• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis amboinensis

amboinensis

Giardinauta Senior
salve a tutti era da tempo che volevo iscrivermi a questo forum e....finalmente mi sono decisa:hands13:.
Avrei una domanda da rivolgervi...io ho da circa due anni una phal amboinensis....non mi è mai rifiorita e volevo sapere se qualcuno di voi è in possesso di una botanica per sapere cosa fare...
Ha fatto tante foglie ma niente FIORI.:mad:
Non capisco se ha bisogno di attenzioni diverse rispetto alle phal tradizionali.
Io le altre phal le ho tutte in un angolo della casa con sotto ai vasi l'argilla espansa e luci per 12 ora al giorno ne ho circa una trentina e ora ne ho 12 in fioritura. Grazie in anticipo e aspetto un vostro aiuto:confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
La phalaenopsis amboinensis fiorisce in primavera, molte botaniche non si comportano come le phal ibride e non emettono gli steli in questo periodo, mentre per la fioritura se hanno ricevuto la giusta luce e una concimazione adeguata, non dovrebbero farsi pregare più di tanto.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
dire che sono avare è dire poco....tutte le altre phal mi stanno rifiorendo e lei no!!!!!!!:crazy: grazie mille per la risposta velocissima e spero che prima o poi la mia "bambina" mi regali un bel fiorellino profumatissimo
 

Robe

Guru Giardinauta
Beh, dalla mia piccola esperienza posso dire che questa specie davvero non è per niente avara.
La coltivo da appena 8 mesi e in questo periodo ha già fiorito e ora, oltre a ramificare il vecchio stelo, ne sta facendo un altro.
Ecco il suo bel fiorellino di questa estate :)
http://sbrindrille.weebly.com/uploads/1/2/5/9/1259566/7506086_orig.jpg

Se la pianta è adulta o comunque ben sviluppata dalle tanta, tantissima luce ma non sole diretto, e non far scendere mai le temperature sotto i 18 gradi.
Questa specie proviene dagli arcipelaghi Molucca e Celebes e dal Sulawesi e cresce a bassa quota, ciò significa che vive in ambienti con temperature e umidità sempre molto alte (intorno ai 25÷30 gradi la temperatura e 70% l'umidità relativa).

Con le Phal botaniche ci vuole pazienza, soprattutto se si coltivano piante giovani. Pazienza e buone condizioni ambientali, tutto qui.

Molto spesso diamo la colpa alle piante per non ammettere che non siamo proprio coltivatori eccezionali. :)

Ciao :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie Robe....mi hai fatto morire d'invidia...avevo già visitato il tuo sito e COMPLIMENTI.... Arrivata a questo punto sbaglio qualcosa ma non so proprio cosa....le mie sono situate in un sottovaso enorme con argilla espansa che tengo sempre umida quidi hanno umidità costante a circa 75%-80%.... hanno l'impianto di illuminazione (12 ore luce e 12 ore buio) concimo 1 volta al mese....COSA DEVO FARE DI PIù????????? :MARTELLO:
ASPETTO TUOI CONSIGLI grazie mille..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Robe....mi hai fatto morire d'invidia...avevo già visitato il tuo sito e COMPLIMENTI.... Arrivata a questo punto sbaglio qualcosa ma non so proprio cosa....le mie sono situate in un sottovaso enorme con argilla espansa che tengo sempre umida quidi hanno umidità costante a circa 75%-80%.... hanno l'impianto di illuminazione (12 ore luce e 12 ore buio) concimo 1 volta al mese....COSA DEVO FARE DI PIù????????? :MARTELLO:
ASPETTO TUOI CONSIGLI grazie mille..

Ciao per l'umidità non mi pronuncio, ma dubito fortemente che quei valori li possano dare i sottovasi di argilla, ma comunque sia non credo che il problema possa essere quello.

Tornando invece alla luce, che tipo di lampade usi? che potenza e che temperatura colore?
quanto distano dalla dispettosissima phalaenopsis?

Ciao :Saluto:
 

alcol

Bannato
Ciao per l'umidità non mi pronuncio, ma dubito fortemente che quei valori li possano dare i sottovasi di argilla, ma comunque sia non credo che il problema possa essere quello.

Tornando invece alla luce, che tipo di lampade usi? che potenza e che temperatura colore?
quanto distano dalla dispettosissima phalaenopsis?

Ciao :Saluto:

siamo in 2 ... io di mio ed ho una casa umida di mio sto sempre al 70% in casi di termosifoni, 65% (da tutti gli strumenti per tutta casa).

Ora, l'argilla espansa, concordo con Mare... e comunque non sostituisce le bagnature ed il resto.

Hai misurato la temperatura alle 03:00 di notte ed alle 05:00 ??
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti per rispondere a marealto....:fischio: le lampade che uso non sono quelle adatte e lo so sono semplici lampadine a risparmio energetico però a mio favore devo dire che per tutte le altre phal hanno sempre funzionato bene... Ad alcol invece volevo dire che non sostituisco le innaffiature perchè sotto ho l'argilla espansa è una cosa in più.....le bagno regolarmente e in più quando vedo che l'umidità scende (secondo il mio igrometro) bagno un pochetto l'argilla.....DITE CHE PROPRIO COSì NON VA? spero di non sbagliare proprio tutto GRAZIE mille intanto e a presto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao nono non dico che i sottovasi non vanno, nel senso che danni non ne fanno, ma non ti innalzano l'ur neanche di 1 punto percentuale.
Comunque a parte questa cosa che non centra nula con la fioritura delle tua phal, le lampade a risparmio energetico per le phalaenopsis vanno benissimo, le mie con queste lampade, fioriscono senza alcun problema, (violacea, parishii, corningiana) devi solo vedere a quanti centimetri di distanza sono le lampade dalla pianta, se sono oltre i 40 cm è come se non ci fossero, inoltre dovresti verificare che potenza hanno per esempio da 20 W a 40 cm vanno bene. Ancora dovresti verificare se sono a luce calda, bianca o fredda, quelle biancha e fredda vanno bene, quella aluce calda non molto.

ciao
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao marealto allora... sono da 20 w non so come posso verificare se sono calde o freddo...chiederò aiuto a mio marito magari visto che me le ha comprate lui...
le luci comunque sono a circa 30 cm di distanza appena so qualcosa di più te lo dico grazie intanto
 
Alto