• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso un pò particolare per orchidee?

john.torino

Aspirante Giardinauta
Sto cimentandomi con la costruizione di un vaso (15x15)per orchidee funzionale,dopo le brutte esperienze che ho con quelli tradizionali,radici secche o marce.Con materiali semplici ho fatto un primo abbozzo.Nella rete più interna (diametro piccolo a maglie strette)avevo intenzione di mettere solo sfagno o spugna,mentre nel diametro grande circostante solo bark.Bucando la parte superiore(sottovaso) con forellini piccoli,facendo quasi un goccia a goccia.L'orchidea verrebbe piazzata nell'esterno della rete mentre le radici all'interno,naturalmente ritagliando un tratto della rete.Se tutto procede per il meglio,avevo intenzione di crearne diversi,da sovrappore in senso verticale,con un asta che entri nel tubo centrale,come uno spiedino.Volevo consigli da voi esperti.
Le foto,esteticamente somiglia ad un filtro auto:lol:

DSCN0871.jpg

DSCN0872.jpg

DSCN0873.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
io sono scettica.
la cosa forse piu difficile ma meno problematica per le piante è imparare ad osservarle e capire le loro esigenze. solo oservando capirai quando e quanto vanno inafiate, non cambiando/inventando un nuovo vaso.
tutto questo IMHO

john.torino

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione,ma non avendo spazio per costruire una serra o orchidario,cerco di arragiarmi,Con poco spazio avrei più orchidee,sfruttandolo in senso verticale.Quello che ho notato con la mia minima esperienza, è che nei vasi tradizionali,si hanno 2 gradienti diversi di umidità tra la superficie ed il fondo del vaso,in particolare quando si usa lo sfagno che llalunga si accumula sul fondo.Non sapendo la lunghezza delle radici,molte volte mi sono ritrovato con radici secche in superficie,ma con il fondo del vaso umido,proprio perchè essendo corte non riuscivano a sfruttare l'umidità.Oppure la situazione opposta, radici lunghe zuppe sul fondo .

vesna

Maestro Giardinauta
john io non ho ne orchidiario ne serra e le orchi le coltivo con sucesso in casa con riscaldamento condominiale, percio molto secco. nonostante cio le mie orchi non sofrono di radici aeree secche, basta vaporizarle una volta al giorno.
le mie stanno su uno scafaletto 40x40 alto 180, e percio di spazio non ne prendono granche.
cmq come gia detto ritengo che le piante vanno oservate e gli va dato l'adeguata combinazione di luce/acqua/umidita.
molto spesso le orchi in casa muoiono perche tenute con sottovaso con acqua (mia cognata fa questo scempio), o perche non viene cambiato lo substrato nel quale si compra (spesso ce la palla di fibra di cocco in mezzo alle radici che le imfradicia e fa marcire).
con pochi accorgimenti/osservazioni si puo avere un buon risultato senza doversi scervelare tanto.
basta guardare la mia Bianchina, phal ibrida da supermercato, in 15 mesi 5 steli floreali in 3 fioriture casalinghe. non ho mai speso cosi bene 7 euro come quella volta comprandola.

zeug49

Florello Senior
L'idea non mi sembra certo male !!!!!
Ti consiglio ed é buona norma mettere pezzetti di polistirolo nel fondo di ogni singolo vaso , proprio per non aver soprese come sono capitate a te !!!!! Auguri, poi ci riferirai dei risultati.

Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
A me sembra un'idea interessante! Sono curiosa di vedere quali saranno i risultati e come si troveranno le orchidee... tienici aggiornati mi raccomando!! :)

tano83

Apprendista Florello
....bè, l'idea malsana non è, bisogna provarla e vedere se funziona come tu vorresti, e se le piante gradiscono....

PROVA PROVA!!! E tienici aggiornati!!

rauli

Giardinauta
Quello che ho notato con la mia minima esperienza, è che nei vasi tradizionali,si hanno 2 gradienti diversi di umidità tra la superficie ed il fondo del vaso,in particolare quando si usa lo sfagno che llalunga si accumula sul fondo.Non sapendo la lunghezza delle radici,molte volte mi sono ritrovato con radici secche in superficie,ma con il fondo del vaso umido,proprio perchè essendo corte non riuscivano a sfruttare l'umidità.Oppure la situazione opposta, radici lunghe zuppe sul fondo .

Caio!Per quanto riguarda il discorso dei due gradienti di umidità ti dò ragione.Considera che senza fare tutti quei vasi complicati con reti e retine che una volta piazzati in colonna potrebbero avere problemi di stabilità,potresti usare un substrato differenziato per uniformare l'evaporazione.Quindi dalla mia esperienza personale comporrei così(partendo dal basso) un vaso ideale per Phalaenopsis :
-un cm di lapillo vulcanico che fa da drenaggio e allo stesso tempo col suo peso stabilizza il vaso che con la classica Phalaenopsis tende a sbilanciarsi
-uno strato di corteccia pura e semplice che lascia libera circolazione all'aria(5 cm)
-in alto uno strato di corteccia più fine che tratterrà di più l'umidità oppure corteccia grossa come sotto ma con l'aggiunta di sfagno(4 cm)...e con questa stratificazione avrai un substrato che si asciuga uniformemente:eek:k07:

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ho provato ha mettere una phal che non era in gran condizioni,al centro ho messo torba di sfagno del miscuglio per orchi della Combo,mentre all'esterno solo bark.Facendo posto ad un altra se va tutto ok.La stabilità è buona ,con più piante bisognerà aumentare di molto il piede.

DSCN0874.jpg

DSCN0875.jpg

DSCN0876.jpg

rauli

Giardinauta
Beh,diciamo che è una soluzione piuttosto laboriosa ma fattibile!L'unica cosa è che non ho ben capito come hai ancorato la pianta al tutto.Se posso trovarti un difetto ti dico che l'hai messa al contrario,cioè girata a testa in su...

B

bianca62

Guest
Beh devo ammettere che sei molto ingegnoso. E' un sistema a colonna molto originale... vedi se funziona e sopratutto tienici aggiornati.
:Saluto:

john.torino

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa è che non ho ben capito come hai ancorato la pianta al tutto.

La pianta è inserita dentro il bark senza nessun fissaggio,se ho ben capito la domanda.L'unica cosa un pò laboriosa è infilare le radici nella rete,senza dover creare un buco enorme.Racchiudendole leggermente ed infilandole,una volta dentro,si aprono a raggiera,come un tassello nel muro.
Un pò di lavoro c'è ,ma per chi come me ,ha poche orchi(6) è fattibile,ne avessi 50,ci penserei su.Anche se una volta fatti gli pseudovasi, il più è fatto.Credo che le radici allungandosi inizino a girare all'interno della rete senza aver un punto d'arrivo,come sul fondo di un vaso normale.
Le radici aeree credo siano proprio la mancanza di spazio di crescita o la brutta situazione che vivono le radici nel vaso.

Ultima modifica:
Alto