• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso senza scolo

ginestra

Master Florello
Ho unito 2 orchidee nello stesso vaso di plastica trasparente ma senza fori di scolo che ho comprato dal vivaista. Alle mie perplessità lui ha risposto che tale vaso va benissimo purchè l'acqua non superi di un dito il fondo del vaso.
E' già passato più di un mese e le piante sembrano stare benissimo ma io non sono del tutto convinta.
Secondo voi le posso lasciare o devo assolutamente rinvasarle in un contenitore con fori di scolo?

Marcello

Master Florello
ciao
mi pare che le orchidee prelevino l'umidita' dalle radici che sono aeree e per essere sane devo essere sul verde.
Secondo me ti hanno consigliato bene,l'importante è che non si creino marciumi dovuti al contatto acqua radici.

Nel caso ci fosse uno scolo,l'umidita' andrebbe via piu' rapidemente e tu dovresti rinnaffiare piu' spesso.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anch'io non sono del tutto convinto della soluzione. Posta qualche foto della pianta e del vaso e possiamo essere più precisi.

Ciao

Carlo

papekura

Aspirante Giardinauta
Presuppongo che se hai scelto un vaso senza fori è perché sai valutare bene quando le radici sono umide al punto giusto, altrimenti sarebbe meglio che tu tornassi ad un normale vaso ben drenato. Poi ho un altro dubbio che riguarda il ricircolo d'aria: l'aria stagnante porta molte rogne: ragnetti rossi, muffe, cocciniglie etc. Insomma, penso che sia un po' rischioso, però dipende molto dalla tua abilità con queste piante. Io per prima ho delle piante belle, vigorose e fiorifere e le coltivo con la maggior parte delle tecniche che qui sul forum vengono additate come malefiche, ma evidentemente ci ho fatto l'occhio. Se anche tu ti senti sicuro, vai avanti così. Altrimenti, prendi in mano il trapano e buca il vaso.

ginestra

Master Florello
Avete tutti ragione. Leggendo spesso il forum ho assimilato bene le pratiche per le orchidee, per questo sono perplessa sul vaso senza buchi. Il fatto è che le radici non si notano molto bene e mi sembra che l'acqua ristagni un po', almeno sulle pareti del vaso. Infatti dopo più di un mese dall'annaffiatura, stamattina ho solo spruzzato le foglie ed ho rivisto l'umidità sulle pareti del vaso.
Allego 2 foto

Foto0491.jpg Foto0492.jpg

Marcello

Master Florello
puoi anche non creare il dito di acqua come consigliato dal tipo.
Qualche radice la devi poter vedere,il colore è fondamentale per capire
la salute della pianta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
partendo dal presupposto che in media se trovi il giusto equilibrio coltivi le phal in qualsiasi modo
possiamo passare a dire che, le tecniche "additate come malefiche sul forum" in genere sono quelle che con maggiore facilità portano le phal alla morte :D

di coltivazione non convenzionali ne faccio .. e a lungo andare capisco perchè sono "non convenzionali", per fiorire fioriscono, anche bene... ma le piante belle sono diverse, ma probabilmente è mia incapacità :D

per intervenire sulla phal in foto dico che
il ristagno non è molto positivo, soprattutto in un composto come quello evidenziato in foto

le phal sono piante epifite e amano essere molto areate, quel composto con un ristagno costante col tempo diventa asfittivo
e a parte il ragnetto rosso che in genere è un parassita da secco, ci sono in agguato tutti gli altri elencati da papekura
e probabilmente anche un alto rischio di marciume alle radici (alto rischio non è sinonimo di certezza)
quindi, viste tutti i precedenti interventi dico

io lo sconsiglio vivamente :D

p.s. a breve diventerà anche piuttosto antiestetica come soluzione

p.p.s. potresti utilizzare la medesima soluzione con un substrato inerte, allora sicuramente sarebbe meno problematico, tipo argilla o sassolini o qualsiasi cosa non particolarmente fine che permetta areazione alle radici anche in un contenitore senza fori, sempre soluzione non consigliata, ma secondo me sperimentabile

:Saluto:

ginestra

Master Florello
x Marcello
qualche radichetta la vedo, una è bella verde, un'altra è marroncina, per questo mi preoccupo. In generale quel terriccio mi nasconde le radici e dovrebbe essere cambiato, ma mi dispiace arrecare un altro stress alle piante che sono state rinvasate da poco. Starò attenta a innaffiare poco e vedrò come va.

x Spulky
Antiestetico perchè? A me piace quel vaso.
Grazie per i consigli, credo che adotterò la soluzione che mi hai consigliato e cioè inserire del materiale inerte in modo da aerare le radici, tenendo sempre a portata di mano il trapano per forare la base del vaso, come dice papekura, nel caso dovessi vedermela brutta. :D

Spulky

Membro dello Staff
x Spulky
Antiestetico perchè? A me piace quel vaso.
Grazie per i consigli, credo che adotterò la soluzione che mi hai consigliato e cioè inserire del materiale inerte in modo da aerare le radici, tenendo sempre a portata di mano il trapano per forare la base del vaso, come dice papekura, nel caso dovessi vedermela brutta. :D

ho scritto col tempo diventerà antiestetico
il motivo è che quel substrato, con un ristagno fisso comincerà a diventare verde e ad ammuffire e decomporsi...quindi diventa antiestetico :) tutto lì
infatti ti ho consigliato un substrato inerte, che diventa verde ma non ammuffisce e comunque a scadenza puoi lavare a fondo ed evitare l'effetto visivo del ristagno

:Saluto:

p.s. ma il vaso è in plastica? sembra in vetro

ginestra

Master Florello
Il vaso è in plastica, il vetro è solo l'effetto della foto.
Cmq ieri ho ridato l'acqua e non si sono formate goccioline sulle pareti...mi fa ben sperare.
Scusa Spulky, non ho ben capito la frase "puoi lavare a fondo ed evitare l'effetto visivo del ristagno". Puoi spiegare meglio?

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
la soluzione di due piante nello stesso vaso é di grande effetto!
però io personalmente forerei il fondo dello stesso molte volte e pure i fianchi....
non sopporto le alghe verdi che si formano sulle pareti....veramente brutte!

dream theater

Spulky

Membro dello Staff
Il vaso è in plastica, il vetro è solo l'effetto della foto.
Cmq ieri ho ridato l'acqua e non si sono formate goccioline sulle pareti...mi fa ben sperare.
Scusa Spulky, non ho ben capito la frase "puoi lavare a fondo ed evitare l'effetto visivo del ristagno". Puoi spiegare meglio?

se utilizzi un substrato inerte, cioè fai quel che vuoi non deperisce (io sto utilizzando dei sassolini di marmo diametro 1-2 cm)
quando diventano verdini puoi svasare e lavare comodamente il tutto, eliminando il verde e anche gli eventuali accumuli salini se ne vanno, e poi rinvasare.
comunque le goccioline sulle pareti del vaso non sono sinonimo di qualcosa che va bene o male, è solo indice di saturazione nella % di UR

ginestra

Master Florello
Grazie per la spiegazione, Spulky. Mi sono un po' tranquillizzata perchè vedo progressi, sta spuntando un nuovo rametto!!! Devo stare solo attenta a non bagnare troppo.
Quando vedrò formazione di alghe, farò come mi hai consigliato. Per ora tengo il vaso come sta inserendo solo sassolini (ho della perlite del diam. di 1, - 1,50 cm. vanno bene?)

ginestra

Master Florello
x Luca
per ora cerco di arieggiare con materiale inerte, se proprio non va farò dei buchi ma solo sul fondo, non vorrei rovinare il vaso.

ginestra

Master Florello
Torno un mese dopo per ragguagliarvi sullo stato delle piante.
Come vedete nelle foto stanno benissimo, quella con il ramo spezzato ha emesso un paio di foglie: è un keiki vero?
L'altra sta emettendo un nuovo ramo fiorifero.
Il tutto senza buchi di scolo nel vaso. Sono contenta.
Vi chiedo: quando sarà conveniente staccare la nuova piantina e interrarla a se stante?

Foto0509.jpg

Foto0510.jpg

Un'ultima cosa: dalla seconda foto si vede una foglia che sta ingiallendo, è normale o è il sintomo di qualcosa che non va?

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in merito alla foglia gialla, appena l'ho vista pensavo di chiederti di controllare.
E' un brutto sintomo, se peggiora tira fuori la pianta per vedere meglio, potrebbe essere marciume.

Ciao

Carlo

Alto