Guarda io i frigitelli (sono di Napoli) li coltivo da tre anni sul terrazzo in DUE vasi rettangolari altezza sui 40 cm larghezza sui 65 massimo e ne metto 6 in ogni vaso, quindi ho un totale di 12 frigitelli, e basta ansi avanza. La terra deve essere quella morbida, terriccio universale 60-70% più possibilmente 30% di terra di campo. E' importante mettere argilla espansa sotto il vaso (2-3 cm pure vanno bene).
Il concime va benissimo quello liquido, una volta ogni due settimane o una al mese, io ti consiglio il ONE liquido che è davvero ottimo! oppure il Sangue di bue anche se contiene fin troppo Azoto e in periodo di fruttificazione la pianta cresce molto ma ci mette di più a produrre i frutti... Il One è Azoto 5,5 %, Fosforo 5,5 % e Potassio 7%.
Ti consiglio nel terriccio, sotto soprattutto di mettere un AMMENDANTE ORGANICO NATURALE (io ho provato il Grenacho premium, solo biologico, costa poco è tantissimo ed è ottimo davvero, pké l'ammendante non serve tanto per dare sostanze nutritive poikè l'apporto di NPK è minimo, ma serve x migliorare la qualità strutturale del terreno rendendolo fertile e più idoneo alla coltivazione!!)
X le malattie, tra le piante della famiglia delle SOLENACEE (pomodoro, patata, melanzana, peporoni e simili) il frigitello è tra la varietà più tranquille: acqua modesta ogni sera o mattina, ma senza eccedere tanto, va bene l'esposizione al SUD anche all'ora di pranzo, la pianta resiste molto meglio del pomodoro, e al massimo ogni 20-25 giorno ci spruzzi un pò di RAME, però tranquilla... è facilissimo vedrai che li regali talmente ne farai