• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per clematidi

muffin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti… di nuovo a stressarvi con i miei soliti dubbi! :storto:
Ho tre piccole piante di clematidi credo siano tutte e tre adatte a stare in vaso... “Miss bateman”, “Montana var. Rubens”, “multi blue”!
Ieri ho trovato dei vasi di diametro 45cm e alti circa 50 (forse qualcosa in più) ad un prezzo piuttosto conveniente ... secondo voi sono sufficienti o sarebbero meglio delle cassette? Visto che le piante sono molto piccole ipotizzare il rinvaso in un vaso più grande il prossimo anno è azzardato?
E poi, un' altra domanda, visto che come ci insegnano i guru del forum il piede deve stare al fresco... quale è il sistema migliore per fare ombra alla base della clematide? Posso piantare qualcos’altro nel vaso?

Grazie in anticipo! :love_4:
Ciao ciao

coccinella40

Master Florello
Ciao Muffin:love_4: Secondo me i vasi da 45 cm vanno bene x le clematis, io le ho in terra in giardino. Dato che debbono avere il piede all ombra , non credo tu possa piantare altre piante. Cmq puoi riparare il piede con delle tavolette o con delle stuoie messe in modo da non farci battere il sole:eek:k07:

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie Cocci! :love_4:
Visto che altre piante è meglio non usarle cercherò qualcosa di grazioso per coprire la base... se vi viene in mente qualcosa avvisatemi!!!

Mi sarebbe piaciuto anche a me metterle in terra, ma per ora è troppo complicato... dovrei creare un' aiuola alla base del muro, ora c'è la ghiaia e non so se scavando rischio di trovare solo cemento!!!
:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Muffin, la Montana Rubens, come minimo richiede il doppio del vaso, mentre le altre due possono addirittura coesistere nello stesso vaso solo se, capiente.
Bada che, la Multiblue è decisamente lenta a crescere, molto fiorifera a partire dal secondo anno, ma cresce con una lentezza esasperante.
La montana supera i 6 metri in piena terra, tienine conto.

muffin

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Muffin, la Montana Rubens, come minimo richiede il doppio del vaso, mentre le altre due possono addirittura coesistere nello stesso vaso solo se, capiente.
Bada che, la Multiblue è decisamente lenta a crescere, molto fiorifera a partire dal secondo anno, ma cresce con una lentezza esasperante.
La montana supera i 6 metri in piena terra, tienine conto.

:surp:
Visto che la montana ora è alte circa 20 cm.. pensi che sia possibile tenerla in vaso per un paio di anni e poi magari trasferirla in piena terra.... non ho proprio idea della sua velocità di sviluppo!

R

riverviolet

Guest
muffin ha scritto:
Visto che la montana ora è alte circa 20 cm.. pensi che sia possibile tenerla in vaso per un paio di anni e poi magari trasferirla in piena terra.... non ho proprio idea della sua velocità di sviluppo!
Un paio d'anni no, uno sì, cresce con una velocità che ti lascerà disarmata.
La mia l'anno scorso era alta 2 metri scarsi, ora è oltre i 4, sia in altezza che in espansione.
Sono costretta a girare spesso lato fiume per impedirle di andare a colonizzare sia questo che i giardini dei vicini affianco, nonchè il palo della luce e parabole varie.
Ora prepara la fioritura e rallenta in vegetazione, non v'è un cm senza bocciolo, in racemi molli di 4, 5 per volta, poi, finita la fioritura che in genere dura dai 15 gg al mese e può anche superarlo a seconda della varietà e della situazione metereologica, comincia a fogliare e crescere in modo esponenziale.
L'unica fortunaccia di queste meraviglie è che non stritolano nulla, altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
muffin ha scritto:
Non è una buona idea: anche in un solo anno può raggiungere tranquillamente almeno 5 metri... :eek:

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie River grazie Elebar,
ma è sorprendente!!!! :eek: la trovo una cosa veramente incredibile! Sarà che da me, o meglio a causa mia, qualsiasi pianta stenta a venire su!
Però certo è che a questo punto mi trovo veramente in crisi! L'unico muro che ho a disposizione è alto circa 3 metri e sono costretta a tenerla in vaso però da quello che mi dite credo che non sia sufficiente!!! e ora come faccio? ma le potature sono ben tollerate? non si riesce a contenerla in nessun modo questa splendida "bestiona"?
Ciao

R

riverviolet

Guest
muffin ha scritto:
Grazie River grazie Elebar,
ma è sorprendente!!!! :eek: la trovo una cosa veramente incredibile! Sarà che da me, o meglio a causa mia, qualsiasi pianta stenta a venire su!
Però certo è che a questo punto mi trovo veramente in crisi! L'unico muro che ho a disposizione è alto circa 3 metri e sono costretta a tenerla in vaso però da quello che mi dite credo che non sia sufficiente!!! e ora come faccio? ma le potature sono ben tollerate? non si riesce a contenerla in nessun modo questa splendida "bestiona"?
Ciao
Se poti ti giochi la fioritura, poichè vanno in fiore sui rami precedenti e comunque, puoi potarla finchè ti pare che riparte a razzo.
Il problema dei tre metri di muro, non si pone, finiti i supporti la ragazza on farà che ricadere, con sommo gaudio.
L'unica possibilità è fornirle un serio vaso, ma serio serio e di plastica.
Per serio parlo di una roba che non scenda sotto gli 80 cm di profondità, poichè il fusto princpale da cui poi dirama non prende tanto posto, è il resto a far la differenza, sopra e pure sotto.
Ascolta, lo sò no nsono carini, ma ci sarano da te, rivenditori di materiali edili?
Ebbene, loro vendono, dei contenitori di palstica nera con manici, che in gener si vedono, anche enormi, almeno quì li han tutti, i vivai maggiori.
Il costo di questi contenitori, rispetto ai vasi è ridicolo, si trovano bidoni alti anche un metro con un diametro di 60, 70, a seconda della forma che interessa.
Possono essere rivestiti con sistei atti a decorare e anzi, la cosa è utile poichè il nero conserva calore, cosa che ad una clematide proprio non piace.

Ecco, con questo sistema forse si riesce a coltivarla acnhe in vaso, però, non garantisco che, al terzo anno, non spacchi letteralmente il vaso, le clematidi del gruppo 1, sono dei mostri.
Semmai finchè è piccola, e non te la senti di attivarti in mega vasi puoi tentare di effettuare uno scambio con qualcuno del forum o conoscenti che dispongono di giardino, per varietà adatte ai vasi.

muffin

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ascolta, lo sò no nsono carini, ma ci sarano da te, rivenditori di materiali edili?
Ebbene, loro vendono, dei contenitori di palstica nera con manici, che in gener si vedono, anche enormi, almeno quì li han tutti, i vivai maggiori.
Il costo di questi contenitori, rispetto ai vasi è ridicolo, si trovano bidoni alti anche un metro con un diametro di 60, 70, a seconda della forma che interessa.
Possono essere rivestiti con sistei atti a decorare e anzi, la cosa è utile poichè il nero conserva calore, cosa che ad una clematide proprio non piace.
Che idea.... oltre tutto l'anno scorso ho comprato un acero parecchio grosso che stava proprio in uno di quei vasi che dici tu e che fortunatamente ho conservato. Appena torno a casa prendo le misure!!!
Poco tempo fa ho letto un post dove si parlava sul come decorare i vasi, quasi quasi gli ridò una letta!
Credo che l'unica soluzione sia proprio questa... ho capito che sarà comunque una soluzione provvisoria ma spero di riuscire a realizzare il prima possibile un pergolato e di “sfruttare” così pienamente le energie di questa splendida pianta.

Grazie ancora!

F

frensy979

Guest
tappezzanti per clematidi

ciao Muffini :Saluto:
alla base delle clematidi, se il vaso é abbastanza capiente, puoi mettere delle piante tappezzanti, tipo aubretia & c. :eek:k07:

Io pensavo di fare a questo modo, così da evitare di mettere delle tegole o cmq materiale antiestetico :squint: ....

L'importante, come già ti hanno detto, é che il vaso sia capiente, così che la clema possa crescere rigogliosa e le piantine piccole pure :D .

muffin

Aspirante Giardinauta
Ciao Frensy,
grazie del consiglio!
Prenderò sicuramente dei vasi belli grandi... non mi vorrei pentire più avanti!!!

Ciao ciao

F

frensy979

Guest
plego

muffin ha scritto:
Ciao Frensy,
grazie del consiglio!
Prenderò sicuramente dei vasi belli grandi... non mi vorrei pentire più avanti!!!

Ciao ciao

plego :love_4:

poi vogliamo vedere le fotine eh! :eek:k07:
come avrai ben capito le clematidi sono piante che hanno tantissimi estimatori :lol: .....

Alto