• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per vaso 45cm esposto ovest

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho un vaso di grandi dimensioni, di circa 45cm di diametro e altrettanti in altezza. Essendo esposto ad ovest d'estate si prende tutto il sole del pomeriggio per cui la pianta che ci andrà deve poter resistere a tutto questo calore. D'inverno ogni tanto nevica e quindi dovrebbe poter resistere anche a qualche gelata ahah, anche se tutte le piante che ho in balcone hanno resistito bene questo inverno, per cui sicuramente mi preoccupa di più il sole d'estate.

Sinceramente, vedendoli in vivaio ad un prezzo super accessibile, sarei davvero tentato di prendere uno dei vari alberi da frutto nani stracolmi di fiori, tipo un pesco, ma non so se poi si troverebbe bene a vivere dentro ad un vaso per il resto della sua vita...

Comunque in caso non sia una buona idea, mi piacerebbe avere una pianta (ovviamente non di piccole dimensioni viste le misure del vaso) ricca di fiori che possano aiutare gli insetti impollinatori della zona.
Sono aperto a qualsiasi consiglio!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

un arbusto adatto alla coltivazione in vaso che fa un sacco di fiori che piacciono alle api, che resiste al sole cocente e al gelo (ma si spoglia) è l'hibiscus syriacus. Avevo un ciliegio nano prima dell'hibiscus, ma le foglie si bruciacchiavano per il troppo sole e comunque fiorisce per un tempo breve.

L'unica cosa che è quel vaso andrà bene i primi tempi (1-2 anni, dipende da quanto piccolo lo prendi all'inizio), ma poi dovrai passare ad un vaso più grande.

Oppure un oleandro, ma di quello non sono esperta.

Guarda qui (ci trovi anche le foto dei miei Hibiscus): https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-pianta-o-arbusto-da-vaso-in-pieno-sole.309201/

ciao! :ciao:
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
ciao,

un arbusto adatto alla coltivazione in vaso che fa un sacco di fiori che piacciono alle api, che resiste al sole cocente e al gelo (ma si spoglia) è l'hibiscus syriacus. Avevo un ciliegio nano prima dell'hibiscus, ma le foglie si bruciacchiavano per il troppo sole e comunque fiorisce per un tempo breve.

L'unica cosa che è quel vaso andrà bene i primi tempi (1-2 anni, dipende da quanto piccolo lo prendi all'inizio), ma poi dovrai passare ad un vaso più grande.

Oppure un oleandro, ma di quello non sono esperta.

Guarda qui (ci trovi anche le foto dei miei Hibiscus): https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-pianta-o-arbusto-da-vaso-in-pieno-sole.309201/

ciao! :ciao:
In realtà ci avevo anche pensato all'ibisco... Ne vedo già ora diversi nei garden center ma sono ancora tutti spogli! Conviene prenderlo adesso o aspettare il risveglio vegetativo?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
se aspetti il risveglio e magari i primi fiori eviti sorprese di piante non corrispondenti all'etichetta: a volte capita nei garden.
Però dovrai aspettare un po', almeno giugno. Oppure rischi e ti affidi alle foto dell'etichetta.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ma per quanti mesi rimangono attivi gli ibischi? Mi pare di capire che per la maggior parte dell'anno sono in dormienza, o no?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Fioriscono per tutta l'estate e in inverno sono spogli. Di solito io d'inverno metto delle violette alla base del vaso, che tolgo poco prima della ripresa vegetativa.
A fine inverno li poto e aggiungo un po' di stallatico nel vaso. Ora a marzo sono pieni di germogli verdi e tra breve spunteranno le foglie.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ho preso l'ibisco ed è pieno di gemme con foglie che stanno per spuntare. Una domanda rapida rapida. D'inverno quando è spoglio come bisogna bagnarlo? Ora immagino che il terreno debba sempre rimanere un po' umido per permettere una buona ripresa vegetativa, ma quando la pianta è inattiva deve comunque rimanere sempre umido? Oppure non bisogna bagnare mai?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Dipende dall'esposizione del vaso. I miei sono all'aria aperta, quindi di inverno si accontentano delle piogge e dell'umidità. Ho bagnato solo a marzo data la ripresa vegetativa degli ibisco e la siccità prolungata.
In generale gli ibisco sopportano bene un po' di siccità. Quando bagni assicurati di bagnare per bene in profondità e non solo la superficie e non lasciare sempre il terreno bagnato. Per evitare ristagni io ho anche tolto i sottovasi perché tanto i miei vasi scolano direttamente nel giardino.

:ciao:
 
Alto