• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Elettrovalvola acqua per circuito a vaso aperto

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :),
chiedo lumi. Ho tubo dell'acqua da 1/2 pollice alimentato dalla pressione di caduta dell'acquedotto.
La pressione statica è 4 bar ma a circuito aperto scende a 2. Il tubo porta circa 12/13lt min.
Devo inserire in questo ramo del circuito un'elettrovalvola che quando apre scarica in un serbatoio dell'acqua a vaso aperto. La valvola in questione dovrebbe essere normalmente chiusa e alimentata a 24VAC ma 220 potrebbe andar bene lo stesso.
Per mia prova, visto che disponevo di una EV da irrigazione da 3/4 a membrana della Irritrol, ho provato a metterla su, ma probabilmente l'abbinamento pressione-portata non ce la fa ad aprire la membrana. Di riflesso la valvola apre e chiude continuamente ogni frazione di secondo facendo singhiozzare il circuito di tubi in PVC pericolosamente fin tanto la valvola ha consenso ad aprire :( :banghead:.

In poche parole, sapreste consigliarmi una EV per questo scopo?

Io ho pensato ad una valvola a sfera comandata da motorino IP65 (soluzione molto costosa), ma al posto di questa non potrebbero essere usate valvole convenzionali?

Grazie a tutti per la collaborazione:ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mah credo cmq che quella per irrigazione dovrebbe andare anche bene..... l'hai montata dal lato giusto? c'è una freccetta che regola il giusto posizionamento della valvola cioè ne indica l'uscita dell'acqua... cmq su queste cose parlo solo per sentito dire perchè alla fine di vasche e motori non c'ho avuto mai a che fare... li lascio fare all'idraulico :p
 

Crasmen

Florello
Il problema sembra dovuto al fatto che stai usando una elettrovalvola con solenoide bistabile associata ad una centralina o ad un relè monostabile.
 

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma puoi spiegarmi meglio?
La valvola è questa: http://www.irritrol.it/valvole/euro-f-e-m/ e non dovrebbe avere solenoide bistabile, infatti escono solo due fili...

In allegato ho messo foto del box elettrovalvole, anche se la situazione è un po' complessa :unsure:

Grazie ancora per la collaborazione
 

Allegati

  • SITUAZIONE.JPG
    SITUAZIONE.JPG
    466 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
Alto