• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso Nematanthus

Robin1976

Giardinauta
Hoi comprato l'altro giorno una Nematanthus :love: ed è in un vaso di terracotta....... che dite.... è meglio cambiarlo? :confused: Non so perchè ma a me sembra che i vasi in terracotta trattengano troppa umidità!!

Inoltre l'ho posizionata in una scala non riscaldata dove batte abbastanza sole..... che dite farà troppo freddo? :confuso:

:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Robin1976 :) !
da quello che so i vasi di terracotta sono i migliori proprio perchè fanno respirare le radici perchè permeabili! :flower:
Il problema si può verificare solo se il vaso è "verniciato".
Al contrario i vasi di plastica sono impermeabili e possono far marcire più facilmente le radici se si dà troppa acqua.

Ciao ciao :hehe:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma figurati!!! :D
Sono contenta che per una volta anch'io sono stata utile! :hands13: :hands13: :hands13:
Anziché chiedere come al solito ho dato! :eek:k07:

ciao ciao :Saluto:

Robin1976

Giardinauta
Ma secondo voi è normale che la mia Nematanthus si sia messagià a fare qualche fiorellino? In teoria, da quanto ho scoperto leggendo, dovrebbe farli in estate, mentre ho notato che ne sta già spuntando qualcuno :D

Ce l'ho da un mese e si è già ingrandita un bel po' .. .rispetto alla piantina che era .... ma addirittura già i fiori ...... non vorrei che si indebolisse!

pieracd

Guru Giardinauta
non preoccuparti, anche la mia ne ha qualcuno, non è bellissima, perchè l'anno scorso ha patito un po' credo il freddo, ma qualche fiorellino ce l'ha anche lei. ne ho un'altra che fà i fiori arancioni: quella invece al momento è tutta verde, mooooooooooolto più prospera dell'altra, ma per il momento niente fiori. :D non avere mai dubbi sui vasi di terracotta: sono i migliori! :ciglione:

Robin1976

Giardinauta
Mi sa che presto la dovrò rinvasere presto se continua così! :froggie_r

In un sito ho letto che andrebbe potata tagliando la cima per evitare che si allunghi troppo e perda le foglie inferiori .:confuso: .... tu che esperienza hai? Non è che mi piaccia molto come idea ... ma se devo ..... :(

pieracd

Guru Giardinauta
una delle due (quella senza alcun fiore) non ne ha bisogno per ora, ma l'altra forse dovrei anche io per ricompattarla un po', ma sono sempre un po' restia a potare ora, e poi con queste temperature sceme, non sò, forse hai ragione tu! :baf:

Robin1976

Giardinauta
Quelleo che ho trovato consiglia la potatura dopo la fioritura, perciò.. per il momento direi che è meglio aspettare .... poi ci penseremo......:eek:k07:

Alto