• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia!!!

Vorei comprare una bellissima Gardenia che ho visto in un vivaio a 10 euro e sono ben cinque piantein un vaso è il periodo giustoo sono forzate ??? Di quali cure hanno bisogno (umidità, nebulizzazioni, temperature, innaffiature...insomatutto!) ??? Ho sentito dire che sono molto delicate voi ch emi dite??? :confused:
Spero mi rispondiate vorrei correre a prenderla :froggie_r aveva un buonissimo profumo :love:
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 
P

piera57

Guest
ciao!

Ti posso dire come ho fatto e faccio io...

Quando me l'hanno regalata era più o meno questo periodo l'ho tenuta in casa normalmente come una pianta d'appartamento, vicino alla finestra appoggiata sul tavolo.
In primavera l'ho piantata in un vaso grande con terra per acidofile e l'ho potata.

ora, da più anni, in primavra inoltrata la metto sul terrazzo dove prende il sole al mattino, la bagno quando ne ha bisogno, non molto altrimenti si riempie di afidi, e ogni tanto la bagno con acqua e concime per piante acidofilie, metto anche nel terreno alcuni granuli a lenta cessione. In autunno inoltrato, prima che geli, la porto in un terrazzino interno protetto sui quattro lati da muri alti, alti. Qui non prende mai il sole, ma riceve la pioggia e la neve che però si scioglie subito: in questo luogo non gela mai.

E' importante, credo, la potatura, così le foglie e i rami crescono bene "appiccicati" (in questo momento non mi sovviene nessun altro termine): solo sui rami nuovi spuntano i fiori, così ho letto da qualche parte. Infatti in primavera l'ho potata in quanto aveva tantissime foglie rovinate dalla grandine. E.........

quest'anno, a parte gli afidi per via delle annaffiature abbondanti per mie assenze di più giorni, ha iniziato a fiorire verso fine giugno con fiori e boccioli fino a quando l'ho dovuta potare a fine autunno. I rametti tagliati con i boccioli li ho messi in casa ed hanno fiorito.

E' solo mia esperienza personale.

ciao, aspettiamo gli esperti.....
piera57
 
H

Hobbit

Guest
Dicono che son piante non proprio facili..... è vero..... se tenute in casa temono le correnti d'aria, gli sbalzi di temperatura e i rastagni idrici, ma son talmente belle e profumate che come si fa a non provare......
Andrebbero oltre che concimate con concime specifico per acidofile anche bagnate con acqua piovana..... consigliano anche di non spostare troppo le piante...... cercare un angolo riparato, ombroso d'estate in giardino ............e d'inverno di ritirarle in un'ambiente dove la temperatura non scenda sotto ai 15 gradi........
Io ti posso raccontare la mia esperienza....... non le porto mai in casa (non saprei dove metterle)....... d'inverno le riparo sotto il gazebo tra altre piante un pò delicate, lo faccio non tanto per il freddo, ma per il vento che soffia fortissimo e specialmente la notte piuttosto freddo........d'estate le sistemo all'ombra ...... annaffio con acqua del rubinetto, però ogni tanto aggiungo il sequestrene alle annaffiature ......
Le ho potate pochissimo....mi hanno regalato tanti fiori.........
Non so, ma a Novara secondo me fa freddo per tener fuori la gardenia d'inverno, dovresti almeno coprirla col tessuto non tessuto.....
Puoi provare a tenerla in casa ...... non tenerla vicino a fonti di calore .......... il massimo sarebbe poterla tenere ad una temperatura di 18 gradi....andrebbe bene un vano scala ......
Ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
sarà la mia prossima pianta.
il profumo mi fa impazzire.
non sono mai riuscita a salvarne una.
ci riproverò appena ne trovo una:)
 

ciaseta

Florello Senior
mi ha detto una fiorista che quelle che vendono ora sono forzate e vengono dall'olanda, e sono un pò + deboli di quelle che vendono in primavera che sono "nostrane".

cmq noto che piera57 (brava!) è riuscita a far stare bene una di quelle che vendono in questo periodo!

io preferisco aspettare anche se mi fanno una gran voglia!:food:
anche perchè ultimamente sto veramente "spendendo e spandendo" troppo in piante!
;) :D
 
P

piera57

Guest
E', si,CIASETA, passato questo periodo, l'anno prossimo la puoi mettere in serra fredda.
Non credo adesso che è fiorita e porta i boccioli.

ciao, grazie per i complimenti....
piera57
 
Anche io sto spendendo un sacco di soldoni :eek: !!!
N e ho una voglia adoro il profumo da quando l'ho snetito :love: !!!
Ne ho vista una che era piena di boccioli medi e piccolini che dite se la compro sarà fiorita ancora a Natale ed a Capodanno o è meglio che aspetto ancora qualche settimana!!! :)
Vorrei aspettare a primavera ma sono troppo tentata!!! ;) :p
Grazie!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
M

Matty81

Guest
Alle prime armi.....

Ciao a tutti, avendo appena cominciato la mia esperienza di botanico, vorrei gentilmente chiedervi alcune delucidazioni sulla mia prima piantina...una Gardenia.L'ho appena comprata, ho letto che non sono nostrane in questo periodo e che sono più delicate :( comunque sia ce la farò!Il mio dubbio, essendo piena di boccioli ancora chiusi, è il seguente:devo potarla in qualche modo?Ho letto che il periodo è questo, ma è veramente piena di boccioli.Non vorrei fare un gardeniacidio -:- .
Inoltre mi sono accorto che la punta di un rametto è secca, posso tagliarla? Se si, in che punto?

Grazie mille per la collaborazione. Vi farò sapere se i miei sforzi produrranno qualche risultato.

Hola Hola
 
Io per ora non ho ancora una Gardenia ma ti dico quello che farei io:
1) per quanto riguarda la potatura anche se questo sarebbe il periodo adatto lasciala perdere visto che la pianta è in bocciolo altrimenti perderai la fioritura semai goditi i meravigliosi e profumatissimi fiori e potala in seguito ;
2) per quanto riguarda invece il rametto secco taglialo via fino a dove finisce il secco se il secco arriva fino ad un nodo taglia fino allo stesso se invece il secco rimane a metà di un rametto io lascere 2/3 mm di secco così da non disturbare la pianta!!!
Spero dia verti dato dei consigli giusti comunque aspetta il consiglio degli esperti!!! ;)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

ciaseta

Florello Senior
io credo che ora che ha i boccioli bisogni lasciarla stare e trovarle la posizione giusta affinchè non li perda, cioè non correnti d'aria, no caloriferi e tanta luce ma non diretta.

per le cure + specifiche non ti so dire, meglio aspettare un parere + tecnico!:)
 
P

piera57

Guest
Io non sono un tecnico, ma......

MATTY81, non potarla adesso, scusa, non vedi più la bellezza e non sentirai nemmeno il suo profumo.....

mettila dove riceve il più luce possibile e stai attento a non lasciare asciugare del tutto il terriccio......potala in primavera se ne avrà bisogno......

io così farei....
ciao
piera57
 
Alto