• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso lungo e stretto

W

Willy

Guest
Ciao a tutti.
Sono del forum e volevo farvi i complimenti. Ho un quesito da porvi. Rovistando in cantina ho trovato un vaso lungo e stretto di quelli classici che si trovano dappertutto e volevo metterlo sulla ringhiera del giardino con qualche pianta che facesse effetto "cascata". In un altro identico l'anno passato avevo messo un geranio pero' nn ha avuto molto successo ha fatto pochio fiori nonostante lo accudissi al meglio (terriccio giusto, concime etc). Un mio amico mi ha detto che per i gerani ci vogliono vasi larghi perche' nello stretto soffrono le radici. E' vero?
Cosa potrei metterci eventualmente senza farla patire e che abbia l'effetto desiderato?
Dimenticavo, esposizione soleggiata.
Grazie a tutti e scusate per eventuali inesattezze.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao

Innanzitutto ti consiglierei di mettere nel profilo la tua località così sarà più facile darti consigli mirati al tuo clima.:eek:k07:

Per quanto riguarda il geranio, il discorso radici-fiori è il contrario, nel senso che se si mette un geranio in un vaso troppo grande solitamente fa molte foglie ma pochi fiori. Nel tuo caso non ti so dire come mai abbia fatto pochi fiori, soprattutto visto che dici che l’esposizione è soleggiata. Per aumentare la fioritura si consiglia di togliere i fiori sfioriti man mano che seccano.

Quindi secondo me, ci potresti riprovare, magari era un geranio sfortunato. La cassetta di quanto è? Se è sui 50-60 cm puoi metterne 2, (alcuni ne mettono 3 su 60 cm ma secondo me son troppi)

Altrimenti puoi mettere delle petunie (surfinie), o la verbena o la lobelia... ora non me ne vengono in mente altre, sicuramente presto ti arriveranno altri consigli! :D
 

luckybamboo

Florello Senior
scusa ho riletto il tuo messaggio: tu avevi messo UN geranio in una cassetta? allora forse è per quello che non ti è fiorito molto....troppo grande il vaso, come ti dicevo prima ;)
 
W

Willy

Guest
Grazie, ho aggiornato il profilo come mi hai suggerito... :)
Sinceramente le dimensioni della cassetta in questo momento non le so. Quando vado a casa le prendo e le posto. Comunque pensavo, se le dimensioni della cassetta vanno bene, di cambiare pianta e perche' vorrei metterne una che scenda molto.
Ciao e grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Willy! :)

Willy ha scritto:
...vorrei metterne una che scenda molto.

Ciao e grazie
Allora surfinie! :eek:k07:

surfinia.JPG
 
W

Willy

Guest
Ciao e grazie. Allora ho pensato un attimo alle misure della cassetta e ad occhio e croce dovrebbero essere: 60L X 17W X 20H.
Quelle che mi avete suggerito vanno bene per queste misure? Se si quante per vaso?
Scusate l'interrogatorio.
 

luckybamboo

Florello Senior
in una cassetta da 60 di surfinie ne van bene due.

se decidi per i geranei parigini invece magari ne puoi mettere anche 3
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Approfitto dell'argomento: mi sapete dire che cosa succede se si mettono troppe piante di surfinie in rapporto alle dimensioni del vaso?

(Negli anni scorsi ho messo - con risultato spettacolare - 3 piante da 14 di diametro in cassette da 50, e 2 piante, sempre da 14 in cassette da 40.

Quest'anno temo di aver esagerato: avendo trovato le surfinie che volevo solo in basket da 18 cm di diametro ne ho messe 2 sia nelle cassette da 50, e qui forse passa, ma ne ho messe 2 anche nelle cassette da 40... una sola mi sembrava non riempire bene.).

Che cosa mi devo aspettare? Moriranno X soffocamento? Daranno troppe foglie e niente fiori? O, al contrario, daranno solo fiori e niente foglie? Non faranno la cascata?
 
Alto