• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso grande cerca inquilini

M

micio

Guest
Ciao a tutti,

Ho una vasca di plastica 80x30x40 che vorrei riempire con delle piante possibilmente profumate ma non riesco a decidermi su cosa impiantare :confused: .
Il vaso verrebbe collocato su un balcone che riceve sole dal mattino alle tre del pomeriggio e a ridosso della ringhiera che separa il mio balcone da quello della mia vicina.
Sono aperta a tutti i suggerimenti che vorrete darmi.
Grazie
Mico
 
K

Kikka

Guest
Ma vuoi prepararla per averla fiorita in questo periodo oppure vuoi seminarci qualcosa per la prossima primavera?
Nel primo caso non so risponderti perchè anche io ho un problema simile (però cassette da 50 e 60). Molte cose che sono fiorite in questo periodo (ciclamini, viole ma anche eriche ecc...) non sopportano il sole della sicilia, quindi devo metterle in angoletti riparati e le zone esposte al sole mi rimangono quasi vuote. Per non avere le ringhiere completamente spoglie, ho risolto con alcune cassette di succulente miste (sedum e altre), queste mi forniscono delle zone verdi "fisse" per tutto l'arco dell'anno, poi altre cassette con le annuali e i bulbi le aggiungo in primavera e mi rimangono appunto vuote in questo periodo, così sono costretta a toglierle.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se vivi lungo la costa:
- Jasminum sambac a fiore semplice; rampicante vigoroso e sempreverde, fioritura di lunga durata.
- Jasminum nitidum; portamento generalmente basso, fogliame molto ornamentale sempreverde, in fiore quasi sempre.
- Quisqualis indica; rampicante a foglia semipersistente, per dare una nota di colore.
Pietro Puccio
 
M

micio

Guest
Ciao,
Grazie innanzitutto per la tua risposta.
Beh visto che il vaso in questione è piuttosto grandicello, avevo pensato a qualcosa di perenne che fiorisca in primvera o estate. Nelle altre stagioni potrei sempre mettere qualcosa di piccolo e fiorito a seconda dello spazio che rimane.
Io avevo pensato ad una pianta di lavanda dentato o stoechas insieme ad una pianta di rosmarino. Ma volevo confrontarmi con voi questa volta prima di procedere.
Per i vasi sulla ringhiera non ho ancora problemi, le due cassette con la verbena pendula stanno ancora bene e nella terza ho messo la calluna (falsa erica) e finora non ha dato problemi.
 
B

Baloo

Guest
ahh che profumo di sicilia!!! :)
scusate non c'entra nulla con la richiesta di Micio ma...non ho resistito perche' per i siciliani provo tanta simpatia!! e poi mio marito per un 50% e' siciliano e anche i miei bambini hanno un po' di sicilia nelle vene!!..che bello!
un saluto alla meravigliosa terra siciliani e anche a voi amici siciliani.
P.S. quando vi mangiate un pasticcino di mandorle o bevete una granita al caffe'...pensatemi!..uhmm che buoni!
 
K

Kikka

Guest
Ma allora da te è anche più fresco che da me, oppure hai un'esposizione diversa, non saprei. Quindi hai molta più scelta rispetto a me.
Perchè io sto proprio sulla costa e ho i balconi/terrazzi a est e ad ovest e la verbena se non la ombreggio mi si secca, diventa proprio una schifezza (stessa cosa l'erica ecc...). Praticamente da me, in quella posizione e col caldo della primavera/estate, mi reggono la lantana, le succulente, alcune piantine da roccioso, bidens, portulache, i classici pelargoni, poi rose, gelsomini e cactacee (questi a ridosso della ringhiera ovviamente non nelle cassette appese) queste cose qui.
Appunto se da te regge la verbena hai moltissima scelta perchè puoi mettere le piante che vogliono mezz'ombra (io invece no, devo metterle in zona più riparata) e molto probabilmente anche alcune di quelle che vogliono sole. Ti puoi proprio sbizzarrirre e fare delle belle composizioni, anche mettendo qua e là dei bulbi (io nei vasi grandi interro dei vasi più piccoli con i bulbi). Molto belle anche le salvie, le ho scoperte da poco e sono veramente bellissime.

Ringrazio anche io, perchè questi gelsomini interessano anche a me, quindi possono stare tranquillamente in vasche da 80cm? Rimangono più piccoli di altri?
(io avevo un jasminum, officinale se non sbaglio era con il bocciolo rosa e poi il fiore bianco, ma era diventato molto grande e qualche anno fa l'ho messo in piena terra, a casa di mia nonna. Ora credo sia oltre i 7m di altezza per non so quanti di larghezza. Adesso ne sto facendo talee per averne qualche piantina almeno per un paio di anni).

Grazie Baloo, io ho dei parenti veneti e devo dire che anche lì è molto bello. L'Italia è tutta bella.
 
M

micio

Guest
Grazie Pietro,
certo che il tuo suggerimento mi alletta parecchio anche se mi devo documentare bene sulle piante da te indicate.

Kikka sicuramente il mio balcone ha un esposzione diversa e poi quest'estate c'è stato anche meno caldo che non gli anni scorsi.
Il mio problema è appunto il fatto che posso sbizzarrirmi e da qui nasce la mia confusione mentale e la mia indecisione.
Pensa che l'ultima volta sono partita per comprare una semplicissima veronica e sono tornata a casa con una pianta australiana dal fiore bizzarro.
Help, help, help
 
M

micio

Guest
Grazie Baloo per le tue gentili parole e ti prometto che alla mia prossima pasta di mandorla ti penserò mooolto intesamente.
 
B

Baloo

Guest
Si Si buoooooniii
credo di essere gia' ingrassata...pensate che alla mia prima vacanza in sicilia...ho portato 3 kg in piu'...quanto ho mangiato!!!
ciao
 
M

micio

Guest
Gelsomino sambac

Ciao Pietro,
Sono andata a vedere le foto delle piante da te consigliate, sono tutte molto belle :) .
Riguardo al Jasminum Sambac ho letto sulla Garzantina che viene classificato come arbusto ma dalla tua foto non sembra.
L'autore ha preso un abbaglio o è veramente cosi?
 
Alto