• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso di latta

aristarco

Maestro Giardinauta
Ho avuto l'occasione di comperare al supermercato,con un fortisimosconto ( 10 euro ),un esemplare veramente splendido di Astrophitum Myriostigma di 18 cm di diametro:lol:. Evidentemente deve avere una certa eta' perche' in cima non si notano spine in embrione. Ma l'esemplare era inserito in un vaso di latta verniciato a fuoco di bianco.:rolleyes: Ho l'impressione che tale vaso,tra l'altro senza buco nel fondo,non sia salutare per la pianta:confuso:. Devo rinvasarlo in un vaso di coccio ora ?Prima che mi si ammali ?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sei sicuro che si tratti di un myriostigma? Quelli di spine non ne hanno proprio.....
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
credo tu possa aspettare fino alla prossima primavera, considerando anche che in questo periodo non lo bagnerai quasi per nulla...tuttavia, se vedi qualche sintomo sospetto, ti conviene provvedere subito. sul tipo di substrato e sulla manutenzione, non credo ti servano consigli: ne sai sicuramente abbastanza! :)

ric
 

aristarco

Maestro Giardinauta
:storto: Hai proprio ragione Erika. La forma e' simile a quellla dell'astrophitum myriostigma, solo che ha 8 costolature ed ha le spine,ma non mi sembra neppure un ornatum; o forse si,ma non ha peli.
Sei sicuro che si tratti di un myriostigma? Quelli di spine non ne hanno proprio.....
 
Alto