• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso a rete per radici???

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Qualche mese fa comprai una piccola dracaena di una decina di cm. La portai in ufficio dove fin'ora è stata meravigliosamente bene, ma dal momento che praticamente ogni giorno mi regalava una foglietta nuova, da un mesetto le ho dovuto cambiare il vaso, passando dal tipico micro da piante grasse ad uno un pochino più grande. Durante questo tempo ha continuato a crescere e (non me la vorrei gufare:fifone2: ) star benone, ma ieri mi son resa conto che quando la rinvasai non mi ero resa conto che le radici erano "intrappolate" in una vaso della stessa plastica dei vasi comuni, bucherellato come fosse una rete.
Preoccupata, perchè al ritmo in cui sta crescendo quei buchi presto sarebbero stati troppo piccoli e la poverina mi faceva troppa pena, oggi l'ho svasata, ho tagliato con molta cura tutto il vaso-rete per non danneggiare le radici, ed ho rinvasato.
Domanda: a che caspita serve quella rete? e, non è dannosa? ma sopratutto, vi prego di non dirmi che ho fatto una scemenza e dovevo lasciarla dov'era! :fifone2:

gigino67

Florello Senior
Semplice...
Li Fanno Crescere Li' , Nei Vasettini Piccoli E Li Mettono Poi Nei Vasi Piu' Grandi Senza Togliere Il Vasetto Preesistente....

Ciao

gigino67

Florello Senior
Secondo Me Non E' Dannoso....anche Prche' Ormai Le Radici Sono Fuoriuscite Dai Buchi.......ma Se Tu Vuoi Con Molta Cautela Puoi Togliere Il Vasetto.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao kinzica.
Le reti per le radici, sono utilizzate dai vivaisti permantenere compatto il pane di terra attorno alle radici durante eventuali rinvasi e diminuire lo stress da trapianto.
Esistono vari tipi di reti,in canapa, in metallo, in corda, in carta, tutte ugualmente biodegradabili e non dannose.
La rete in plastica, è l'unica dannosa, perchè non si degrada col temp, e rischia di soffocare o strozzare le radici, e quando la pianta sta bene insalute, va eliminata, come hai fatto tu.
Molto dipende poi dalla magliatura della rete, ma ti rendi conto ad occhio se i buchi son troppo stretti e pericolosi per le radici.

kinzica

Giardinauta Senior
ma Se Tu Vuoi Con Molta Cautela Puoi Togliere Il Vasetto.
Grazie mille Gigi, l'ho fatto oggi, ho visto cadere una sola radice da tutto il groviglio che c'era, spero di non avere fatto danni..

Ciao kinzica.
Le reti per le radici, sono utilizzate dai vivaisti permantenere compatto il pane di terra attorno alle radici durante eventuali rinvasi e diminuire lo stress da trapianto.
Esistono vari tipi di reti,in canapa, in metallo, in corda, in carta, tutte ugualmente biodegradabili e non dannose.
La rete in plastica, è l'unica dannosa, perchè non si degrada col temp, e rischia di soffocare o strozzare le radici, e quando la pianta sta bene insalute, va eliminata, come hai fatto tu.
Molto dipende poi dalla magliatura della rete, ma ti rendi conto ad occhio se i buchi son troppo stretti e pericolosi per le radici.

Ciao Elyass, grazie della spiegazione! In effetti se fosse stata biodegradabile... ma davvero era un vasino micro di 4/5cm con sti buchini striminziti e le radici sembravano scoppiare, povera dracaena..!

Grazie di nuovo a entrambi :love_4: :)

F

-Faby-

Guest
quelle in canapa in corda e in carta sono biodegradabili ???? Com'è che non li ho mai visti ? Ho visto solo quelli di plastica ... forse in Italia non li fanno ? bhoo ...

kinzica

Giardinauta Senior
riapro il 3d... ricordate la mia piccola dracaena? bene, a una settimana dall'operazione "elimina la rete di plastica" devo dire che sta cambiando (in peggio) ogni giorno che passa. Se prima praticamente ogni giorno aveva una fogliolina nuova, da quando ho operato non ne ha tirata fuori nemmeno una, e quelle che già ha stanno perdendo colore, vigore... L'ultima che era uscita si sta seccando pian piano, e pure il resto sembrano sulla stessa via, stanno ingiallendo, sono morbide, rinseccolite...
Da cosa può dipendere? mi spiacerebbe troppo averle fatto del male, stava così bene prima che ero totalmente orgogliosa di come la stavo curando, e ora... 'na tragedia

Starla

Giardinauta Senior
Io la retina l'ho trovata che tratteneva le radici delle Stelle di Natale... anche su quelle di quest'anno... credo che quando farò il travaso cercherò cmq di toglierle

Alto