• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho sei, sette vasi rotondi di 45/50 cm, sia di plastica che di terracotta. Non li uso più e li tengo messi da parte in giardino. In questo modo, però, mi creano più disordine che utilità. Mi è venuta l'idea di sfruttarli in qualche modo, per esempio, mettendoli l'uno sull'altro (tipo grappolo d'uva) e creare un finto muro fiorito. Che ne dite? Altre idee?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho ripensato all'uso che ne faro' dei vasi ed ho deciso che invece del muro, creerò una fontana. Quattro vasi faranno da base, due sopra e l'ultimo in cima. Tra le piante disponibili che andrò a mettere o meglio che penso di mettere: alisso ed edera variegata. Non mi viene in mente altro.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi sto risponendo da sola, che dite, è grave? Comunque, i vasi non li riempirò solo di terriccio o terriccio e sabbia per non appesantire troppo.
 
R

riverviolet

Guest
Dove li posizioneresti, come esposizione?
La fontana che intendi è solo di forma, giusto? Che sembri una fontana, dico bene?
Secondo la disposizione piramidale, io metterei degli Iris Barbate o delle Iris pallidissima o variegate, somma a foglia ritta e lanceolata, nella seconda fila piante cespitose, ma ariose, che sò la gipsofilla, piante che creino come dire, nuvole, leggerezza, come di schiuma, di dimensioni basse ma larghe, magari tappezzanti o stolonifere e in cima piante ricadenti, o semi volubili non sostenute da tutori, magari un po' lianose, come l'ipomea.
Che ne dici?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sì, fontana solo di forma. Posizione ovest-est (più est che ovest). La vorrei mettere di fianco alle scale esterne di casa. In questo modo, l'attenzione verrebbe sviata dalla pavimentazione che ha messo il costruttore (uno schifo di pavimento grigio che una volta, tanto tempo fa, si usava per i marciapiedi) che io non ho cambiato nè posso cambiare se prima non faccio un altro lavoro che, almeno per ora, sono costretta a rimandare.
 
R

riverviolet

Guest
Elena, non ho capito se la composizione idea che ti ho dato ti piace o no :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto correggo l'esposizione che è nord-est (più est che nord).

riverviolet ha scritto:
Elena, non ho capito se la composizione idea che ti ho dato ti piace o no :D

L'idea mi piace, certo che mi piace. Solo l'iris mi lascia titubante, nel senso che la sua fioritura, almeno da me, dura molto poco ed io vorrei creare una fontana il più fiorita possibile.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ops, le cose mi vengono a rate. Volendo, ma non so come e dove sistemarlo, potrei metterci, per fare scena e far funzionare un paio d'ore la sera, un nebulizzatore con i led colorati, quelli che fanno la nebbiolina finta.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Intanto correggo l'esposizione che è nord-est (più est che nord).



L'idea mi piace, certo che mi piace. Solo l'iris mi lascia titubante, nel senso che la sua fioritura, almeno da me, dura molto poco ed io vorrei creare una fontana il più fiorita possibile.

ci penso un po' sopra allora.
No, a me le fumaggini colorate non mi sconquifferano, san di finto-plastica locale notturno :lol:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
ci penso un po' sopra allora.
No, a me le fumaggini colorate non mi sconquifferano, san di finto-plastica locale notturno :lol:

Sì grazie, pensaci. Magari ne verrà fuori qualcosa di veramente carino. Guarda che la nebbiolina di cui parlo è fatta di acqua vera. La trovo rinfrescante e rilassante.
 
Alto