• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei sapere il vostro parere sui vasi.
Quali preferite tra i vasi di plastica e quelli di coccio!?!?!
Mi piacerebbe saperlo perche credo che entrambi abbiano dei pro e dei contro.
A voi il responso
Baci Scat.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Esmy grazie mille per la dritta!!!!!!!

Mi è stata molto utile!
Quella discussione rivoluziona completamente quello che pensavo.......
In fondo sono qui per questo!
Per imparare!
Grazie ancora
Scat.
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Scatolina ti posso, come sempre, dare la mia esperienza.
Anch'io uso i vasi di terracotta per quele piante che....non sposto più o quasi e superano i 40 cm di diamtro.
Per le altre vasi di plastica di buona qualità e quindi..di prezzo non proprio stracciato ,resistono al freddo, si possono spostare facilmente non si scaggieno e più che altor non subisco infiltrazion id'acqua che con il gelo spaccano la terracotta.
Vasi di basso costo in terracotta mi sono tutti saltati e scheggiati.
Vai traqwuilla!!!
 
C

Constance Spry

Guest
E' una discussione che abbiamo spesso affrontato anche io e Antonello. Dato che lui ha solo il balcone ha comprato per un po' vasi di plastica, poi ha cambiato completamente direzione per via della questione estetica. Dato che la funzione della pianta è quasi esclusivamente estetica, perchè si dovrebbe rovinarla con un vaso orrendo? Ben venga la plastica, ma solo se colorata, di bianco possibilmente. Altrimenti non penso che si possa sopportare quel coloraccio.
Neanche i vasi costosi sono migliori da questo punto di vista, solo quelli in finta terracotta, se fatti bene e visti da lontano. Secondo me.
 
C

Constance Spry

Guest
Già, ma se non sono stracciati è sempre meglio acquistarne uno di terracotta.
Insomma, io sono sfacciatamente per la terracotta.
 
C

Constance Spry

Guest
Lo so che non è un vantaggio da poco. Ma la plastica... Anche solo la parola fa precipitare la qualità estetica della pianta a livelli tragicamente bassi. La falsa terracotta ancora ancora, anche se il nome è peggio.
Comunque non ho vasi molto grossi proprio per evitare di doverli spostare. Ho dei calderoni di rame dipinti di bianco invece, che sono molto più pesanti. Una volta ne sollevai uno per vedere come stava in un altro posto, e siccome in casa il giardino lo curo solo io, non ho potuto chiedere l'aiuto di nessuno. La mia schiena si è fortemente lamentata a riguardo e le ho dovuto promettere di lasciarla stare per un po' di tempo.
Per chi ha un balcone o un terrazzo immagino che sia un problema centrale, in questo caso credo non ci siano molte alternative alla plastica.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Prova allora a sollevare un vaso da 80 cm in terracotta, e poi un vaso di uguali dimensioni in plastica...
Un altro vantaggio della plastica: la terra si secca di meno!
Io ero un'integrista della terracotta, poi ho optato per la schiena... ;)
Cristina
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ti dirò: è un problema anche per me, che nel mio giardino nordico tengo oleandri e ulivi...
Ma per chi ha il terrazzo è fondamentale, la portata delle solette non è infinita!
Forse possiamo metterci d'accordo sul nome della materia, però: ti andrebbe la definizione tecnica, ossia "resina" (l'aggettivo sintetica sarà opportunamente dimenticato...)?
Cristina
 
C

Claudio

Guest
Sto per traslocare circa 60 vasi in terracotta di tutte le dimensioni dal terrazzo 2° piano delle mia precedente casa al terrazzo della nuova (di nuovo 2° piano) e solo ad leggere i vostri incidenti lombari mi e' gia' venuto il mal di schiena :D Sto pensado seriamente ad una ditta di traslochi!
 
Z

zia Lilli

Guest
Argomento da mille disquisizioni, e meno male che è così.
Personalmente ho trovato dei vasi di plastica che non sono per niente brutti, ho adottato quelli e lasciandoli fuori tutto l'anno, con gli sbalzi di temperatura non mi presentano nessuna crepa e poichè la mia schiena ha già qualche annetto mi costringe a rispettarla.
Paragondndo il peso del vaso vuoto di plastica con quello di terracotta, eh devo dire che ce ne passa, pertanto concludo: Io amo quel genere di vasi.
 
Alto