• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi per caducifoglie

peppeorchid

Apprendista Florello
a suo tempo lessi che questo genere di piante amano vasi molto conici che permettono più sviluppo verticale per le radici, questo vale anche per l' adenium arabicum e per la jatropha podagrica ?
grazie
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Diciamo che l'argomento è vario e fonte di discussione: un vaso conico o cilindrico è ideale perché lascia tutto lo spazio al caudex per crescere, peró al contempo diminuisce molto il rapporto volume/superficie esposta, quindi i tempi di asciugatura si dilatano esponendo la pianta esponendo la pianta a al ristagno. Viceversa una ciotola richiede rinvasi frequenti ma asciuga più velocemente. Per quanto mi riguarda ho optato per un vaso "normale" e un impasto molto drenante, per ora mi trovo molto bene!
 
Alto