Dipende l'uso che ne dovresti fare.
I vasi in resina sono molto resistenti agli agenti atmosferici e durano nel tempo. Anche perché essendo molto spessi e robusti piante arboree o arbustive che tendono a svilupparsi arrivano a romperli con difficoltà.
Per esempio: ho in un vaso rettangolare in plasticaccia una dracaena staudneri che con l'allargamento del diametro del tronco è arrivata a romperlo completamente. Non solo, di solito i vasi in resina sono decorati e, se ti piacciono le incisioni stile "antico" li potresti preferire ai monotoni e classici vasi.
A dirti la verità però personalmente ho sempre usato vasi in plastica. Purtroppo dopo un 5 anni li devo cambiare. Ma in compenso costano un terzo di quelli in resina che quindi, per il prezzo che hanno non mi offrono vantaggi notevoli. Proprio 2 settimane fa è comprato un caso clindrico con misura di 40 x 45cm (d, h,) e mi è costato solo 2.50€, mentre un di pari dimensioni in resina era 7.50 (il triplo!).
Insomma, in resina lo sceglierei solo per scopi estetici.
I migliori però sono quelli in cotto. Almeno per esperienza ti posso dire che sono gli unici che il vento non fa cadere, non si scolorano, non iniziano a fare quella fastidiosissima polvere dei vasi in plastica e se si rompono con una colla edilizia li rimonti. Difetto è il peso. Anche se ormai non ne vedo più adatti ai balconi, gli unici in produzione li dedicano al mercato di lusso.
Ciao!