• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi in resina

Silvio07

Florello
Dipende l'uso che ne dovresti fare.
I vasi in resina sono molto resistenti agli agenti atmosferici e durano nel tempo. Anche perché essendo molto spessi e robusti piante arboree o arbustive che tendono a svilupparsi arrivano a romperli con difficoltà.
Per esempio: ho in un vaso rettangolare in plasticaccia una dracaena staudneri che con l'allargamento del diametro del tronco è arrivata a romperlo completamente. Non solo, di solito i vasi in resina sono decorati e, se ti piacciono le incisioni stile "antico" li potresti preferire ai monotoni e classici vasi.
A dirti la verità però personalmente ho sempre usato vasi in plastica. Purtroppo dopo un 5 anni li devo cambiare. Ma in compenso costano un terzo di quelli in resina che quindi, per il prezzo che hanno non mi offrono vantaggi notevoli. Proprio 2 settimane fa è comprato un caso clindrico con misura di 40 x 45cm (d, h,) e mi è costato solo 2.50€, mentre un di pari dimensioni in resina era 7.50 (il triplo!).
Insomma, in resina lo sceglierei solo per scopi estetici.
I migliori però sono quelli in cotto. Almeno per esperienza ti posso dire che sono gli unici che il vento non fa cadere, non si scolorano, non iniziano a fare quella fastidiosissima polvere dei vasi in plastica e se si rompono con una colla edilizia li rimonti. Difetto è il peso. Anche se ormai non ne vedo più adatti ai balconi, gli unici in produzione li dedicano al mercato di lusso.
Ciao!

rosaelena

Aspirante Giardinauta
i vasi in cotto sono tropo pesanti. devo mettere qualcosa per fare una siepe anti curiosi e dei rampicanti. ma quali sono i migliori fra quelli in resina (la marca)??

Silvio07

Florello
i vasi in cotto sono tropo pesanti. devo mettere qualcosa per fare una siepe anti curiosi e dei rampicanti. ma quali sono i migliori fra quelli in resina (la marca)??
Per una siepe penso vadano bene quelli in plastica. In ogni caso, se li preferisci in resina, non c'è una marca precisa da scegliere. Almeno, secondo me in questo caso l'una vale l'altra. Invece ti posso consigliare di non andare nei grandi centri di bricolage o nei supermercati. Infatti in questo campo, le stesse cose che compri lì le trovi a metà prezzo in piccole botteghe di casalinghi molto fornite.
Ciao!

Alto