• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi i tulipani, giacinti e muscari

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due vasi multistrato contenente bulbi come da oggetto .
Li ricovero in garage quando termina la fioritura e si seccano (questo è il terzo anno che applico questo metodo) .

Come tutti gli anni mi dimentico però il periodo migliore per riportarli all'aperto in giardino (sono un po rinco).

Qualcuno mi ricorda ? fine gennaio posso riportarli fuori o è ancora presto ?

grazie !
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
muscari e tulipani io li ho in piena terra e praticamente dopo la fioritura taglio le foglie e i fiori secchi ( se mi ricordo :fischio:) e poi li lascio al loro destino. L'anno dopo fioriscono quando è il momento. Potresti lasciarlo fuori anche tu il vaso.
:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
beh, adesso se sono dentro da quest'autunno, non saprei se fargli fare quel brusco passaggio, aspetta altri pareri.
Strano che avendoli al caldo non ti abbiano già germogliato, io ho gli iris fuori che hanno già 10 cm di foglie e siamo ancora all'inizio dell'inverno.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Forse non conviene fare questo passaggio brusco adesso, soprattutto se sono già germogliati...
ma che temperatura hai in garage? io sapevo che devono prendere un po' di freddo per capire che è inverno e germogliare in primavera, se stanno al caldo dubito che fioriscano molto :confuso:
però se a te funziona abbiamo un altro metodo!
 

frossie

Giardinauta
nel mio garage fa freddo..3-4 gradi..comunque di più rispetto alla temperatura esterna ma parliamo sempre di qualche grado..
utilizzo lo stesso metodo da qualche anno ormai anche per i vasi di bulbi di dalia. Ogni anno a Marzo li porto fuori e quando seccando (ottobre) li riporto in garage.

Per quanto riguarda i miei bellissimi vasi di multistrato (che non sono ancora germogliati in garage se non i giacinti di cui si vede la punta verde)ieri li ho portati fuori..e subito dopo è venuto a nevicare :-(
eh va beh ma non penso che faccia danno .
 
Alto