• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi Fioriti

S

sgrich

Guest
Ciao a tutti i pollici verdi (ma anche a quelli neri......)

Avrei bisogno di un consiglio tecnico: l'anno scorso ho piantato in 6 vasi delle bellissime bougainville che a inizio autunno ho affidato alle amorevoli cure di un vivaista..... risultato: tutte morte e defunte!!!! :burningma
Lui ovviamente si è giustificato dicendo che da noi non resistono neppure se adeguatamente protette in serra ecc. ecc. (chissà perchè me le ha vendute allora?????). :angue:
A voi chiedo: ci sono dei "barbatrucchi" :slow: per poter salvare le bougainville e in alternativa cosa mi consigliate? mi piacciono le clematis e non mi sembra male neppure il solanum....
ma per la mia zona cosa mi consigliate??????

P.s. abete mai sentito parlare di una pianta da appartameto ombrofila chiamata butterfly o qualcosa del genere?????? (le foglie sono simili alle ali di una farfalla)

Grazie raga
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
non ho consigli da darti, se non quello di cambiare vivaio! mia mamma ha tenuto una bouganville per anni, ed è sempre sopravvissuta all'inverno senza alcun problema!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sopportano il gelo, ma in serra dovevano proprio sopravvivere! :squint:
Le clematis sopportano temperature molto basse (molti gradi sottozero) però sono spoglianti, ti va bene lo stesso? Ne esistono anche di sempreverdi, ma occorre che abbiano una posizione abbastanza riparata (ad esempio fatte crescere contro un muro) e non troppo ventosa.
Il solanum invece penso che in inverno vada protetto anche lui... :rolleyes:
 
Alto