• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi "fighi" e sottovasi?

lorcar

Aspirante Giardinauta
Vedo spesso foto di vasi splendidi, in ceramica o corda.
A me invece hanno detto che è meglio avere sempre il sottovaso, per far defluire l'acqua e sapere quanta ce n'è.
Come si fa allora con i vasi fighi che vedo ovunque sul web? sono nascosti dentro il vaso figo? mi sembrerebbe strano perchè spesso la pianta/terra riempie tutto il vaso, e non mi pare ci sia spazio per il sottovaso
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Dovresti fornire qualche esempio per capirci meglio. Innanzi tutto parliamo di vaso e non coprivaso, vero? Perché il coprivaso, prodotto dei più svariati materiali dalla ceramica al tessuto, solitamente non presenta fori in quanto il suo uso è per lo più estetico e serve ad accogliere appunto un vaso con o senza il suo sottovaso.
I vasi invece solitamente sono forati sul fondo in modo da garantire il deflusso dell'acqua di annaffiatura in eccesso. Il mercato nel corso degli anni si è evoluto ed ora è molto comune trovare vasi (in plastica) con sottovaso incorporato (rimovibile) oppure con una riserva d'acqua sul fondo. Come tutte le cose i vasi con o senza sottovaso presentano pro e contro. I vasi chiusi di solito più contro che pro.
Comunque, come detto sopra, se ci mostri qualche esempio dei vasi fighi che intendi ci capiamo meglio. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono vasi esteticamente molto belli ma difficili da gestire, appunto per il discorso acqua in eccesso.
Se usati come controvaso il problema è minore (si estrae il vaso, si bagna, si lascia scolare, si riposiziona il vaso).
Usati invece direttamente come vaso hanno più svantaggi che vantaggi.

Ste
 
Alto