• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi di tufo e acidofile

dinogiardino

Giardinauta Senior
Allora.... Ho cercato un pochino ma non ho trovato granché, per cui mi rivolgo ai guru . Recentemente mi hanno regalato due fantastici vasi in tufo, dentro ci ho schiaffato di getto le ultime due fantastiche piccine arrivate in casa due camelie cucciolotte. Solo successivamente mi è sorto il dubbio riguardo il materiale, tufo e acido file secondo voi può andare? Il tufo che tipo di substrato è?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Trattandosi solo di vasi, puoi piantarci dentro quello che vuoi: visto che parliamo di camelie assicurati solo che il drenaggio sia buono.

E poi... c'è tufo e tufo. Propriamente il nome è applicato a rocce di origine vulcanica (piroclastiche) ma a livello commerciale spesso il nome viene usato per i calcari porosi.

kiwoncello

Master Florello
Bella domanda! Come giustamente dice Kakugo, c'è tufo e "tufo". Se davvero tufo ovviamente è calcare schietto che a contatto di un terriccio acido svilupperebbe lentamente calcio cloruro con conseguente alcalinizzazione del terriccio stesso. Per toglierti ogni dubbio, versa qualche goccia di acido muriatico o Viakal sul vaso e controlla se la zona bagnata "frigga". In caso positivo il vaso è di tufo vero; in caso negativo di altro materiale tranquillamente usabile per le acidofile.

dinogiardino

Giardinauta Senior
6a6eef8a0faa595a5a2093d24946609d.jpg

Questo é, ieri ho provato con dell'acido citrico e un pochino friggeva :(

dinogiardino

Giardinauta Senior
Quindi ce la devo togliere? Se gli ci faccio passare una stagione soffrirà?? Pensando invece di voler prevenire un'alcalinizzazione per il tempo che rimarrà in quel vaso posso utilizzare il solfato di ferro granulare, che so con applicazioni mensili per esempio?

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Direi che con terriccio acido fresco la pianta può benissimo passare una stagione, dopo non saprei. Il solfato di ferro certamente acidifica specie se sparso in un volume piccolo come quello del vaso, però più di tanto non ne puoi spargere. A parte tutto, belli questi vasi!

loli63cam

Esperto di Camelie
Quoto kiwo, un paio di stagioni le può tranquillamente fare senza conseguenze.

Successivamente per conservare i vasi, peraltro belli, puoi sempre foderarli di nylon tagliandolo un cm sotto il livello del terreno in modo che non si veda :ciglione:

Alto