• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi da appendere da interno

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
ho 2 Aescynanthus e ora 4 Hoya Carnosa che hanno passato l'estate nei loro bei vasetti di plastica appesi a delle cordine dai rami del mio grande albero di magnolia e mi pare abbiano gradito assai esposizione ed umidità.

Quando le minime si abbasseranno verso i 10-12 le porterò in casa a svernare.

Il problema che ho è che i vasi che ho sinora sono giustamente forati e quindi se annaffio mentre sono in casa rischio di fare scolare acqua sul mio parquet di legno :-(

Esistono vasi "penduli" con una sorta di sottovaso di raccolta magari trasparente per vedere ed evitare eventuali ristagni ?

Grazie mille.

lilith

Master Florello
Sì credo esistano, ma hanno sotto una specie di piattino che contiene pochissima acqua. Io per i vasi appesi in casa ( ho anch'io il parquet ) mi regolo così, li metto nel lavandino con un sottovalutare, do l acqua e quando è tutta riassorbito e non sgocciolare più,li riappendo.
20150129_144217.jpg

elena_11293

Master Florello
ciao, qualcosa da appendere (nato per esterno ma che puoi usare anche in casa se hai ganci in alto) di certo c'è, ma di trasparente ho più dubbi, di solito vedo cose bianche o color cotto o verde, di plastica.

oppure, una cosa che si vede anche sono delle sorte di 'borse' di corda intrecciate larghe, lì potresti posizionare anche il sottovaso e quindi poi controllare quando dai loro l'acqua. sono più o meno così:

52fbb0e4dbfa3f5936002249._w.540_s.fit_.jpg

DIY+hanging+planter+2.jpg

chi sa fare lavori a macramè può farseli da sé.

oppure, se i vasi non sono tanto grandi, potresti comprare vasoni di vetro di quelli che hanno il tappo/coperchio che si apre con un gancio (tipo questi) così sono forati e metti i tuoi vasi lì e poi li appendi.. di trasparente non mi viene in mente altro.

proprio oggi cmq, guarda caso, mi è arrivato il catalogo ikea e mi avevano colpita questi, perché io cerco qualcosa da poter mettere a una certa altezza davanti alle finestre e che si salvi dai gatti e così appenderli non sarebbe male:

bittergurka-hanging-planter-white__0323086_PE516626_S4.JPG

contengono però vasi piccoletti (max 4 da 10 cm cr) e poi non sono appunto trasparenti come li vorresti, per cui dovresti sempre tirarli giù per controllare.. li vendono singoli ma si possono poi appendere l'uno all'altro se serve

Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Grazie mille,
tutte idee belle !

L'idea di appendere in alto i vasi con l'erba gatta è molto furba, così costringi i mici a fare ginnastica :)

Dundi

Aspirante Giardinauta
Belle, purtroppo anche io ho cercato di mettere le piante dentro casa, anche perche mi piacciono, ma mi sono morte tutte perche non ho tanta luce dentro casa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elena_11293

Master Florello
Grazie mille,
tutte idee belle !

L'idea di appendere in alto i vasi con l'erba gatta è molto furba, così costringi i mici a fare ginnastica :)

ehmm.. l'idea in realtà sarebbe che non riescano proprio a raggiungerle!! ;D

Belle, purtroppo anche io ho cercato di mettere le piante dentro casa, anche perche mi piacciono, ma mi sono morte tutte perche non ho tanta luce dentro casa.

già provato con le calathea? ne ho presa una qualche giorno fa e cercando in rete informazioni per la cura ho scoperto con mia sorpresa e contentezza (perché anch'io in inverno ho problemi di luce, dove posso tenerle) che sono piante che amano la penombra!! tra l'altro, sono bellissime per quante varietà ne esistono (vedi qui il diverso fogliame => https://www.google.com/search?q=cal...KEwie9YmD-9_HAhXK2xoKHSV4DgU&biw=1366&bih=631)

ecco una scheda sulle sue esigenze => La Calathea, dalla foresta in salotto

Datura rosa

Guru Master Florello
Per appendere le piante in casa e non avere difficoltà ad annaffiarle data la posizione elevata esistono dei ganci-carrucola

images
kxmkqr1431609118527.jpg

Ho visto che su ebay sono in vendita a meno di 6 € ma credo si possano trovare anche nei Garden Center più forniti.
Non ne conoscevo l'esistenza e credo siano una soluzione praticabile.

Un’altra novità, almeno per me, per tenere piante sospese in casa sulla quale mi sto informando sono i kokedama, si tratta di piante, ovviamente di piccola taglia, inserite in una palla ricoperta di muschio (ma anche, poggiate su un contenitore, sui mobili). Sembra sia la moda del momento.

2106

kokedama-ikea-eventi.jpg

SUZUKI_Swift_SHORTArticles_2013_OCT_kodemama_01.jpg

Qui ho trovato dei tutorial molto interessanti:
Kokedama: cosa sono e come realizzarli

Il giardino delle Naiadi: KOKEDAMA, PERLE DI MUSCHIO

Ultima modifica:

Dundi

Aspirante Giardinauta
Belleeeee, comunque a me tutto quello che si appende mi piace moltissimo, poi, se e verde, ancora meglio, provo a cercare la calathea, e ci provo, non si Sa, Il mio problema e il tetto in legno che mi da un po di oscurita dentro casa, poi piccola casa con finestre piccole dietro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

rjalex

Giardinauta
Mah le Hoya sono appena comprate. Vedremo. I due Aescynanthus invece hanno fatto giá tutto l'inverno scorso appese in cucina e sono cresciute ed hanno fiorito in casa per cui speriamo bene continuino cosí.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Dundi

Aspirante Giardinauta
In cucina??, io pure in cucina, solo che la mia cucina e oltre piccola, oscura, mi e gia morta una felce questo inverno a cui tenevo tanto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rjalex

Giardinauta
La mia cucina ha una grande porta finestra con esposizione Est. Mi pare assai luminosa ed ho pensato che visto che l' Aescynanthus gradisce un ambiente umido, la cucina dove scolo la pasta e devo camminare verso il lavandino col radar visto che gli occhiali sono appannati fosse il posto ideale :)

Uè SORBOLE sono appena stato promosso Giardinauta ! :)

elena_11293

Master Florello
dat, interessanti i kokedama, se ne farai poi raccontaci! anche se qui penso proprio che non li potrei tenere, quelli sì che attirerebbero i gatti da matti!! cmq resta un po' il problema dell'acqua, dato che ogni tanto leggevo che vanno immersi. quindi poi tocca lasciarli altrove a sgocciolare altrimenti si allaga casa, per cui non mi pare praticissimo perché significa avere anche un altro spazio dove metterli finché non gocciano più..

La mia cucina ha una grande porta finestra con esposizione Est. Mi pare assai luminosa ed ho pensato che visto che l' Aescynanthus gradisce un ambiente umido, la cucina dove scolo la pasta e devo camminare verso il lavandino col radar visto che gli occhiali sono appannati fosse il posto ideale :)

anche se io non ne ho, trovo sempre belle le piante in cucina. anche in bagno mi piacciono :)

Uè SORBOLE sono appena stato promosso Giardinauta ! :)

ci hai messo un pochino, eh, essendoti iscritto nel 2005 :D (c'è chi come me che posta anche in sezione OT che ci arriva perfino in settimane! :fischio:) in ogni caso, ottimo, complimenti!! :hands13: adesso così finalmente potrai vedere anche la sezione 'giardinauti club' e la bacheca degli annunci, in fondo a 'il nostro spazio', anche se non sono tanto frequentate

Che significa, ? Voglio anch'io diventarlo!!!!

ahi ahi... non hai letto il regolamento?! :mazza:
:) i livelli li trovi qui => regolamento, livelli utenti

Lantanina

Aspirante Giardinauta
A me nemmeno piacciono molto... Più che altro vedere l'orchidea e la guzmania sospese fa un po' di impressione.
Però il tutorial ora lo vado a vedere....

Alto