in effetti la mia paura era che ci fossero controindicazioni proprio del genere citato da Scardan... tipo gelare o surriscaldare.... tuttavia girando in internet e anche su Gardenia ho visto diverse fioriere da esterno in questo materiale che in effetti mi piace molto... e un lato sarebbe contro terra quindi forse affievolirebbe il problema... :embarrass. il tufo proprio non mi piace (e per di più avrebbe uno spessore decisamente più ingombrante e nel mio microscopico giardino anche pochi cm contano) ed il granito costerebbe decisamente di più. Per 4 vasche di ca 120cm x 100cm in acciaio COR_ TEN mi hanno fatto un preventivo di €1200. L'alternativa che ho pensato sarebbe il legno che credo non abbia controindicazioni ma di sicuro durerebbero di meno. Un altro possibile problema che mi era venuto in mente è la ruggine che si forma nei primi mesi (poi in questo tipo di acciaio il fenomeno si arresta), che forse può penetrare nel terreno e non fa bene alle piante... :confuso:ma forse rivestendo l'interno... :ciglione:insomma avrete capito che mi piacerebbe proprio farle così ma certo se nessuno mi dà speranze di sopravvivenza per le mie piante rinuncio... :martello:
ciao, fuori di testa quei soldi per dei vasi o vasconi: se vuoi, spendili per qualcosa di meglio, comprati una collana o una vacanza o un bel quadro. Il legno dura anni, sopratutto se prima di metterlo a contatto con a terra gli dai due mani di impregnante da esterno. In montagna è pieno di sedie, vasi, vasche e persino fontane fatte di legno, che stanno all'aperto per anni. Anche i tetti sono fatti di tegole di legno e stanno sotto la neve per mesi l'anno, certo non li rifanno ogni anno...
Vai a un brico, prendi degli assi e un barattolo di impregnante. Se non ti piace il colore degli assi, prendi un impregnante color noce o del colore che vuoi, altrimenti lo prendi trasparente.
Il corten nell'umido della terra e con le annaffiature si sbriciola anche lui mi sa, il film protettivo lo fa solo a patto che non ci siano ristagni di umidità e acqua.