• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasche per le rose

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Come saprete vi ho parlato del mio gelso strangolatore. Siccome però non m'arrendo, vorrei metterci qualcosa sotto, ed ho pensato di usare quei vasconi neri che si usano nei vivai, invece del faticosissimo sistema di Noor.
Quelle vasche però hanno i fori, ed io pensavo di prenderle magari più profonde , rivestirle con un paio di strati di plastiva, fare un consistente strato di drenaggio, ed interrarle con la superficie leggermente sporgente. In questo caso le radici del gelso non potrebbero penetrare nei fori ed invadere le mie rose.
Secondo voi ho avuto al furbata dell'anno oppure è una scemenza? Che dimensioni dovrebbero avere le vasche?

A

albertinik

Guest
il problema che tu hai con il celso i ce l'ho con un acero saccarino ,in pratica e' diventato centenario in cinque anni !
l'aiuola sotto l'acero l'ho gia gifatta due volte e questa volta ho adottato una nuova tecnica(speriamo che funzioni!).
allora, ho tolto tutta la terra con relative radiciazze,un lavoro improbo, e poi ho disteso un telo di quelli che lasciano percolare l'acqua ma impediscono la risalita delle radici superficiali degli alberi e poi , non soddisfatto ho ripiantato tutte le piante esistenti nell'aiuola dentro dei grosso vasi da vivaisti,il vantaggio e' quello che posso cambiare la disposizione delle piante come mi pare anche se adesso la sopracitata aiuola e' invasa da una miriade di bulbi in fiore e toccarla e' un omicidio
in qualsiasi modo mi muovo :D

Noor.

Giardinauta Senior
Connie, guarda che basta un buchetto infinitesino e quelle ci s'infilano dentro. Te lo garantisco. Tanto più se non hai la possibilità di "ispezionare" periodicamente i fori di drenaggio per pulirli dalle radici. Una volta ho dovuto rifare tutta una aiuola perché lavorando dentro con il telo in PVC già posato l'ho bucato con un sassolino che era rimasto sul fondo. Beh, le radici sono entrate da lì, ed hanno invaso l'aiuola: un disastro!!
E poi, scusa, se devi fare lo scavo per mettere i vasconi, tanto vale che provi col metodo che ti ho detto io. ;) ;)

C

Constance Spry

Guest
Vabbè, ma i vascono sono più resistenti del telo. Insomma, quanto devono essere grandi?

Noor.

Giardinauta Senior
Saranno anche più resistenti, sì... ma sono pure brutti bruttissimi e oltretutto sono bucati!

Per le dimensioni, molto dipende da quante piante vuoi metterci, e che tipo di piante. Per esperienza personale ti posso dire che questo sistema è conveniente solo per gruppi di piante piccole o per esemplari singoli, in modo tale che il vaso possa essere estratto per pulire i fori di drenaggio dalle radici delle piante concorrenti. Questo limita le possibilità di utilizzo a vasi di massimo 30-40 cm di diametro, poco più se muniti di manici e riempiti di terriccio leggero, altrimenti è impossibile smuoverli!
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Io i vasi intenderei interrarli (la loro bruttezza non si vedrebbe)e metterci esemplari singoli. Per i fori, come ti ho detto, li tapperei rivestendo il vascone con della plastica resistente, mettendo sul fondo uno strato di circa trenta cm di argilla espansa.
Devo proprio fare le tue aiuole a tenuta d'acqua o dici che posso cavarmela in questo modo?

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ah bene

albertinik ha scritto:
il problema che tu hai con il celso i ce l'ho con un acero saccarino ,in pratica e' diventato centenario in cinque anni !
:D
Ah bene... io di aceri saccarini ne ho piantati 4 quest'anno (me li ha dati la forestale) ho il giardino grande e spero non mi diano problemi.. (ora sono alti 1,7-2 mt) Dici che in 5 anni diventano grandi.. lo spero.. da me probabilmente devono avere interrato qualche bidone con la ventola quindi diventeranno grandi almeno tra 10 :smok:
Vi saprò dire qualcosa tra un po di tempo :cool2:

Saluti

Alto