• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruzione minipod in cemento

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sono appena avvicinato a questo mondo e già sono qui a chiedere...
intanto per evitare mille domande inutili se avete qualche lettura interessante a riguardo(oltre ai post vecchi ovviamente)
Poi pensavo di fare una struttura in cemento con una vasca di circa 70 X 80 cm poco più poco meno sto valutando, e visto che quando la costruisco poi non posso più modificarla non vorrei sbagliare le misure...
Intanto per una superficie così che altezza sarebbe meglio fare? altra domanda, pensavo su due lati di mettere dei bordini sott'acqua per le piante da palude, quanto mi consigliate di farle profonde?
ci sono altri accordimenti o strutture che se uno ha un pinipod potrebbe costruire?
poi nel frattempo guardo anche che piante prendere perchè pensavo ad una minininfea a qualche palustre non enorme e qualche pianta che contribuisca a pulire / ossigenare
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Lorenzo benvenuto.
Prima domanda: lo fai così piccolo perchè non hai posto ???? se è così, ok ....
Se invece lo fai piccolo per vedere intanto come va, allora ti consiglio di farlo col telo così ti fai le ossa e fra un paio d'anni, quando conoscerai tutti i segreti delle acquatiche, allora potrai passare ad una cosa definitiva.
Se il pond è piccolo, sappi che io sconsiglio sempre i pesci
Come profondità, se hai modo di scendere sui 70 cm, sarebbe la misura ideale per la maggior parte delle ninfee. Il gradone per le palustri invece, è sufficiente sui 25-30 cm.
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
quindi:
i pesci non pensavo di metterli, ma quali problemi si avrebbe con uno spazio ristretto?
per il gradone, quindi il colletto delle piante deve stare sui 20/25cm o il vaso deve stare li in modo che le piante stiano con il colletto sulla superficie dell'acqua?
ultima cosa, purtroppo il minipond sono costretto a metterlo in una zona seppur ben illuminata, dove ha il sole diretto solo nelle ore centrali della giornata (11/15 circa) ci sono piante che meglio si adattano? considerando che in altri punti non posso farlo per questioni logistiche...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Nessun problema se non metti pesci.
Il colletto delle piante va posizionato in base alle loro esigenze. Alcune, appena sotto al pelo dell'acqua, altre anche più basse stanno benissimo. Guarda qui che danno tutte le misure
Piante acquatiche – Water Plants Italy | Produzione piante acquatiche, palustri, ossigenanti, galleggianti, ninfee, fior di loto, nelumbo, iris, fitodepurazione
Direi che se la zona è ben illuminata col sole che arriva come hai indicato, non dovresti avere problemi per le fioriture.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I pesci hanno bisogno di spazio e di acqua. 100 l per rossi e shubunkin, 1000 per koi. Questi i consigli che trovi in rete riguardo alle necessità dei pesci. Al netto dei vasi. E per singolo pesce. Ciao
 
Ultima modifica:

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ok, c'è qualche lettura dove posso capire quante piante filtranti e ossigenanti servono? e quali sarebbe meglio evere.
Nelle vostre esperienze come avete fatto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho letto semplicemente il forum e ho fatto qualche milione di domande.
Alla fine, le cose da sapere per mandare avanti un pond, sono poche e semplici. Vedrai che te ne renderai conto presto.
Più piante metti, meglio è. Non esiste un numero minimo e massimo. Metti quelle che ci stanno e avrai acqua limpidissima. Vanno tutte benissimo, quindi metti quelle che più ti piacciono. :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
O le metti immediatamente in modo da riuscire a godertele un po' altrimenti ti conviene aspettare primavera, perchè le acquatiche quando arriva l'inverno, si azzerano. I vasi rimangono completamente vuoti.
Sì la menta acquatica, la puoi mettere tranquillamente.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, dico anch'io la mia:

Visto lo spazio limitato, eviterei di fare il gradone per le palustri, un po' perché così le puoi posizionare come ti pare, ogni anno in modo diverso (basta mettere un mattone o un vaso capovolto sotto), sia perché evito che in estate l'acqua si scaldi troppo (avendo maggior volume ci mette di più). Correggetemi se dico qualche fesseria, ok? A me pare abbia senso..

Comunque, per le piante, io metterei una ninfea media e se poi ci sta anche una nana (al limite basta togliere un po' di foglie durante la stagione), e una o due palustri per dare volume, sicuramente un'iris, che in uno stagno non può mancare.

Per le ossigenanti se vuoi mettere del myriophillum, o dell'elodea, ma non credo ti servano.. Se l'iris lo metti in un vaso grande con parecchi sassi sul fondo, le sue radici opereranno da depuratore (spero si sia capito).

:)

Ps: domanda: come mai non una vasca preformata in resina al posto del cemento? È solo curiosità la mia :D
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ciao, pensavo ad una cosa di cemento perchè così da una parte gli metto le mattonelle di tufo e dietro dove non si vede lascio cemento grezzo, la questione è estetica, visto che già devo fare i salti mortali per riuscire a piazzarla nel poco spazio almeno tento di farla venire bellina.
I gradoni li facevo pure quelli per ragioni estetiche e per evitare che si ribaltino i vasi col vento...visto che faccio tutto di cemento pensavo di mettere nella parte dietro qualche "vaso" già incorporato al pond...
 

kebby

Guru Giardinauta
Non ho capito il discorso "vaso incorporato", se ai un solco dove posizionare i vasi e aiutare a farli star fermi è una cosa, ma preparare dei buchi da riempire di terra invece non conviene, non puoi controllare le radici e te li ritroveresti dappertutto :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Correttore automatico, scusami. "Te LE ritroveresti dappertutto", intendendo le radici. Le piante, anche palustri, si espandono e camminano, e se hai dei vasi "fissi" non puoi controllare lo stato delle piante, spostarle in caso di trattamenti, e vai male a rinvasarle. Conviene sempre avere vasi facili da spostare.

Per la concimazione, la maggior parte di noi usa concime a lenta cessione (durata 6 mesi, tipo Nitroposka), da mettere lontano dalle radici (sennò si bruciano) al momento del rinvaso, in primavera (così lavora durante la stagione della fioritura). C'è chi usa il letame in pellet ma a volte (soprattutto in spazi piccoli) aiuta la proliferazione di alghe quindi è sconsigliato (ma c'è chi si trova bene).

Per la terra, invece, si usa quella argillosa da giardino (tieni da parte quella che scaverai insomma), sconsigliatissimi altri terricci soprattutto se pronti e torbosi, perché galleggiano. Se vuoi, procurati un po' di sabbia, da spargere sulla superficie del vaso, così evita che nell'inserimento del caso in acqua la terra intorbidi l'acqua (dopo 5 minuti si sedimenta sul fondo comuqnue, non è un problema).
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
per i vasi ok, pensavo di fare delle strutture fisse perchè avevo paura che si ribaltassero i vasi ma potrei magari fare delle strutture in cui metterci dentro i vasi per la concimazione invece, magari se ne riparlerà quando mi servirà ma con il nitrophoska che dosi usate? perchè nel sacco ci sono le dosi per piante normali non acquatiche...
per la terra sìsì avevo letto grazie
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vai un po' a occhio .... dipende anche dalla misura del vaso. Ne mescoli un po' alla terra e via .... non stare ad impazzire .... non devi fare una torta che lievita ..... :lol::lol::lol: ( oggi sono più scema del solito) :lol::lol::lol:
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ok, ho solo paura di bruciare le foglie...visto che immagino si sciolga tutto nell'acqua quindi vada a contatto anche con le foglie...comunque ho capito il concetto...ne metto circa come quello che metterei nel vaso per piante non acquatiche..ok?
 
Alto