• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varieta di nespoli

saveuno

Aspirante Giardinauta
ciao un paio di anni fà ho comprato un albero di nespoli e volevo sapere ke varietà è? grazie ( il nespolo è a 2 noccioli) ecco le foto dell'albero:

1.jpg 2.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
In Italia le cv utilizzate sono: Nespolo di Ferdinando, Precoce di Palermo, Nespolone di Palermo, Grosso Lungo e Grosso Tondo.
All'estero: Golden Nugget, Cardona, Tanaka.
Di più non so dirti perchè non conosco i caratteri distintivi tra una cultivar e l'altra .

Pisellino

Aspirante Giardinauta
non so che dire perchè di nespoli proprio non me ne intendo, anzi approfitto dell'occasione per chiedere a qualcuno più esperto se mi sa dire che varietà di nespolo è il mio. allego una foto dei frutti, che per la verità sono sempre abbondantissimi, ma nella grande maggioranza presentano delle macchie scure rinsecchite... che poi a chissà cosa saranno dovute?? ecco la foto

P1140406.jpg

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Per completezza vorrei aggiungere che l'albero ha oltre 40 anni ed è molto alto... potrebbe essere dovuto al fatto che non viene potato spesso?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si tratta della tipica "ticchiolatura del Nespolo" forse la peggiore malattia che può capitare a un Nespolo del Giappone,
è provocata da un fungo, ti metto qui un link che ti spiega tutto.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É difficilissimo riconoscere la cultivar, come l'hai ottenuto? É facile (anche se comprato) che usa nato da seme, in tál caso é difficile associarlo ad una varietá, comunqueci vogliono foto dettagliate dei frutti interi, tagliati, e semi

Alto