• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varietà mirtillo più adatta a climi caldi

K

Kakugo

Guest
Devi andare sui mirtilli americani delle varietà selezionate in Florida per il clima locale, generalmente ibridi di Vaccinium corymbosum (mirtillo gigante americano) con V. darrowii o V. virgatum.
Il Misty in Italia è quello di più facile reperimento, ma si trova anche lo O'Neal.
 

melogriwi

Aspirante Giardinauta
Nessuno dei vivai cui ho chiesto informazioni mi ha saputo dire che varietà vendono.. io non ho parole.. la gente si mette a vendere e neanche sa cosa vende. Mentre su internet sono di più facile reperimento le varietà tradizionali.
Nessuno ha esperienza con Vaccinium Corymbosum nel sud Italia?
 
K

Kakugo

Guest
Se ti può interessare Ingegnoli a Milano (spediscono in tutta Italia) ha il Powder Blue, che è un cultivalar di Vaccinium asheii sviluppato per la coltivazione in Florida.
 

melogriwi

Aspirante Giardinauta
quindi si deve coltivare insieme ad almeno un altra pianta di mirtillo (anche Vaccinium Corymbosum ad esempio)?
 

Delvi83

Giardinauta
Molte varietà di Vaccinium corymbosum sono autofertili....però hanno un elevato fabbisogno di freddo, per il sud decisamente meglio Vaccinium ashei
 

melogriwi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre informazioni. Alla fine ho comprato due varietà ibride tra Corymbosum e Darrowii: Alixe Blue e Gupton
 

sergiode61

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , qualcuno ha provato il mirtillo ashei in nord italia?
Mi attira una varieta molto molto tardiva powderblue
Funzionerebbe in piemonte,
Dove trovarlo?
 
Alto