• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà Lantana

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
io e la mia compagna abbiamo comprato diverse lantane.
Due (giallorosse) sn venute + grandi, mentre le altre (bianche e gialle) sn + piccoline e per noi preferibili.
Volevo sapere se non sn ancora cresciute o sono differenti qualità al fine di poter comprare i semi giusti per il prossimo anno.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le lantane che possiedi (Lantana camara) hanno prevalentemente uno sviluppo orizzontale, la gialla e la orange diventano più alte e larghe (circa 80 cm) rispetto alla bianca (25-40 cm). Fai tu i conti con le loro misure attuali.
Le dimensioni delle due differenti varietà sono dovute, probabilmente, alla selezione delle cultivar
Nel clima di Roma dovrebbero sopravvivere all'inverno, se le temperature non scendono sotto i +5°/6°C. Altrimenti in caso di inverno molto freddo al Centro-Sud, basterà coprirle con del tessuto-non-tessuto, o uno strato di circa 20 cm di paglia o foglie secche. Così non dovrai ricomprarle o riseminarle.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di Lantana ce ne sono a decine se non a centinaia di varietà diverse....Mi sono divertito anch'io a piantare Lantane diverse nel
mio giardino per anni, finchè un anno con un inverno particolarmente freddo mi sono morte tutte e da allora ho smesso di coltivarle.
Ma anche di Lantana gialle ce ne sono di diverse varietà, alcune nane, altre più grandi
Quella gialla e rossa è la Lantana camara, la più grande della serie, adatta anche per realizzare delle belle siepi, ovviamente ci sono anche delle Lantana camara gialle, bianche e rosa che vengono anche loro molto grandi.
Quindi non è il colore del fiore che determina la varietà.
C'è la Lantana sellowiana che viene alta al massimo 20/30 cm. è originaria dell'Uruguay e anche di Sellowiana però ce n'è di tutti i colori.
però le tue Lantana gialle non sembrano delle Sellowiane perchè i capolini florali mi sembrano troppo piccoli.
Ma tu vuoi seminare le Lantane tue? o acquistare i semi in qualche vivaio? Perchè i semi tuoi
prima di seminarli dovrai sottoporli ad un lungo trattamento prima di seminarli altrimenti le probabilità
di germinazione sarebbero quasi nulle.
Inoltre le piante in vendita nei garden sono quasi sempre degli ibridi, e quando si seminano producono
non più i fiori della pianta acquistata, ma quelli della pianta originale prima dell'ibridazione,
quindi potrebbe darsi che semini i semi presi da una lantana gialla e ti nascono piantine che produrranno fiori gialli o viceversa.:Saluto:

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
1) devo rifare il giardino per vari motivi e quindi lasciato il limone, volevo mettere in primavera nuove lantane.
2) Non voglio farle cn semi dalle piantine attuali perché ho letto della notevole difficoltà
3) non voglio a sto punto la lantana camara visto che viene troppo alta
4) le piantine bianche e gialle sono di uguali altezza, solo la camara giallorossa è + alta e grande
5) dopo faccio una foto alla gialla.
6) considerate che le foglie di quelle + piccole sono di un verde + scuro della camara.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me, quella sopra colore arancio è una camara mentre quella in basso è una sellowiana.
La camara è un vero e proprio arbusto con tendenza alla crescita verticale e già a partire dal secondo anno la vegetazione dell'anno precedente diventa legnosa.
La sellowiana invece è una pianta con sviluppo da tapezzante e rimane quindi bassa e la sua vegetazione rimane verde ed erbacea anche negli anni successivi senza diventare mai un arbusto legnoso.

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Questa e' la selloviana . Esiste gialla, bianca e viola anche se tra di loro esiste una differenza di crescita. La gialla più rigogliosa e invadente, la bianca e la viola più strisciante. Tra la camara esistono molti colori e molte misure . Alcune raggiungono anche 2 m. Allego foto di camara selloviana o monevidens

Nandina

Nandina57

Aspirante Giardinauta
64d18f6d4365ddd8e46e3f5c1c97a687.jpg
413e79b5b1244426ac6362a2534ceb90.jpg
41760836f9d84dfc6b0febd5b3939e7e.jpg

Nandina

Alto