Di Lantana ce ne sono a decine se non a centinaia di varietà diverse....Mi sono divertito anch'io a piantare Lantane diverse nel
mio giardino per anni, finchè un anno con un inverno particolarmente freddo mi sono morte tutte e da allora ho smesso di coltivarle.
Ma anche di Lantana gialle ce ne sono di diverse varietà, alcune nane, altre più grandi
Quella gialla e rossa è la Lantana camara, la più grande della serie, adatta anche per realizzare delle belle siepi, ovviamente ci sono anche delle
Lantana camara gialle, bianche e rosa che vengono anche loro molto grandi.
Quindi non è il colore del fiore che determina la varietà.
C'è la
Lantana sellowiana che viene alta al massimo 20/30 cm. è originaria dell'Uruguay e anche di Sellowiana però ce n'è di tutti i colori.
però le tue Lantana gialle non sembrano delle Sellowiane perchè i capolini florali mi sembrano troppo piccoli.
Ma tu vuoi seminare le Lantane tue? o acquistare i semi in qualche vivaio? Perchè i semi tuoi
prima di seminarli dovrai sottoporli ad un lungo trattamento prima di seminarli altrimenti le probabilità
di germinazione sarebbero quasi nulle.
Inoltre le piante in vendita nei garden sono quasi sempre degli ibridi, e quando si seminano producono
non più i fiori della pianta acquistata, ma quelli della pianta originale prima dell'ibridazione,
quindi potrebbe darsi che semini i semi presi da una lantana gialla e ti nascono piantine che produrranno fiori gialli o viceversa.:Saluto: