• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variegata Di Bologna

M

MERMAID

Guest
Non ce l'ho fatta ho ordinato anche questa!
L'ho vista in foto e non ho resistito, e' troppo bella.
Il problema e' che non la conosco a fondo. ho letto qualcosa ma piu' mi informo e piu' trovo notizie contrastanti!
C'e' chi dice che una posizione troppo soleggiata non va bene perche' perde le foglie, c'e' chi dice che diventa alta 2.5m e che e' soggetta a ticchiolatura ecc.
Qualcuno di voi ce l'ha?
La conoscete?
 
V

veleno65

Guest
che bella che è!! io non ce l'ho,anche se le preferisco la honorine de brabant che è rifiorente.
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da due anni e ancora stenta moooltissimo!
Quindi aspetto pazientemente che cresca e fiorisca, visto che finora ha fatto tre fiori in tutto...
Inoltre è veramente sensibile alle malattie fungine!
Quindi molto bella ma molto delicata :)

Paola
 

gianfra

Guru Giardinauta
L' ho da oltre 2 anni, quest'anno si è ricoperta completamentedi fiori, grossi e piccoli, anche perchè non ho avuto il coraggio di potare; a luglio ha cacciato un ramo nuovo che ha raggiunto oltre il metro e mezzo dando un'idea della sua vera dimensione: l'ho lasciato cosi. La danno per rifiorente ma io non ho visto nulla,
forse quando sarà più matura.

Comunque vale la pena averla piantata dopotutto è ed la più vecchia delle italiane insieme alla Bella di Monza.

Fate Vobis ...
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho in un prato a est, sud-est, ma con parecchia ombra perchè ci sono piante. E anche una talpa che ha scavato nelle vicinanze :burningma
Il fiore è bellissimo, non così grande come sembrerebbe nelle foto, ma ricchissimo di petali, con queste striature molto affascinanti!
Paola
 

gianfra

Guru Giardinauta
est-sudest. leggermente riparata da un albero .. insieme alla Pichard e alla Guinosseau, quest'ultime due piantate a tarda primavera, manco hanno fatto un fiore.:burningma :burningma
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
la 'Variegata' raramente rifiorisce significativamente, a me tutti quelli che la possiedono mi hanno sempre riferito questo.
A volte ritorna alla sua forma originaria, una Ibrida perpetua rosso scuro dedicata a Vittorio Emanuele (mi sembra II).
Se ti capita, sta a te scegliere se far convivere le due forme o se cercare di mantenere solo i rami a fiori variegati. L'arbusto diviene molto grande, può superare i due metri.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Io possiedo questa varietà, quando è in fioritura è bellissima ma anche se
abbastanza prolungata è unica........sono anni che la posseggo ma non mi ha mai rifatto un solo fiore tranne che lunghi tralci verdi...........un'ultima cosa....tende a venire molto alta.........
Adesso volevo chiedere una cosa.......qualcuno ha citato la Honorine DE Brabant..........come si comporta con la rifiorenza questa???
 

ciaseta

Florello Senior
la variegata di bologna l'ho vista al roseto di faenza: è molto bella, anche se non mi sono ancora convinta ad inserire una rosa variegata nella mia listarella!
:storto:
ad ogni modo ho sempre letto di lei come rosa non rifiorente...anche se l'enciclopedia rhs dice che rifiorisce sporadicamente. che dipenda forse dalla potatura dello sfiorito? :rosa:


mi ero informata anche su honorine de brabant, ed effettivamente è data come rifiorente, anche se meno copiosamente, in autunno: che dire, si potrebbe sperimentare, chissà! :rolleyes:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Un'altra bella variegata tra le antiche, è Ferdinad Pichard...è una delle cosidette ibride perpetue o rifiorenti ma a me dopo una bellissima e prolungata fioritura primaverile si ripete sporadicamente......dopo quasi dieci anni che la posseggo quest'anno devo dire che è stata un pò più generosa anche durante l'estate ed addirittura sono sbocciati ancora tre fiori quache settimana fa........della serie......basta saper aspettare!!!!....
 
Ultima modifica:
S

surfista38

Guest
Variegata di Bologna & Honorine de Brabant

Io le avute entrambi,una la variegata in pieno sole e non ha fatto una gran riuscita,forse perchè intimorita dalla Scharlachglut alle sue spalle.In ogni caso NON è rifiorente. La Honorine mi ha dato qualche soddisfazione in più,molti fiori, un portamento modesto ma con molti nuovi getti regolari e qualche fiore tardivo, non la definirei esattamente una rifiorente.
 
Alto