• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variazione colore piante grasse

Bouboule

Giardinauta
Ciao, ho cercato informazioni su internet ma non mi sono state sufficienti per risolvere il mio dubbio.. Ho da molti anni questa opuntia (pianta a sx) di cui l'anno scorso durante uno spostamento ho per sbaglio spezzato due "rami". Ne ho fatto un altro vaso (pianta a dx) che ha ben attecchito e ha preso questo intenso verde scuro.
La mia domanda è perché hanno un colore così diverso mamma e figlia? C'è qualcosa che non va in una di loro o è solo dovuto ad esposizione diversa - la più piccola meno ore di luce?

IMG_1720m.jpg
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Non hai messo le fotografie ( comunque le ore di luce, ma più che altro di sole, incidono molto sul colore , soprattutto nelle grasse )
 

njnye

Florello Senior
Può essere anche una questione di terreno. Piante con terreni poco drenanti o addirittura argillosi tendono a diventare gialle (se non proprio a marcire). E poi ci sono le carenze nutritive, come la clorosi da ferro...
 

Bouboule

Giardinauta
Vi ringrazio! Effettivamente entrambe le vostre ipotesi rispecchiano il vero. Dovrei sostituire il terreno alla mamma almeno, visto che cambiare posto diventerebbe problematico…
 

njnye

Florello Senior
Più che altro con quelle spine non sarà facile dare nuova terra alla mamma! Forse ti conviene provare con un po' di ferro chelato, se rinverdisce dopo un paio di settimane dal trattamento sai che è solo una carenza nutrizionale e magari inizi a dare concime periodicamente...
 

Bouboule

Giardinauta
Che sciocca! Con il fatto che mi sono abituata a travasare tutte le mie grasse, non ho minimamente pensato che questa ha le spine infinite…… :eek: prima di rischiare di uccidermi seguirò il tuo consiglio!!
 

acerberus

Giardinauta
Ai provato ad avvolgere la pianta con fogli di giornale
Io uso questo metodo e mi trovo benissimo

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

Bouboule

Giardinauta
No non ci ho provato perchè credo mi servirebbero molti giornali, ha spine lunghe 6-7 cm e lo trapasserebbero non appena farei un po' di pressione… Ho pensato di legarle dei fili intorno e una volta svasata tirarla su a mò di marionetta per riporla nel nuovo vaso :lol:
La talea l'avevo presa a mani nude afferrando la foglia in un punto senza spine, ma è stata una cosa fattibile perchè era leggera…
 

acerberus

Giardinauta
No non ci ho provato perchè credo mi servirebbero molti giornali, ha spine lunghe 6-7 cm e lo trapasserebbero non appena farei un po' di pressione… Ho pensato di legarle dei fili intorno e una volta svasata tirarla su a mò di marionetta per riporla nel nuovo vaso :lol:
La talea l'avevo presa a mani nude afferrando la foglia in un punto senza spine, ma è stata una cosa fattibile perchè era leggera…
Bella la trovata della pseudo carrucola....
Per I giornali uso I quotidiani del giorno prima che trovo nei bar

Questa è la mia che lascio fuori all'aperto per tutto l'anno anche con la neve

f47b01f6192290e41d2027e2c05112ae.jpg


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se utilizzi i giornali interi, senza dividerli a fogli, non li trapassi tanto facilmente. Tieni presente che un quotidiano classico, di 50 pagine, piegato a metà (come lo trovi in edicola) è molto resistente.
Prova e vedrai che non ti pungerai affatto.
Anzi, avrai il rischio di rompere le spine.
Un metodo valido per non farsi male e salvare le spine è utilizzare il polistirolo. Devi prendere quello da imballaggi (tipo quello che trovi a protezione delle Tv, dei monitor etc.). Quello è eccezionale. Se non ce l'hai lo trovi facilmente in qualunque negozio di elettronica/elettrodomestici. Li ne buttano via a camionate.
Fasci la pianta e leghi il polistirolo con nastro da pacchi o corda.
A questo punto maneggi la pianta con facilità e senza rischi per entrambi.
Questa è la mia esperienza dovendo maneggiare piante molto spinose, molto grandi e, di conseguenza, molto pesanti.

Ste

PS: Occhio alla carrucola. Quando la pianta è sospesa la corda stringe a "segna" la pianta. Devi comunque, dove passa la corda, mettere una protezione tipo cartone, giornali oppure il polistirolo stesso.
 
Alto