• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vantaggi nell'aumentare la sezione della linea?

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

la mia linea d'acqua arriva ad un rubinetto con un tubo da 1/2 pollice.

Avrebbe senso aumentare la sezione del tubo dell'impianto a 3/4 di pollice?
Mi garantirebbe minore perdita di carico?

Oppure non ha senso?

Marcello

Master Florello
ciao
ha senso se a monte la sezione è pari o superiore e la pressione sufficiente.
le sezioni vanno sempre,da monte a valle,in diminuzione.

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
ok, quindi se il tupo che vedo portare l'acqua al rubinetto è da 1/2 pollice non ha alcun senso aumentare la sezione principale dell'impianto, giusto?

Marcello

Master Florello
non ha senso,fisicamente,perchè a monte non hai disponibilita' più di quello che hai.

prendi come esempio naturale il corpo umano o un circuito elettrico.Dall'aorta al piu' piccolo capillare,dalla sezione piu' grossa al contatore alla piu' fine per una lampadina.
L'acqua in questo modo riesci a farla arrivare fino in fondo,se la pressione lo permette.

cio' pero' se non hai altre necessita'.
Puo' capitare che non hai hai bisogno di tanta acqua o il tubo è corto o hai solo quel tubo in casa,in questo caso ci staresti nei limiti fisici,ma non sarebbe la regola dell'arte di un impianto idraulico.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
@ marcello:
ci risiamo... visto che ogni tanto salta fuori questo dubbio spero con questo intervento di chiarirtelo una volta per tutte!
secondo il tuo ragionamento se hai 50lt/min a 3 bar con un tubo del 32, tutto l'impianto a valle deve essere minore/uguale al 32!
se quindi io ho necessità di portare l'acqua a 100mt dal mio punto d'allaccio dovrò utilizzare al massimo il tubo del 32 e quindi a valle avrò ancora i 50lt/min ma perderò quasi un bar di pressione o se invece voglio mantenere i 3 bar di pressione perderò parte della portata.
se ho però necessità di mantenere al massimo la portata e la pressione iniziali, se salgo al 40 di diametro dopo 100 mt perderò 0,3 bar che scendono a 0,1 bar se utilizzo il 50!
Anche l'esempio dell'elettricità è sbagliato: i quadri elettrici sono cablati spesso e volentieri con sezioni molto più piccole rispetto alle linee che verranno collegate a valle. questo perchè con l'allungarsi delle linea aumenta la caduta di tensione e devo quindi aumentare la sezione.
Aumentando la sezione dei tubi idraulici non guadagnerò nulla in più rispetto a quanto ho a monte ma eviterò di avere perdite di carico inutili e potrò avere a destinazione quasi la stessa identica portata e pressione che ho all'origine.
Ti è più chiaro ora?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il ragionamento, @marcello , in idraulica (e negli impianti di riscalmento) è valido non per la lunghezza ma se devi "scalare e derivare sezioni "in altezza" allora si che se parti al piano terra con una pressione e vuoi mantenerla accettabile anche al primo (una derivazione) al secondo(seconda derivazione ) e così via sinché la pressione originaria (senza modificarla) te lo consente per mantenerla appunto decente allora si "deriva con tubi di sezioni più piccole (generalmente di un terzo, meno un terzo ecc ecc....) ma sono sempre calcoli generici
poi si deve calcolare la portanza calcolare la giusta pompa o la pressione (ad esempio in base all'eventuale altezze delle cisterne di carico degli acquedotti) e tutto cambia.......
insomma tanto semplicistico non lo è mai e mai uguale ..........

se sempre a "livello " e se il tubo ad esempio dell'acquedotto (quello che arriva da lui a casa nostra o di un pozzo con relativa pompa è per ipotesi da un pollice ,o da due .......un senso ce l'avrebbe modificare, anche e se serve, quello di "carico al giardino"
poi che se in casa ci possono essere tubi più piccoli (da 1/2pollice) e quando annaffio cala l'acqua al rubinetto di casa perchè l'acqua sceglie, e trova, sempre la via più facile .......bhe allora ci potrebbe stare lo stesso .....ma non è detto.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
@ marcello:
ci risiamo... visto che ogni tanto salta fuori questo dubbio spero con questo intervento di chiarirtelo una volta per tutte!
secondo il tuo ragionamento se hai 50lt/min a 3 bar con un tubo del 32, tutto l'impianto a valle deve essere minore/uguale al 32!
se quindi io ho necessità di portare l'acqua a 100mt dal mio punto d'allaccio dovrò utilizzare al massimo il tubo del 32 e quindi a valle avrò ancora i 50lt/min ma perderò quasi un bar di pressione o se invece voglio mantenere i 3 bar di pressione perderò parte della portata.
se ho però necessità di mantenere al massimo la portata e la pressione iniziali, se salgo al 40 di diametro dopo 100 mt perderò 0,3 bar che scendono a 0,1 bar se utilizzo il 50!
Anche l'esempio dell'elettricità è sbagliato: i quadri elettrici sono cablati spesso e volentieri con sezioni molto più piccole rispetto alle linee che verranno collegate a valle. questo perchè con l'allungarsi delle linea aumenta la caduta di tensione e devo quindi aumentare la sezione.
Aumentando la sezione dei tubi idraulici non guadagnerò nulla in più rispetto a quanto ho a monte ma eviterò di avere perdite di carico inutili e potrò avere a destinazione quasi la stessa identica portata e pressione che ho all'origine.
Ti è più chiaro ora?

ringrazio, ma non ho alcun dubbio,non ho bisogno di chiarimenti e non ne chiedo.

e se hai visto cablaggi elettrici a valle con sezioni piu' grandi rispetto alla linea a monte principale che fornisce l'impianto,
non è in regola ne per la legge,ne per la fisica.Certo,puo' darsi che funzioni,ma i cavi vanno dal piu' grande a monte al piu' piccolo a valle,per la stessa linea.

se poi aumenti la sezione a valle per contrastare la caduta di tensione ... mi spiego molte cose.
grazie comunque.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff

OT
Invito tutti gli utenti del forum a ignorare i post presenti in questa sezione dell'utente "Marcello" in quanto poco o nulla di quanto egli scrive è esatto.
Inoltre invito lo stesso utente, sempre se gli è possibile data la sua continua necessità di postare "tanto per" e visto che ostenta sempre tanta saccenza, a frequentare altri lidi perchè qui la sua presenza, oltre che non essere gradita (e non sono l'unico!), è superflua e inutile dato il contenuto dei suoi post.
/OT

@ emiliano:
la sezione ha senso aumentarla solo se il gioco vale la candela ovvero dipende da vari fattori (portata e pressione a monte, lunghezza tubo, pn tubo,portata e pressione necessari al funzionamento). Ripeto quanto scritto ieri sera: l'aumentare la sezione del tubo non aumenta portata e pressione presenti all'origine ma ne limita le perdite a destinazione.

Alto