• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VANGARE con la neve ?

lolla

Aspirante Giardinauta
Buondì,

chiedo un'informazione a chi ha più esperienza di me...anche se in cuor mio , forse, so già la risposta.

Avevo un orto ...ma era in penobra nel bosco e crescevano bene solo i radicchi...così ho individuato un'altra zona dove il sole d'estate batte per la maggior parte del giorno ... dopo avere tolto rovi ed altre sterpaglie mi sono ridotta ad oggi nella lavorazione del terreno.

aimè abitando in pedecollina ora c'è la neve non tanta ...diciamo 5 cm ed in più il terreno è tutto gelato.

Volevo cominciare a concimare e vangare realizzando nello stesso tempo 2 / 3 terrazzi , ma non sò se è una cosa buona , per la terra , farlo ora con la neve.

Oltretutto sotto allo strato di nevischio c'è rimasto ancora un mix di erbacce e prato che non ho fatto in tempo a togliere.

Cosa faccio....lavoro comunque la terra oppure sto ferma ed aspetto gennaio???

uff.... sono una pistola ...dovevo fare tutto a novembre .... ma non ce l'ho fatta.

Lolla
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vedo che sei al tuo primo messaggio, benvenuta!
Non ti scoraggiare, anch'io dovevo fare mille lavori che non ho fatto in tempo a fare... ma bisogna ascoltare la terra e saper aspettare :rolleyes:
Pazientiamo, è tempo di riposo!

:flower:
 

Miche

Aspirante Giardinauta
Non credo che ce la faresti. Il terreno sarà gelato, faresti una fatica inenarrabile. Meglio aspettare.
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Fatica a parte, per la terra non credo che possano esserci dei problemi. Se riesci a rovesciarla, ancor meglio, gelano le radici di infestanti. :slow:

:Saluto: Anch'io non sono riuscita a finire tutto in tempo (abbiamo comprato il terreno ad ottobre), continuo fare quello che si può anche perché vorrei avere tutto più o meno ordinato prima della primavera per poi dedicarmi alla coltivazione / giardinaggio senza ulteriore perdita di tempo.:flower:
 

lolla

Aspirante Giardinauta
eeeee sì i, grazie mynuvola..questo è il mio primo forum ed il mio primo messaggio!

era da tanto che "sbirciavo" questo sito e così mi sono decisa.

per quanto riguarda i consgili che mi avete dato...resterò col naso in su a vedere come si mette il tempo , perché anche io come MariTilia vorrei essere pronta ......... anche perché speravo tanto di riuscire a piantare l'aglio a gennaio

......sabato se la neve se ne và lasciando il posto solo al gelo ... pian pianino "terrazzo"

La cosa importante è che io non vada ad indurire il terreno.

nel frattempo andrò solo a prendere del letame /concime che quello non va da male.

ringrazio per i consigli siete stati davvero molto genitili e tempestivi

a presto e grazie ancora


lolla
 

lolla

Aspirante Giardinauta
......dovendo contare sulle mie sole forze ho ho cercato un poco su internet qualcosa di facile che posso fare, perchè il mio orto sarà piccolo
qui sotto ti indico una pagina web dove potrai trovare alcune foto illuminanti:
http://radiciitaliane.blogspot.com/2009/08/terrazzamenti.html

in più seguiro delle indicazioni che trovi a pagina 12 del pdf che trovi
in questo indirizzo: http://www.ortofrutticola.it/tesoridalbenga/olivicola/olivicola3.pdf



se invece hai un valido aiuto , forse ti conviene seguire le indicazioni del pdf all'interno di questo sito:
http://www.alpter.net/IMG/pdf/MANUALE.pdf


scusa se rispondo solo ora ...ma non riuscivo a metterti gli allegati per cui ho optato per questa soluzione

... tieni anche presente che però io non sono pratica di coltivazione a terrazzi e nemmeno tanto di orto per cui ... informati bene ...perché non vorrei mai consigliarti male eeeeee
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Grazie! Vado a studiare i links.
Buon proseguimento!
00023003.gif
 

rosantica

Bannato
Il primo link è carino, ma un po' naif, va bene per soluzioni molto piccole e provvisorie, il secondo è forse anche troppo tecnico, nel senso che dice cose giuste e dà ottimi spunti, specialmente con i disegni, ma forse è un po' troppo tecnico ...per fare quei calcoli ci vuole quasi un ingegnere...ma mescolando i due forse, puoi fare un bel lavoro ;-)
Se uno volesse fare terrazze un po' più grandi della prima, su un terreno un po' irregolare
per seguire la curva di livello ed il profilo del terreno, può essere molto utile un attrezzo di legno, facilmente autocostruibile, fatto con 3 assicelle inchiodate in modo da formare una lettera A maiuscola...immagina al vertice superiore di attaccare un filo a cui appenderai un piombo da muratore nell'assicella orizzontale della lettera A si determina il centro esatto in mezzo ai due lati simmetrici che dal vertice scendono a terra...chiaro?
Poi si prende l'attrezzo, si pianta un paletto dove i due lati della A toccano terra, mantenendo sempre il filo a piombo centrato...in questo modo riuscirai facilmente a determinare il contorno della terrazza, mantenendo il profilo e l'orizzontalità...avrai una terrazza pari, che segue il profilo naturale del terreno.
E' più facile farlo che spiegarlo.
 
Ultima modifica:

campesino

Aspirante Giardinauta
Ciao Lolla,ti capisco,anche a me capita spesso di essere indietro con i lavori,e ho sempre la smania di fare,ma ho imparato che bisogna saper aspettare,terra bagnata terra ammalata,dicevano i vecchi.
Se ti è possibile procedi con i terrazzamenti,ma per le coltivazioni aspetta
 

rosantica

Bannato
Un paletto dove indica il piombo? o due paletti? :martello:

:baf:se metti un solo paletto dove indica il piombo, poi come ti sposti da lì e che senso avrebbe? no ...1 paletto dove ogni lato della A tocca terra, mantenendola in piedi, verticale...:ciglione:poi si procede avanzando un po' alla volta...il filo a piombo, mantenuto sempre nel centro della A ti da la perfetta curva di livello sul terreno...cioè se cammini lungo i paletti che avrai piantato, camminerai sempre nel pari, anche se non in linea retta.
Se tu metti uno dei due estremi della A in salita, anche leggera, il filo a piombo non cade più nel mezzo e te ne accorgi subito, quindi devi spostarlo, finchè non vedi che il filo è tornato in corrispondenza del centro (che hai segnato sull'asticella orizzontale con un pennarello):eek:k07::D
 

rosantica

Bannato
Altrimenti si può usare anche un tubo sottile di plastica trasparente, pieno di acqua, piantando i paletti nel punto in cui le due estremità del tubo toccano terra, quando l'acqua, da entrambi i lati,arriva vicino all'estremità del tubo, ma senza uscire...questo sistema permette di fare dei punti più distanziati e può essere più veloce, ma se il terreno è molto irregolare, , forse è meglio l'altro sistema, piantando paletti più ravvicinati ed egualmente distanziati tra loro.
 

rosantica

Bannato
E' un attrezzo che può essere utile in molti casi, anche se si vuole incanalare dell'acqua,o per fare terrazzamenti grandi, magari su terreni non troppo ripidi, in modo che sia sufficiente smuovere poca terra per pareggiarla e magari, non necessario un vero muretto di sostegno.
 

lolla

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr che rabbia ... mezzo metro di neve, vado giù fino al ginocchio e sono alta eeee!

sè !!!!......non faccio proprio nulla ne terrazzi ....niente ...certo che se dovessi mangiare quello che ho coltivato, starei magra, mooolto magra!!!!leggerissima!!!

...posso solo fare un bel puapazzo , in più le mie piante grasse sono gelate dentro LA serra.

NON CI CREDO!!
....ho idea che nella notte la temperatura si ascesa oltre i -14...appunto esendo in montagna cosa mi dovevo aspettare!!!

SI VEDE CHE MIO SONO TRASFERITA DA 1 ANNO , SONO ABITUTA AL CLIMA DELLA PIANURA!!! MA P.....K!!!


ad ogni modo ora ho messo tutte le piante in casa per la gioia di mio marito
ho taligato la parte " cotta " e speriamo che le radici siano salve...lo scoprirò questa primavera!


NON HO PAROLE!!! ..... la delusione, la rabbia e me la devo prendere solo con me.
In compenso il panorama aiuta a raggingere la pace....bu bu sono una grnade pirla, un "BIG" pirla.

pazienza! nel 2010 però non mi faccio fregare!!!

un beso grande e buone feste a tutti

Lolla
 

rosantica

Bannato
non ti abbattere, si impara di più dagli errori(e ci siamo passati tutti)che dai successi.
Molti principianti sopravvalutano le serre fredde, specialmente nelle zone dove gela molto...in realtà le serre fredde, sono luoghi dove spesso è difficile svernare,freddo umido, grandi sbalzi di temperatura, muffe a volontà.
Per la vangatura hai ancora tempo, inizia appena la terra si asciuga, o appena hai terrazzato,per le prime semine,hai comunque tempo per continuare a farlo, fino a marzo.
In pratica ti perdi solo la semina di cipolle e aglio autunnali, e forse gli spinaci, ma puoi seminarli anche in primavera con discreti risultati.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Interessanti i link sui muretti a secco, in particolare mi interessa quello sull'esperienza ligure.
Da qualche anno il mio orticello terrazzato sta su da solo, con rive inerbite, ma sono un po' stufa del risultato informe e disordinato.
Purtroppo da me non ci sono pietre, solo argilla, dovrei comprarle... ma ci penserò su, intanto, come dite voi c'è tempo, per adesso si riposa e si sta a guardare perché i terreni sono impraticabili!
 
A

anydaynow

Guest
si potrebbero ricavare delle zolle di terra verdi, cioè estraendo con fatica delle zolle di erba con terra. con questi mattoncini si costruirebbe il muro che farebbe poi presa grazie all'erba che unirà le zolle con le radici. un lavoro pesante, da fare non di certo col terreno gelato. lo ho visto fare su un lato di un ruscello ed il risultato visivo è molto piacevole. la difficoltà sta nel ricavare dei "mattoncini" di forma regolare (rettangolare) ed uniforme, oltre che alla fatica in sè.
 
Alto