Ciao,
se le radici seccano significa che le innaffiature sono insufficienti!! E' molto semplice.
Io ho una Vanda violacea, una mini Vanda, con tutte le radici all'aria e se in inverno non bagno le radici due volte al giorno le punte verdi delle radici si fermano.
Se non bagno per due giorni di seguito qualche radice fina si secca.. Le mie condizioni e la pianta sono differenti, ma la regola è la stessa.
Comincerei a immergerla tutti i giorni (per 10 minuti, di più fa poco) per farla riprendere, poi magari puoi provare a saltare un giorno alla settimana e vedere se le radici si mantengono, poi due, etc. Se invece dopo due mesi che la innaffi giornalmente vedi che non è sufficiente, è necessario bagnarla due volte al giorno due, tre, quattro volte alla settimana, etc. etc.
Ovviamente in estate devi bagnare di più.
Altrrimenti devi trovare un sacchetto o un contenitore nel quale sigillare o quasi le radici dopo ogni inaffiatura perché l'umidità si disperde nell'aria rapidamente.
Non è bello, però dovrebbe essere possibile ridurre la frequenza delle innaffiature della metà o a un terzo.
Ciao
Carlo