• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vandaaaa

Claudio87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Vi chiedo un aiuto con la mia Vanda!!!
Cosa posso fare???
ca317a5300c4e9064607dda891dc11b1.jpg
7a0791359df8e85d36b9b4eb571a0b33.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claudio87

Aspirante Giardinauta
La immergo un ora alla settimana e ogni giorno spruzzo acqua sulle radici. Si trova nella stanzetta dove distendo e quindi c'è sempre molta umidità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
La tua Vanda ormai quasi tutte le radici secche e le uniche due che potrebbero ancora "buone" (le più grandi) sembrano bruciate dai raggi solari.

Sicuramente devi puntare a farle emettere nuove radici bagnandola e nebulizzandola più spesso e non lasciarla esposta ai raggi solari diretti.
 
Non c'è una regola, dipende dall'umidità ambientale della stanza hai la Vanda e quindi dalla velocità di asciugatura delle radici.

Direi che la puoi immergere anche due o tre volte alla settimana, non è però necessario che stia in ammolo per un'ora ma basta che le radici si siano bagnate per bene ( da grigie diventano verdi).
 

Claudio87

Aspirante Giardinauta
Perfetto.. allora in tanto la proteggo dai raggi solari posizionandola dietro la tenda. E iniziò a bagnarla di più


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Visto dalle foto sembra anche che stia iniziando a disidratrasi un poco potresti fare un bagno zuccherino a tutta la pianta per reidratarla il che serve anche alle radici, poi inizi bagnarla con maggior frequenza in modo che le radici possano tornare a lavorare correttamente
 

biro46

Maestro Giardinauta
fai 3 gr di zucchero per litro di acqua e metti al mollo tutta la pianta per qualche ora, se molto disidratata anche per tutta la notte, poi la togli dal bagno zuccherino e la lavi molto bene sotto la doccia per togliere l'acqua del bagno succherino, la fai sgocciolare a testa in giù in modo che tutta l'acqua sgrondi dalle ascelle delle foglie e poi la riponi al solito posto bagnandola con maggior frequenza.
Meglio bagnare per immersione delle radici più volte per poco tempo che raramente per molto tempo. Le mie che sono in serra pur essendo un ambiente molto umido 75% medio di umidità ambientale ogni due giorni do una spruzzata alle radici e una volta alla settimana faccio un breve bagnetto alle radici.
Quando sono in fiore le porto in casa per gustare la fioritura e tutti i giorni le bagno con molta abbandanza con la doccia
In estate vengono bagnate anche 4 volte al giorno da un sistema di irrigazione automatico
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le radici seccano significa che le innaffiature sono insufficienti!! E' molto semplice.
Io ho una Vanda violacea, una mini Vanda, con tutte le radici all'aria e se in inverno non bagno le radici due volte al giorno le punte verdi delle radici si fermano.
Se non bagno per due giorni di seguito qualche radice fina si secca.. Le mie condizioni e la pianta sono differenti, ma la regola è la stessa.

Comincerei a immergerla tutti i giorni (per 10 minuti, di più fa poco) per farla riprendere, poi magari puoi provare a saltare un giorno alla settimana e vedere se le radici si mantengono, poi due, etc. Se invece dopo due mesi che la innaffi giornalmente vedi che non è sufficiente, è necessario bagnarla due volte al giorno due, tre, quattro volte alla settimana, etc. etc.
Ovviamente in estate devi bagnare di più.

Altrrimenti devi trovare un sacchetto o un contenitore nel quale sigillare o quasi le radici dopo ogni inaffiatura perché l'umidità si disperde nell'aria rapidamente.
Non è bello, però dovrebbe essere possibile ridurre la frequenza delle innaffiature della metà o a un terzo.

Ciao
Carlo
 

Claudio87

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Da domani inizio a seguire i vostri consigli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Claudio87

Aspirante Giardinauta
Seguendo i vostri consigli sto vedendo che le radici cominciano a diventar belle verdi. Ma volevo chiedervi un info: quelle secche vanno tagliate? È inoltre le foglie mi sembrano ancora un po' secchine. Si può fare qualcosa per renderle un po' più lucide?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le radici sono secche e dure e non diventano verdi quando innaffiate vuol dire che sono morte e puoi tagliarle, se vuoi.
Però non si sa mai, perciò comincia a tagliare qualche centimetro alla volta partendo dalla fine con forbici disinfettate al fuoco e se vedi che il centro della radice è verde, fermati.
Per le foglie ci vuole qualche settimana prima che si riprendano.

Ciao

Carlo
 

Nico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, di recente ho ricevuto un sacco di Paphiopedilum che vorrei vendere, ma non so dove o a chi, potete darmi qualche consiglio o indirizzarmi sulla strada giusta ? scusate l'intromissione... (P.s. potrei ovviamente venderle ad un prezzo più basso del solito)
 

Nico

Aspirante Giardinauta
Mestre, vicino a Venezia
beh, se ti possono interessare potrei anche dartele ad un prezzo molto più basso rispetto a quello che ho visto che valgono... e non perché siano messe male, anzi, quelle che voglio dare hanno un sacco di radici, lo dico perché anche se ancora in fiore, ne ho rinvasate un paio, considerando che le radici avevano deformato il vaso in cui stavano... se ti può interessare metto anche delle foto
 
Alto