• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda viola

V

vale79

Guest
Ciao a tutti, sono nuova e sto facendo un giro in tutti i forum per chiedere consigli sulle piante che ho in casa. La scorsa settimana la mia mamma mi ha comprato una bellissima Vanda viola. Nel negozio dove l'ho comprata mi hanno consigliato di metterla in bagno perchè l'umidità le fa bene. Sabato l'ho messa per una ventina di minuti in acqua perchè potesse bere perbenino. Poi è stata circa due ore alla luce del sole. Dopo di che le ho ribagnato le radici e l'ho lasciata fuori (all'ombra) fino a che è diventato buio. Poi l'ho rimessa in bagno.
Quello che volevo chiedervi è se sto sbagliando qualcosa, perchè le radici non sono tutte di quel colore verdolino chiaro e belle sostanziose, ma alcune sono diventate marroni e rinseccolite. Poi ha perso due foglie, che prima sono diventate gialle vicino al gambo e poi sono cadute.............
AIUTO!!!!!!!!!!! Non voglio perderla, mi piace un casino :cry:
:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Vale,intanto benvenuta!!La Vanda è una pianta stupenda ma ha qualche esigenza in più di altre,vedi Phalenopsis o Cymbidium.Necessita di tanta anzi tantissima luce,sia quella solare nelle ore meno calde sia quella artificiale se la coltivi in casa.Vanno tenute le radici sempre abbastanza umide tramite frequenti nebulizzazioni e ogni tanto dai un pò di concime che alle Vanda piace parecchio.Anche a mè le radici tendono a seccarsi perchè non sempre è facile dargli umidità-luce-concime in dosi adeguate,qualcuno consiglia di metterle in vaso con Bark(corteccia di pino)bello umido e ritengo sia un valido suggerimento se vedi che la tua Vanda soffra la attuale sistemazione.Allora mi raccomando..luce in abbondanza...ottima umidità ambientale.....tanto concime.Ora ne ho due e spero pure io di non perderle,due mi sono morte facendo ingiallire le foglie come succede a te ma se la prendi in tempo e ha buone radici ce la fai,stai tranquilla.Ciao....Daniel
 
V

vale79

Guest
Per il concime può andare bene uno qualsiasi per orchidee o ce n'è uno specifico?
Quindi vorresti dirmi che la perdita di foglie in questo modo è il primo passo verso la morte??? :cry:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io uso un concime detto 20.20.20 ma molti usano concimi per orchidee con altri valori tipo 5.6.7 e si trovano bene.Non ti spaventare ma se perdono le foglie in quel modo e non cambi metodo di coltivazione spesso la pianta muore.Ma tu dici che possiede ancora buone radici per cui sei in tempo per correre ai ripari.Sentiamo anche cosa ti dicono gli altri esperti del forum e abbi fiducia,le orchidee se trattate bene sono molto rustiche..Ciaooo
 
V

vale79

Guest
Allora molto probabilmente inizio a pensare che il foglietto che c'era insieme alla pianta non sia molto corretto :burningma . Perchè c'è scritto di annaffiarla un volta la settimana in immersione in acqua per mezz'ora. La luce ce l'ha perchè lascio sempre l'avvolgibile a metà e poi quando l'ho comprata aveva dei bocci che adesso si sono trasformati in fiori (viola più chiari di quelli che aveva già) :hands13: . Mi sa tanto che la devo annaffiare di più di quanto scritto nel foglietto... Perchè le radici dopo l'annaffiatura che le ho fatto sabato, poi si sono asciugate velocemente... Ma non sapevo dovessero rimanere umide, pensavo andasse bene in quel modo... Probabilmente chissà che sete ha la mia povera Vandaviola... :martello:
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Le Vanda richiedono acqua abbondante durante il periodo di crescita, nei periodi più caldi, meno durante l'inverno, l'importante è però come per tutte le piante non lasciarle mai seccare, asciugare si, ma mai seccare. Possono comunque sostenere la mancanza d'acqua meglio delle Phalaenopsis, visto che possono avere un apparato radicale molto esteso e anche all'aria, apprezzano un'umità di oltre il 50% piuttosto che un clima secco. Vaporizzare e bagnare le piante sopratutto nei giorni con piena luce favorisce lo sviluppo, anche immergere tutta la pianta in un secchio d'acqua quando si è asciugata è molto, molto utile. Chiedono concime più che ogni altra orchidea 1,5 grammi litro (un cucchiaino colmo da caffe). Occhio alle nuove foglie e germogli se bagnati troppo tendono a marcire se non c'è il giusto arieggiamento. Ciao Alberto
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Benvenuta nel forum.
vedo che si di Prato e quindi il tuo clima è uguale al mio e ti posso dire di non tenerla assolutamente all'aperto,
tra le orchidee la Vanda è una di quelle che necessita di molto calore , se la tieni fuori e per di più bagnata rischi di perderla.
Se non è in vaso ti consiglio di invasarla, è abbastanza esigente e la sola umidità ambientale casalinga non le basta.
Cerca di trovarle una posizione molto luminosa e più calda possibile, ma lontano dai termosifoni perchè seccano l'aria.
Vogliono essere concimate abbondantemente e regolarmente...io ti consiglio un NPK 20-20-20 da usare un grammo in due litri d'acqua per tutto l'anno ogni due annaffiature, lo puoi trovare in un qualsiasi consorsio agrario.
Se perde le foglie non è buon segno per niente.
Ti sei scelta una tra le più belle orchidee commercializzate ma anche una tra le più rognose per iniziare.
Sono un po' complicate da tenere in casa ma non impossibili, basta avere occhio.
Facci sapere come va.
Ciao e buona coltivazione.
 
V

vale79

Guest
Grazie per i consigli Mercuzio.
Posso dirti che non è in vaso ma l'ho attaccata al soffitto, in bagno. Oggi le ho vaporizzato sulle radici un bel pò d'acqua e dopo poco se l'era già succhiata tutta. Se non la metto in vaso ogni quanto devo farle una bella vaporizzata d'acqua??? E ogni quanto posso annaffiarla in immersione di modo che prenda un bel pò di acqua?
Grazie ancora per l'aiuto...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ogni quanto la devi spruzzare dipende da quanta umidità c'è nel tuo bagno, come ti dicevo ne vogliono molta e quindi almeno una volta al giorno ,in autunno\inverno,secondo me dovresti vaporizzare le radici, in estate diventerebbe un problema perchè a meno che in casa tua non ci sia un tasso di umidità superiore all' 80%, il che è improbabile, dovresti praticamente passare le tue giornate a vaporizzarla, è per questo che consiglio il vaso, nei cestini sono sicuramente più belle da vedersi ma ti assicuro che in vaso stanno bene, facendo così un mio amico ha ottenuto ben due fioriture quest'anno.Puoi annaffiarla per immersione una volta a settimana, se la vaporizzi ogni giorno sarà sufficiente. Anche la temperatura è molto importante, una Vanda anche se ibrido non dovrebbe subire temperature inferiori ai 15°...e mi tengo alto!
Il bagno non mi sembra una collocazione adeguata considerando che in inverno la finestra verrà spesso spalancata e la tua Vanda non ama proprio per niente i repentini cambi di temperatura.
Quindi attenzione!
 
P

paolar

Guest
Scusate l'intromissione, io “penso” di avere una Vanda...:rolleyes: magari potrei postare una foto, mi è stata regalata nel 2001, è in un vaso di vetro senza terriccio, le radici sono in bella vista, ogni 2/3 giorni riempio il vaso d'acqua e la lascio circa 30 minuti. Ogni anno mi regala dei bellissimi fiori, non so se il procedimento è quello giusto...ma fin'ora i risultati sono stati buoni :hands13:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
vanda_big.jpg

Questa è una Vanda....foto presa dalla rete!
Paolar...che ti devo dire....se dici che da 4 anni la tieni così e ti rifiorisce ecc...ti dico di continuare a fare come stai facendo.
AHAHAHAHAHAH...si vede che alla tua piace molto la soluzione che hai trovato quindi non cambiarla per nessuna ragione!!! :lol: :eek:k07:
Ma non la concimi mai?
 
P

paolar

Guest
Ecco la foto (fa un po' schifo...).
Io non l'ho mai concimata, magari potreti iniziare, ma ho un po' paura... Ma è vero che si possono ottenere "talee” dalle radici? Ogni anno mi regala dei bellissimi fiori lilla :hehe:
 

california

Florello Senior
paolar ha scritto:
Scusate l'intromissione, io “penso” di avere una Vanda...:rolleyes: magari potrei postare una foto, mi è stata regalata nel 2001, è in un vaso di vetro senza terriccio, le radici sono in bella vista, ogni 2/3 giorni riempio il vaso d'acqua e la lascio circa 30 minuti. Ogni anno mi regala dei bellissimi fiori, non so se il procedimento è quello giusto...ma fin'ora i risultati sono stati buoni :hands13:

interessante..sarebbe da provare come tecnica di coltura..ma la robetta verde nel vaso cos'è?
magari hai scoperto un nuovo modo per coltivare le vanda:)
 
P

paolar

Guest
Meno male che non ho staccato nulla per creare nuove piantine!!!:storto:
La robetta verde sinceramente non so di preciso cosa sia, sicuramente il vetro è un po'sporco, il vaso non è mai stato cambiato...secondo voi lo dovrei fare?:confuso:
 

california

Florello Senior
ah..solo alghe..
se ti danno fastidio pulisci il vaso con acqua calda..altrimenti lascia tutto così..che è anzi meglio, così non la disturbi:)
 
V

vale79

Guest
Ho capito... Devo metterla in un vaso con della corteccia se non voglio ucciderla:cry:
Allora vi chiedo un altro consiglio:confused: : siccome per metterla in bagno attaccata al soffitto il mio ragazzo ha fatto un bel buco con il trapano, se ora gli dico che bisogna levarla fa fuori me e la Vanda-:-
Che contenitore posso usare per tenere le radici al chiuso senza dover trovare un'altra locazione alla mia Vanda viola???
Vi prego spremete le vostre meningi e trovatemi una soluzione:(
 
Alto