• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda Nardotto e Capello

marco837

Florello Senior
Quando il sole è bello forte, ogni tanto le giro... come quando si cuoce la carne alla griglia.
Qualche volta si bruciacchiano un po le foglie, ma alla vanda il sole piace (se non eccessivo) e le scottature si risistemano dopo qualche giorno.
Io le tratto un po come delle signorine a cui piace prendere la tintarella :)
 

zeug49

Florello Senior
Ho appena fatto qualche foto per farti vedere come le tengo.
in inverno le tengo appese ad una finestra e le annaffio mettendo le radici sotto la doccia (cerco di tenere l'acqua tiepida)
In estate e nelle giornate calde e di sole invece le tengo fuori (in estate sono fuori giorno e notte)

Le tengo appese in terrazza

IMG_0708.jpg


ecco le 2 "vecchie"

IMG_0710.jpg


e la tricolor nuova dopo aver sostituito la tillandsia al bark

IMG_0711.jpg


ecco in dettaglio

IMG_0713.jpg


e in dettaglio le altre 2

IMG_0715.jpg


IMG_0716.jpg


La tillandsia aiuta a mantenere un po l'umidità

IMG_0716.jpg


in ogni caso anche si si asciugano durante il giorno non ci sono problemi, anzi, a vedere quanto fioriscono direi che lo gradiscono

Questo è un bacello che mi è stato impollinato dalle api

IMG_0719.jpg


e qui un nuovo stelo in formazione :)

IMG_0721.jpg


Tienile assolutamente al caldo e alla luce (possibilmente anche al sole diretto per qualche ora!)

Mamma mia che belle ....e si vede che godono ottima salute !!!!

E pensare che fino a qualche anno fa guardavo nel vivaio le vanda con grande invidia, sicuro che non avrei mai potuto prenderne una perchè non avrei mai saputo come tenerla, ora ne ho, sopravvivono e fioriscono anche !
La Vanda per me é l'orchidea per eccellenza :love:
zeug
 

marco837

Florello Senior
A me piacciono anche moltissimo...
effettivamente richiedono molte più cure deklle altre... ad esempio ci metto più tempo a coccolare le 3 vande rispetto alle 50 miniature nella serretta... ma è davvero un gran piacere :)

Comunque non saprei decidermi su quale sia l'orchidea per eccellenza...
La Vanda in ogni caso starebbe sul podio :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:froggie_r:froggie_r:froggie_r marcoooo che bello il baccello!!!
Quanti giorni sono passati dal misfatto???
Sono emozionato solo a vederlo :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Marco ma nei vasi cosa metti?S'intravede una cosa marroncina che non capisco cosa sia muschio secco forse?E della mia cosa dici la lascio così o provo a metterla in un vaso con le radici di fuori e la tillandsia sopra?Grazie 1000
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
grazie mille gemelli, sei stato/a gentilissimo/a!!!!! però, caspita, è proprio piccina!
però è bellissimaaa (l'adoro quella pianta):froggie_r
 

gemelli

Aspirante Giardinauta
è arrivata così,,,sta nel vaso traforato e questo è immerso nel bark dentro il vaso trasparente.... la curo come una bambina:ros::ros::ros:
 

rauli

Giardinauta
Visto che si parla di Vanda..Marco,tu dici che ti fiorisce due volte l'anno..io che ho problemi di spazio,potrei tolgliermi altrettante soddisfazioni con le mini-ibride come l'Ascocenda o l'Ascofinetia?Anche loro fioriscono abbondantemente?
 

marco837

Florello Senior
la mia vanda era nello stesso identico modo.
Per le vande comunque non mi convince molto il bark. Le radici tendono a rimanere troppo umide... essendo abituato ad annaffiarla almeno ogni mattina rischierei di farle marcire... e poi mi piace vedere le radici che crescono libere :)

x Rauli: non saprei per quanto riguarda le mini-ibride dato che non ho esperienze dirette.
in ogni caso per quanto sia grande una vanda devi tenere in considerazione che la puoi appendere ad una finestra e che comunque occupa uno spazio che altre piante non potrebbero occupare.
Se non avessi le mie 3 vande, non avrei certo più spazio per altre piante :)

Pensa bene a dove potresti appenderle, e prendi in considerazione di prenderne almeno una... sono davvero bellissime e generose :)
 

rauli

Giardinauta
Hai ragione.E' solo che a gennaio vado a vivere con la morosa e le orchi finiranno nella serretta come la tua.Se riesco a tenerle tutte li magari daranno meno manutenzione,visto che sicuramente avrò meno tempo a disposizione per me...:baf:e se prendo una Vanda normale mi occuperà troppo spazio rispetto alle miniature ibride...no?
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao rauli
Non sono un esperto di vanda, però da qualche parte ho letto che difficilmente fioriscono con la luce artificiale, diverso invece il discorso per le ascocende.
Quindi sulla base di ciò se fosse vero meglio non prendere in considerazione di mettere una vanda in una serretta.
Scusa per l'intromissione, ma magari puoi informarti meglio su quanto ho appena detto :D

Ciao
 

marco837

Florello Senior
L'ho presa io da nardotto,e ti posso assicurare che è una bomba,è arrivata in condizioni perfette con 2 steli:D

Marco complimentoni,sono bellissime!!

Grazie mille!

Comunque dovrei precisare che delle 3, l'unica Vanda é la tricolor.
Le altre 2 sono ibridi di ascocenda.
In ogni caso sono della stessa famiglia :)

Comunque per quanto piccole le miniature, per una serretta sono comunque abbastanza grandicelle.
In ogni caso potresti optare per la Renanthera monachica o per una Trudelia Cristata (entrambe possono stare anche in vaso, ma hanno bisogno di molta luce)

Io comunque trovo le ascocende e le vande piú semplici e molto piú veloci. Danno delle soddisfazioni piú immediate...
una vanda o ascocenda di grandi/medie dimensioni non ti dovrebbe mancare!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marco scusa nel vaso cosa hai messo?Secondo te la devo travasare in un vaso come il tuo tutto bucato e con le radici fuori o no?Grazie
 

marco837

Florello Senior
Marco scusa nel vaso cosa hai messo?Secondo te la devo travasare in un vaso come il tuo tutto bucato e con le radici fuori o no?Grazie

Dipende dal tempo che puoi dedicare alle annaffiature.
Se ti va bene annaffiarla ogni mattina in inverno e almeno 2 volte al giorno in estate allora ti conviene tirar fuori il bark.
Io ho usato della tillandsia anche all'interno del vaso per stabilizzarla
 
Alto