• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda in serio pericolo di vita

Antonella65

Maestro Giardinauta
é urgente.

una delle vande è in pessime condizioni.

da quest'autunno sta perdendo le foglie.
ormai ne sono rimaste solo tre all'apice.
ci sono anche due keiki in ottime condizioni.

le foglie che cadono sono così:

PC240132.jpg

PC240133.jpg

PC240134.jpg

marco837

Florello Senior
NAche secondo me dipende dal freddo e troppa umidità...
dove la tieni?
come la tieni?
Fa i altre foto dove si vedono anche le foglie per intero

claudio_trento

Giardinauta
se i keiki sono attaccati alla pianta madre e sono in salute penserei anch'io ad un ristagno d'acqua nell'attaccatura delle foglie.
ciao Claudio .

Antonella65

Maestro Giardinauta
vado a fare una foto.

è in bagno, appesa al soffitto.

non la bagno spesso, la parte marrone è la punta della foglia, non l'attaccatura

PC260137-1.jpg

PC260138-1.jpg

Ultima modifica:

desi655

Florello
ahi ahi ahi.....penso sia la vanda messa peggio che abbia mai visto...

in bagno non va assolutamente bene.la vanda ha bisogno di tantissima luce e parecchie vaporizzazioni alle radici,dovrebbe,se possibile,prendere anche qualche ora di luce solare al giorno.

A vedere le radici il problema,più che il marciume,potrebbe essere il troppo secco,mi dici come l'hai tenuta fino ad adesso?sempre nel bagno?quanto e come la bagnavi?

Antonella65

Maestro Giardinauta
veramente il bagno è pieno di luce, la vanda è davanti ad una finestra esposta a sud, le tendine lasciano passare il sole da mattina a sera.
vi posto la foto dell'altra vanda nella stessa posizione:

PC270141.jpg

siete sicuri che non si tratti di un virus-un fungo, qualcosa del genere?

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
in risposta alla tua richiesta,
io penso che sia un virus di cui mi ha raccontato un vivaista tedesco che conosco bene, lui mi ha raccontato che ci sono un paio di ditte in tailandia che si sono azzeccate questo viro che praticamente blocca il metabolismo delle vanda e le foglie cadono una dopo l' altra. io direi di provare a tegliare la pianta alla base e almeno di salvare i due keiki.
di piu`non saprei
baci
Gianni

Antonella65

Maestro Giardinauta
in risposta alla tua richiesta,
io penso che sia un virus di cui mi ha raccontato un vivaista tedesco che conosco bene, lui mi ha raccontato che ci sono un paio di ditte in tailandia che si sono azzeccate questo viro che praticamente blocca il metabolismo delle vanda e le foglie cadono una dopo l' altra. io direi di provare a tegliare la pianta alla base e almeno di salvare i due keiki.
di piu`non saprei
baci
Gianni

:cry: :cry: :cry:

ok, farò come dici.
grazie, Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
penso di no, mica sono ammalate tutte, poi puo`essere anche qualcos' altro, sai le piante bisognerebbe vederle di persona per fare una diagnosi piu`o meno giusta,
ciao
Gianni

iron58p

Aspirante Giardinauta
Scommetto quello che volete che quella pianta ha preso un colpo d'aria fredda.

Come lo so ? perche' ne ho una che sta perdendo le foglie, stessa situazione, avendole ancora in casa purtroppo l'aria la devo cambiare, e' bastato qualche minuto di troppo con le finestre aperte ( non della stessa stanza ) e il danno e' fatto.

Non so' dire se si potra' riprendere o meno, se la causa fosse quella.

Alto