• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea vanda foglie gialle

Cecilia:)

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Mi è stata regalata un'orchidea vanda, inizialmente ho fatto quello che mi era stato consigliato dal fioraio ovvero nebulizzare radici e foglie con dell'acqua ogni mattina. Mi sono accorta dopo qualche giorno che le foglie alla base iniziavano ad ingiallire, così mi sono informata ed ho scoperto che è sbagliato nebulizzare le foglie in quanto si possono creare funghi e la pianta può marcire. Pertanto da alcuni giorni ho smesso con le nebulizzazioni.
Chiedo un vostro consiglio, ditemi cos'è necessario fare vi prego.. Riuscirà a riprendersi da sola o devo intervenire?
Grazie in anticipo,
Qui ho inserito due foto, così potete farvi un'idea IMG_6844.jpg IMG_6843.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta

Nebulizzare troppo potrebbe creare problemi se la'acqua che resta tra le ascelle delle foglie non asciuga in giornata
E comunque le nebulizzazioni non bastano, va annaffiata.

Io in genere riempio un secchio di acqua, a temp ambiente, e ammollo le radici una mezz'ora una volta o più a settimana, secondo necessità, ovviamente più fa caldo e la pianta è in esterno, più avrà bisogno di essere bagnata, se la pianta sta in casa a temp non troppo elevate necessita di meno annaffiature

Per cortesia, le prossime foto raddrizzale, prima di inserirle :D

:Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si tratta delle foglie più vecchie, mi sembra normale.
La pianta sta emettendo nuove foglie, le radici hanno le punte in crescita, insomma sta benissimo.
Le spruzzature (leggere) vanno bene in estate se la pianta si trova in una posizione ventilata e con aria calda e secca.
L'acqua non deve mai restare nell'ascella delle foglie, soprattutto se la cosa si ripete ogni volta che si spruzza.
Non mi sembra il caso della tua pianta, però è bene tenere gli occhi aperti.

Ciao

Carlo

Alto