• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda conciata male

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
non vorrei fare sempre le solite domande:martello:... ho già letto come curarla... ma il mio problema è che l'ho trovata su uno scaffale in un supermercato... radici messe male: quelle rimaste nell'acqua presente sul fondo del vaso di vetro sono marce, le altre sono secche e solo 4/5,nenache lunghissime, sono sane:cry:.

Le foglie sono disidratate e in punta si sono stracciate a metà biforcandosi.

Il colore dei fiori dovrebbe essere blu/viola... ma nn posso dirlo con certezza dato che era sfiorita e i fiori erano sul fondo nel'acqua:(.

Ho tagliato il marcio ...dte che serve il previcur:confused:? per ora è ancora a radice nuda...l'ho incastrata in un vaso bucato anche sui lati e trasparente... dite di metterla in bark? domani metto una foto

mgrazia

Florello
personalmene...una mia era caduta dall'albero..e sisono rotte varie radici...e quindi ho preso un bel vaso trasparente e l'ho sistemata lì con il bark..e vedo che sta bene...la bagno un po' di meno...no ogni giorno e nebulizzo la pianta...e si sta riprendendendo...

so che dsi la sua pur presa malconcia...nebulizzandla ora le sta fiorendo...
ciao qindi scegli tu cosa preferisci..
io l'ho messa in vaso onde scampare ad altre cadute dall'albero..imbranata che sono ....
mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Personalmente, ti consiglierei di metterla in solo sfagno per adesso, anzichè in bark....dopo, magari quando su riprenderà, puoi fare 50 e 50....

Un mio semplice consiglio......

Marco....

Guru Giardinauta
forse come dice peppe faresti bene a metterla in sfagno anche se 5 radici sono buone e poi spruzzala 2 volte al giorno così le foglie disidratate non dovrebbero essere più un problema ma fai quello che dicono gli esperti
ciao

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
di sfagno non ne ho molto... allora ho mischiato quel poco che avevo con il bark e ora l'ho messa in un posto bello luminoso. l'ho innaffiata e nebulizzata, sembra già stare meglio. spero di salvi..vorrei tanto vederla fiorita.:love:

Alto