• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valvole sistema di irrigazione TORO GreenKeeper

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,

ho un problema da risolvere con l'impianto di irrigazione. Ho acquistato una casa di recente e nel giardino c'è un sistema automatico di irrigazione comandato da una centralina della Toro (la greenkeper). Purtroppo non funziona. Il precedente proprietario (che ne sapeva meno di me poichè aveva acquistato la casa già attrezzata) mi ha detto che da un paio d'anni una delle due valvole non funzionava più. Io ho provato a far partire il tutto ma purtroppo non funziona nessuna delle due sezioni.

Vorrei a questo punto provare a cambiare le valvole per vedere se il problema è lì ma il problema è: dove le acquisto? Posso trovare qualcosa di compatibile magari in Leroy Merlin (ne ho viste diverse e tutte abbastanza economiche). Credo siano direttamente a 220v ma non so se gli attacchi sono standard, non me ne intendo molto.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Allego qualche foto delle valvole.

Giulio Ridimensiona diDSCN2987.jpg Ridimensiona diDSCN2988.jpg Ridimensiona diDSCN2990.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
le elettrovalvole sono a 24V e sono compatibili con tutte le elettrovalvole a 24V in commercio.
l'unico problema nel sostituirle è la lunghezza dell'elettrovalvola dato che ogni produttore le costruisce a suo piacere.
io fare una cosa:
-staccherei i 3 (o 4)fili dal programmatore e controllerei con un tester se esce il 24V da entrambe le uscite a 24V del programmatore greenkeeper.
-appurato che lui non abbia nulla e ripristinati i fili come in origine, proverei a invertire i 2 solenoidi sulle 2 elettrovalvole (chiudi l'acqua in ingresso al pozzetto e li sviti completamente) e vedere se il problema si inverte.
-se anche così continua a funzionare solo una zona (quella che normalmente non va) vuol dire che la parte idraulica (quella più difficile per un neofita da smontare e rimontare) è a posto.
-a questo punto restano solo come possibili pezzi guasti o il solenoide dell'elettrovalvola o i fili, che partono dal programmatore e arrivano al pozzetto, interrotti o ossidati da qualche parte.

nel tempo che io ti ho risposto avrei controllato quanto detto: probabilmente tu ci metterai un po' di tempo in più, ma prova perchè non è una cosa impossibile da fare.
 

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Dunque... ho provato a fare qualche verifica (per quel che mi è possibile, essendo da solo a metterci le mani). Dalla centralina i comandi escono (mi esce un 30v in alternata, a vuoto, quindi con l'elettrovalvola scenderà di qualcosa, visto che qualche 100mA li assorbe di sicuro).

Per le connessioni elettriche lato valvola, escluderei che le tensioni non arrivino (l'impianto è lì fermo, i cavi sono in ottime condizioni, di lavori in giardino non ne sono stati fatti per cui nessuno li dovrebbe aver toccati, salvo radice di qualche albero che possa aver creato qualche imprevisto).

A questo punto direi che il problema è nelle valvole. Non ne parte nessuna delle due. Volevo provare a smontarle per provarle al banco, con un alimentatore, ma non ho idea di come siano fatte e come si aprano (non vorrei combinare danni). Se costassero venti/trenta euro come la maggior parte delle valvole in commercio le cambierei direttamente. E' che non so nemmeno dove andarle a prendere :(
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma l'impianto manualmente funziona? ovvero svitando di 1/4 di giro o poco più uno per volta i solenoidi, l'impianto deve partire. Così funziona? Se così va è un problema di solenoidi.
Visto che mi sembra che elettricamente ci sai fare, guarda le bobine dei 2 solenoidi quanto ti danno come valore di resistenza: a seconda della marca e del modello dovresti avere un valore tra i 25 e i 50 ohm. sia sei il valore è 0 (cortocircuito) che infinito (la bobina è interrotta) è il solenoide e deve essere sostituito.
Per aprire le valvole devi svitare la ghiera (la parte tonda zigrinata sotto il solenoide) e alle volte sono di una scomodità infernale aprirle perchè non riesci a far presa per la posizione scomoda.
 

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
non ci avevo pensato ! Se controllo le bobine dei solenoidi lato centralina, controllo anche il collegamento del cavo !!

non sapevo che per far passare acqua fosse sufficiente svitare un pò il solenoide... proverò oggi

ti farò sapere dopo le prove
 

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Dunque, le due valvole (lato centralina) misurano 1,2 ed 1,3 Mohm. Un pò troppo, per dei solenoidi a 24v. Però a questo punto, per sicurezza, dovrò scollegarle dall'altra parte e controllare sul posto (anche se non penso che i cavi siano tranciati poichè se ciò accadesse, anche nel terreno umido, la resistenza sarebbe probabilmente più elevata).

Proverò anche ad "aprirle" manualmente per controllare che l'acqua passi...

Giulio
 

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Nulla :( Alzo le braccia :( :( Sento che le elettrovalvole si muovono ma non passa acqua.. se le apro manualmente, da una esce qualcosa, dall'altra proprio nulla ...

dovrò rivolgermi a qualcuno che sappia metterci mano. Mi preparerò con una mano davanti e l'altra di dietro, come si fa di solito in questi casi

speriamo bene. .!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
potrebbe essere la parte idraulica dell'elettrovalvola ma mi sembra strano...perchè o si rompono per il gelo o altro oppure restano aperte. ma che restano chiuse aprendole manualmente non ricordo che mi sia mai capitato.

Prova a smontarle e pulirle all'interno, soprattutto la membrana che troverai...è abbastanza semplice...non ci sono pezzi che esplodono quando la apri.

Non è che magari è chiusa l'acqua in ingresso, eh?:D
 

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
No, assolutamente... anzi, una delle due prima era aperta manualmente e buttava fuori acqua. L'altra, invece, pur aprendola manualmente non eroga nulla
 

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
Dunque, problema risolto... ho smontato e pulito le valvole. Ora funzionano perfettamente.

Ho però un problema con uno degli irrigatori interrati. E' un HUNTER, purtroppo rotto. L'ho così sostituito con un CLABER a turbina, multigetto (preso in leroy merlin). Il problema è che mi butta in giro troppa acqua. Ha una serie di ugelli e oltre al getto principale ho dei getti secondari cortissimi. Solo che il prato è in leggera salita e i getti corti fanno sì che l'acqua formi una pozzettina intorno all'irrigatore e mi torni giù, in strada. C'è un sistema per chiudere alcuni degli ugelli? O devo ricorrere al silicone? L'irrigatore è questo (codice 90139) : http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_interrata.asp?sz=15&fm=47

Qualcuno ha avuto modo di provarlo e regolarlo?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dalla foto del link sembra un modello che utilizzavano anni fa toro/krain... l'irrigatore hunter che hai smontato che modello era?
 

gc.cipriani

Aspirante Giardinauta
non ricordo il modello dell'hunter.... la claber cmq è recente ed ho capito il problema: era regolata male (se non sei preciso nel settare l'ugello di uscita, l'acqua esce anche da quelli contigui). Ho regolato meglio il tutto ed ora non ho più problemi !
 
Alto