• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

valvola drenaggio antigelo

motosega

Giardinauta
Salve,ho visto in alcuni cataloghi ,una valvola antigelo per lo svutamento dell'impianto con basse temperature.Devo installarla oppure non è indispensabile?
grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe ed è sempre molto utile ........sopratutto per gli impianti "sopra terra"
però anche quelli sotto terra non sono per niente esenti da gelate
 

max770

Aspirante Giardinauta
il problema è sempre la pendenza se metti la valvola in un punto alto serve poco o niente.
In inverno basta chiudere l'acqua a monte delle valvole e farle aprire manualmente, tolta la pressione il rischio è minimo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è chiaro che lo "spurgo" deve essere sempre nel punto più basso se si apre la valvola dal tubo l'acqua defluisce sempre, per "vaso-comunicazione ", quanto basta per permetterne lo svuotamento, anche se parziale. questo permette all' acqua di poter espandere le sue dimensioni ,nel ghiacciarsi, senza creare pressioni tali da rompere il tubo.
in realtà il problema non sarebbe solo nella pendenza ma nelle "onde " o avvallamenti del tubo
perchè, in quegli avvallamenti , l'acqua ci rimane, sopratutto se il rubinetto di carico è posto più o meno alla stessa altezza del tubo stesso (ad esempio se posto nei pozzetti dove partono le linee )
se la gelata è intensa si potrebbero formare dei "tappi" di ghiaccio e creare lo stesso dei problemi
quindi in definitiva lo spurgo è più o meno indispensabile in funzione alla bontà di progettazione ed installazione dell'impianto .....se è stato installato oppure no anche in previsione delle eventuali , frequenti ed importanti gelate della tua zona di residenza ( e a ferrara e provincia in alcune zone le temperature vanno molto sotto lo zero)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Salve,ho visto in alcuni cataloghi ,una valvola antigelo per lo svutamento dell'impianto con basse temperature.Devo installarla oppure non è indispensabile?
grazie

a ferrara in inverno....

−19,4(1985)
−15,3(1991)
−7,6(2005)
−2,2(1973)
−1,3(1974)
−6,9(1975)
−11,2(2010)

mi pare che debba svuotare tutto.
E' bene controllare anche le previsioni del tempo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma ci vuole il teflon quando le vito nella presa a staffa
varia tutto da marca e modello alcune sono "coniche" altre hanno gli anelli di tenuta, altre sono coniche e in materiale plastico ecc ecc
PS io ti consiglio quando svuoti l'impianto di lasciare sempre le valvole aperte ,qualora fosse a vite di levarla e riporla senza perderla sino alla primavera quando prevederai di riutilizzare l'impianto.........e quindi di richiudere la valvola.........
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma non dipende anche dal tipo di tubo? Esempio,io ho un 63 mm PN 10 quindi uno spessore maggiore rispetto a un 25 mm che di solito sono PN 6
Nei campi di frutta con l'irrigazione a goccia no li svuotano mai.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dipende.....probabilmente loro hanno un altro sistema per svuotare gli impianti o per isolarli dalle temperature esterne ....... oppure nonostante tu non ci abbia mai fatto caso o visti lo fanno anche loro.....
comunque è vero che i tubi di "ferraccio" ghiacciavano di più .....ma credo proprio che influiscano di più le temperature minime invernali di tali luoghi più che lo spessore del tubo od anche se interrati a "regola d'arte"e magari coibentati per bene con materiale isolante......
ma vuotare gli impianti va sempre bene ......prova ad immaginare lo stagnare dell'acqua al loro interno per la prolungata inattività nelle "basse stagioni/mesi invernali".......insomma non è mai male svuotarli se non si usano.........
 
Alto