• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigelo irrigazione

glauco.ve

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei avere un vostro consiglio.
Avendo fatto io l'irrigazione, non sono così sicuro che i tubi siano in perfetta pendenza, ma anzi, è molto probabile che qua e là possano esserci delle "cunette"; per evitare che si creino dei piccoli ristagni di acqua e che, ghiacciandosi, rischino di rompere il tubo, avrei pensato di mettere del liquido antigelo (quello per i tergicristalli delle macchine); in questo modo il liquido antigelo rimarrebbe nei ristagni d'acqua dove non c'è abbastanza pendenza per farla defluire fino alla valvola di sfogo, evitando che l'acqua geli rompendo il tubo.
Voi cosa ne pensate? Si può fare o rischio di compromettere l'intero impianto?
Attendo vostri pareri :)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io me ne intendo poco ... ma poi, l'antigelo come pensi di toglierlo questa primavera? Non penserai mica di aprire il rubinetto e dove va va spero ...
A me non sembra una buona idea ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti! Vorrei avere un vostro consiglio.
Avendo fatto io l'irrigazione, non sono così sicuro che i tubi siano in perfetta pendenza, ma anzi, è molto probabile che qua e là possano esserci delle "cunette"; per evitare che si creino dei piccoli ristagni di acqua e che, ghiacciandosi, rischino di rompere il tubo, avrei pensato di mettere del liquido antigelo (quello per i tergicristalli delle macchine); in questo modo il liquido antigelo rimarrebbe nei ristagni d'acqua dove non c'è abbastanza pendenza per farla defluire fino alla valvola di sfogo, evitando che l'acqua geli rompendo il tubo.
Voi cosa ne pensate? Si può fare o rischio di compromettere l'intero impianto?
Attendo vostri pareri :)
nooo niente antigelo/glicole& affini......è dannosissimo per l'ambiente e per tutte le piante !!!!
se non vado errato mi par d'aver capito che hai fornito il tuo impianto di "rubinetto finale"......
in questo caso anche se l'impianto , e se tal rubinetto é aperto (e lo DEVI tenere aperto) ma la sua linea principale fa delle "cunette" poco importa .......in questo modo infatti (col rubinetto "tutto aperto") all'interno della conduttura/linea anche se gelasse l'acqua non si produrrebbe la pressione necessaria per scoppiare il tubo .......
infatti tale ghiaccio, essendoci uno "sfogo", avrebbe la possibilità di espandersi lungo tutta la tubazione senza produrre alcun tipo di pressione.
 
Ultima modifica:

glauco.ve

Aspirante Giardinauta
Alla fine dei tubi non ho messo un rubinetto, ma una valvola di sfogo: quando l'acqua è in pressione la valvola si chiude, mentre se l'acqua è chiusa la valvola si apre lasciando sgocciolare l'acqua rimanente.
Comunque grazie mille, allora lascio così e non metto l'antigelo ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nooo niente antigelo/glicole& affini......è dannosissimo per l'ambiente e per tutte le piante !!!!
se non vado errato mi par d'aver capito che hai fornito il tuo impianto di "rubinetto finale"......
in questo caso anche se l'impianto , e se tal rubinetto é aperto (e lo DEVI tenere aperto) ma la sua linea principale fa delle "cunette" poco importa .......in questo modo infatti (col rubinetto "tutto aperto") all'interno della conduttura/linea anche se gelasse l'acqua non si produrrebbe la pressione necessaria per scoppiare il tubo .......
infatti tale ghiaccio, essendoci uno "sfogo", avrebbe la possibilità di espandersi lungo tutta la tubazione senza produrre alcun tipo di pressione.

Alla fine dei tubi non ho messo un rubinetto, ma una valvola di sfogo: quando l'acqua è in pressione la valvola si chiude, mentre se l'acqua è chiusa la valvola si apre lasciando sgocciolare l'acqua rimanente.
Comunque grazie mille, allora lascio così e non metto l'antigelo ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

invece no che non va bene ......le valvole di sfogo possono essere parificate ad un tappo.
infatti io nel mio post ho messo in chiaro che il tutto "deve essere tenuto sempre aperto"
ora il principio della valvola è chiudersi se in pressione e se l'acqua ghiaccia aumentando il suo volume crea pressione e la valvola chiude "fa tappo" appunto.......se fa tappo per sfogarsi il ghiaccio ha come due uniche possibilità
-o allargare i tubi (e creare fessurazioni da pressione)
-o dirigersi verso irrigatori e/o se presenti tubi/capillari di derivazione e/o componenti (quali gli irrigatori/filtri/valvole/centraline ecc) provocando anche li danni da "pressione"
quindi le tue possibili scelte per salvaguardare il tuo impianto in toto sono tre
1) svuotare completamente l'impianto
2) se non fosse possibile lo svuotamento completo lasciare aperto ,senza impedimenti di sorta le tubazioni
3) se non fosse possibile farlo a valle "con rubinetto" , e non con valvole, disconnettere le tubazioni dell'impianto "a valle", e cioè disconnetterlo dal "rubinetto di carico/pompa/acquedotto" e lasciare la linea principale aperta.

ti rimando a questo link
http://forum.giardinaggio.it/impian...re-limpianto-di-irrigazione-per-linverno.html

:Saluto:
 

glauco.ve

Aspirante Giardinauta
invece no che non va bene ......le valvole di sfogo possono essere parificate ad un tappo.
infatti io nel mio post ho messo in chiaro che il tutto "deve essere tenuto sempre aperto"
ora il principio della valvola è chiudersi se in pressione e se l'acqua ghiaccia aumentando il suo volume crea pressione e la valvola chiude "fa tappo" appunto.......se fa tappo per sfogarsi il ghiaccio ha come due uniche possibilità
-o allargare i tubi (e creare fessurazioni da pressione)
-o dirigersi verso irrigatori e/o se presenti tubi/capillari di derivazione e/o componenti (quali gli irrigatori/filtri/valvole/centraline ecc) provocando anche li danni da "pressione"
quindi le tue possibili scelte per salvaguardare il tuo impianto in toto sono tre
1) svuotare completamente l'impianto
2) se non fosse possibile lo svuotamento completo lasciare aperto ,senza impedimenti di sorta le tubazioni
3) se non fosse possibile farlo a valle "con rubinetto" , e non con valvole, disconnettere le tubazioni dell'impianto "a valle", e cioè disconnetterlo dal "rubinetto di carico/pompa/acquedotto" e lasciare la linea principale aperta.

ti rimando a questo link
http://forum.giardinaggio.it/impian...re-limpianto-di-irrigazione-per-linverno.html

:Saluto:

Grazie mille! Vedrò cosa riesco a fare ;)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
faccio un po' di chiarezza!
1.le valvole di drenaggio (che chiamate valvole di sfogo) sono installate sulla linea di irrigazione a valle delle elettrovalvole. il loro compito è quello di svuotare ad ogni ciclo di irrigazione la tubazione. Alcuni consigliano di installare sempre le valvole di drenaggio. il mio consiglio è di installarle solo se ci sono delle zone in pendenza che causerebbero dei ruscellamenti dagli irrigatori posti più in basso. se le zone sono installate in piano non è necessario installare le valvole di drenaggio. tra l'altro avremo anche un risparmio d'acqua perché le tubazioni non si svuoteranno ad ogni ciclo irriguo.
2.Come chiusura invernale dell'impianto è necessario soltanto (parlo di impianto completamente interrato) chiudere il rubinetto a monte delle elettrovalvole e successivamente aprire un'elettrovalvola (manualmente e/o elettricamente) per togliere la pressione nella tubazione. L'acqua resterà nella tubazione ma, anche in caso di gelo, non succederà nulla. A valle delle elettrovalvole non è necessario fare nulla.
3.Se si hanno invece parti di tubazioni a vista (ad esempio devo scavalcare un cancellino o una porta o un impianto su un terrazzo/balcone) sia a monte che a valle delle elettrovalvole è consigliabile aprire la tubazione (con un rubinetto se installato o smontando un raccordo) nei 2 punti più bassi alle estremità dell'area da scavalcare.

In linea di massima nel 90% degli impianti avremo la situazione del punto 2 e quindi in 5 minuti al massimo abbiamo sistemato l'impianto per l'inverno.
 

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

mi ricollego al vostro discorso.
Ho un impianto con una parte interrata con irrigatori per prato, ed un altra con gocciolatori esterni sul grande balcone.
I settori sono attivati da elettrovalvole a 9v con collettore pvc.
Per svuotare l'impianto di irrigazione di entrambi i settori, oltre a chiudere l'acqua in entrata, è possibile aprire il tappo del collettore e aprire in manuale l'elettrovalvola dei singoli circuiti per far defluire al contrario l'acqua per farla uscire dal collettore?

Usare invece un comune compressore carrellato che si comprano per esempio all'OBI, per soffiare aria nel circuito a monte delle elettrovalvole, per far uscire tutta l'acqua?

Grazie.

Luigi
 
Alto