• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutare tipi di irrigatori.

Greenray

Esperto di Bonsai
Oggi ho comprato il manometro.
Appena riesco smonto la riduzione de 1/2 che fa da collo di bottiglia e misuro il tutto direttamente su un tubo da 3/4 cosi' da avere un valore il piu' vicino possibile a quello che sara' l'impianto definitivo.

Se il tuo manometro ha soltanto l'attacco 3/4, allora mi è chiaro, ma altrimenti la pressione puoi misurarla con qualunque diametro e la troverai identica.
Naturalmente credo che tu lo sappia, ma a leggerti penso siano tanti e a qualcuno potrebbe venire il dubbio.

Ciao
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Se il tuo manometro ha soltanto l'attacco 3/4, allora mi è chiaro, ma altrimenti la pressione puoi misurarla con qualunque diametro e la troverai identica.
Naturalmente credo che tu lo sappia, ma a leggerti penso siano tanti e a qualcuno potrebbe venire il dubbio.

Ciao

un manometro difficilmente avrà un attacco da 3/4" ma quello che vuol fare Freegiox è la cosa giusta!
Anche se su una tubazione da 3/4" non è il rubinetto da 1/2" che ti "sconvolge" il risultato, è sicuramente più corretto avere tutto da 3/4" per avere la massima portata disponibile.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
un manometro difficilmente avrà un attacco da 3/4" ma quello che vuol fare Freegiox è la cosa giusta!
Anche se su una tubazione da 3/4" non è il rubinetto da 1/2" che ti "sconvolge" il risultato, è sicuramente più corretto avere tutto da 3/4" per avere la massima portata disponibile.

Ok, ma la portata non si misura col manometro, quindi credo che il passaggio da un diametro all'altro Freegiox lo voglia fare per non ridurre la portata in un collo di bottiglia, e nemmeno per misurare la pressione.
Correggetemi se sbaglio, non sono così suscettibile da irritarmi, ma vorrei capire meglio ciò che leggo.

Ciao
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Per Greenray.
Intendi dire che abbiamo aperto 2 giorni prima una discussione analoga a quella che ha aperto Monstera due giorni dopo?:D:D:D:D

Per S.e.t.d.:
Grazie, credevo che i Rain Bird US400 fossero di un livello piu' alto per via dell'ugello intercambiabile... e ho visto che lavora a poressioni leggermete piu' basse....

Per il discorso "manometro" credo di aver capito (lo ametto, solo quando ho comprato il manometro) a cosa serve realmente questo tipo di misurazione.
Ora siccome io sono non sono una cima provo a spiegarlo con parole mie.
Noi abbiamo il nostro tubo di casa, a cui arriva l'acqua. In base ad una serie di fattori arriva con una certa “forza”. Questa forza e’ quella che viene sfruttata per far si che il corpo interno dell’irrigatore esca e copra una determinata area con il suo getto.
La prima domanda che mi sono fatto pensando al mio impianto e’ stata: “quanti irrigatori posso mettere al massimo per far si che l’acqua ce la faccia ad alzarli tutti???”
Ora, per un limite tecnico e’ determinate che ci sia un minimo di pressione nella linea dove sono presenti questi irrigatori (setd indica 2,5 bar)
La prova di S.e.t.d. insomma serve a simulare la portata massima di acqua che posso prelevare dal mio tubo senza scendere oltre quella pressione. In sostanza il numero di litri che esce dal rubinetto (che simula la portata degli irrigatori) e’ il numero massimo di consumo degli irrigatori che posso sistemare per continuare ad avere la potata che mi serve per farli alzare e per omogeneizzarne i getti.

La mia prova fatta con il manometro montato su un raccordo da ¾ fa in modo di avere una portata di litri che esce da un rubinetto dello stesso diametro…. Che credo potrebbe essere, anche se forse non di troppo, falsata da una riduzione da ½ pollice..


Questo e' quello che non avevo capito... magari e' utile a qualcun'altro....
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ok, ma la portata non si misura col manometro, quindi credo che il passaggio da un diametro all'altro Freegiox lo voglia fare per non ridurre la portata in un collo di bottiglia, e nemmeno per misurare la pressione.
Correggetemi se sbaglio, non sono così suscettibile da irritarmi, ma vorrei capire meglio ciò che leggo.

Ciao

io inizio a essere suscettibile invece!!!:D:D
Ti sei mai chiesto con cosa si alzano gli irrigatori? con la portata o con la pressione? e con cosa misuri la pressione? pertanto 2,5 bar sono anche troppi(basterebbero 2,0bar) ma siccome abbiamo una marea di accessori che creano scabrosità,e di conseguenza qualche decimo di bar lo perdiamo per strada, noi stiamo sempre dalla parte della ragione con 0,5 bar in più!

Prova a rileggerti un mio post nella seconda pagina di questa discussione che ti può aiutare.

Per il discorso "manometro" credo di aver capito (lo ametto, solo quando ho comprato il manometro) a cosa serve realmente questo tipo di misurazione.
Ora siccome io sono non sono una cima provo a spiegarlo con parole mie.
Noi abbiamo il nostro tubo di casa, a cui arriva l'acqua. In base ad una serie di fattori arriva con una certa “forza”. Questa forza e’ quella che viene sfruttata per far si che il corpo interno dell’irrigatore esca e copra una determinata area con il suo getto.
La prima domanda che mi sono fatto pensando al mio impianto e’ stata: “quanti irrigatori posso mettere al massimo per far si che l’acqua ce la faccia ad alzarli tutti???”
Ora, per un limite tecnico e’ determinate che ci sia un minimo di pressione nella linea dove sono presenti questi irrigatori (setd indica 2,5 bar)
La prova di S.e.t.d. insomma serve a simulare la portata massima di acqua che posso prelevare dal mio tubo senza scendere oltre quella pressione. In sostanza il numero di litri che esce dal rubinetto (che simula la portata degli irrigatori) e’ il numero massimo di consumo degli irrigatori che posso sistemare per continuare ad avere la potata che mi serve per farli alzare e per omogeneizzarne i getti.

La mia prova fatta con il manometro montato su un raccordo da ¾ fa in modo di avere una portata di litri che esce da un rubinetto dello stesso diametro…. Che credo potrebbe essere, anche se forse non di troppo, falsata da una riduzione da ½ pollice..


Questo e' quello che non avevo capito... magari e' utile a qualcun'altro....

esatto! :eek:k07:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusa!!!! :ros::ros::ros:
Credevo fosse una moderazione per un post doppio... :martello::martello:

Tranquillo! Le scuse le accetto senza esitare, ma non è nemmeno il caso di scusarsi. Sono io che corro a leggere di qua e di la e quando trovo affinità fra due argomenti, tendo a far si che le buone idee degli uni siano lette anche dagli altri.
Nella sezione "Identificazione ..." ci sono veramente tanti, ma tanti che riaprono davvero discussioni presenti già numerose, ma correre dietro a tutti è possibile finché son pochi, altrimenti ....

Continuerò a seguirvi, ciao.
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Bene oggi ho fatto la miurazione.
E visto che non sono bravo con le parole vi mostro la tubazione montata sul tubo da 3/4 (distanza un metro dal contatore) al posto del rubinetto da 1/2 pollice.

240ybsg.jpg


Pressione statica 3,6 bar.


28004g2.jpg


A pressione dinamica 2,5 bar ho messo la tanica da 30 litri e la ha riempita firca a 20-21 litri in un minuto preciso.

Stasera se ho tempo faccio il progettimo e apro una nuova discussione.

Saluti a tutti.
 
Alto