• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutare gli spazi

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato in un vivaio di Roma specializzato in rose ed ho parlato con il titolare evidentemente molto esperto; ho un giardino molto grande con decine di rose tutte in piena terra ma volendo metterne in un punto focale, di "rappresentanza", che però è relatimamente piccolo (circa 2 metri x 2 metri), il titolare del vivaio mi ha consigliato una composizione con tipi diverse di rose per un numero totale di 6 rose.
Tre di queste sarebbero di una moschata che viene data come grande arbusto di 150cmx150cm... più le altre che anche se più piccole sono sempre delle belle piante.
In quel momento mi è sfuggita la domanda perchè lui parlava con convinzione e conoscendo bene le misure dello spazio...
ora, a casa, mi chiedo: ma come ci stanno anche le sole 3 moschata in quello spazio???

Poi, guardando sul sito di Nino Sanremo, leggo che per la stessa rosa indica:
Densità siepi: da 2 a 4 a metro lineare
Densità aiuole: da 4 a 6 a metro quadro

Quindi addirittura 6 a mq!!! Cioè 6 arbusti da 150x150cm in 1 mq???

C'è qualcosa che non mi torna... chi mi svela l'arcano???
 
Alto