• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valeriana songino

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fa ho seminato dei semi di valeriana in un vaso rettangolare per fare un esperimento.:flower:
Ora le piantine sono cresciute ed è arrivato il momento della raccolta.
Ma come fare?
Raccoglierle con le radici e quindi far finire l'esperimento oppure tagliarle per farle ricrescere?:Saluto::Saluto::Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
che sappia io la valeriana va raccolta con le radici......poi lavata ben bene!!! alcuni la mangiano anche con le radicette...io personalmente le tolgo ma le taglio proprio appena sopra la radice....praticamente tengo tutto il ciuffetto di foglie ancora tutte attaccate tra loro!!! quest'anno essendoci un clima strano riesco a farla crescere anche adesso...di solito riesco solo in primavera ed inizio autunno....il troppo caldo e sole crea dei problemi a questo tipo di insalata.....ma a mio avviso è la piu' tenera e buona di tutte !!! :crazy:




Qualche tempo fa ho seminato dei semi di valeriana in un vaso rettangolare per fare un esperimento.:flower:
Ora le piantine sono cresciute ed è arrivato il momento della raccolta.
Ma come fare?
Raccoglierle con le radici e quindi far finire l'esperimento oppure tagliarle per farle ricrescere?:Saluto::Saluto::Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
purtroppo si..se raccogli con le radici fine esperimento ovviamente !
sarebbe un lavoro da cinesini con una pazienza incredibile tirare via le le piccole foglioline una ad una....e poi perchè non credo che abbia la forza di riformare altre foglie !!!
prova a tagliare le foglioline ad un ciuffetto e lascia le radici....magari funziona ! :crazy:
speriamo che qualcuno piu' esperto di noi ci possa far capire definitivamente se la valeriana puo' anche essere in tipo di insalata da taglio...c'è nessuno cosi' gentile da risponderci? :D


Quindi se si raccoglie con le radici il mio esperimento si conclude qui!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto