• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vagliatura inerti

cmr

Maestro Giardinauta
Perché non provate questa, a me sembra buona:

Tornando alla radicazione delle talee, ai colletti marci e alle prove in genere, questo è il metodo che uso; credo di averlo già mostrato ma, un'altra foto, serve sempre. Stavolta ho preso i bicchieri di plastica trasparente: costano un po di più di quelli classici bianchi ma sono più resistenti. Sotto sono forati e riempiti di lapillo preso dal mucchio della rivendita, non lavato, non setacciato, non curato. Talea di Aloe arborescens v. frutescens staccata a primavera. Si notano le radici che si sono formate. Se ci fosse stato uno strato umido verso il fondo sarebbe cresciuta di più e meglio? Se si, quali vantaggi pratici avrei ottenuto? Velocizzarne la crescita? A che scopo quando, comunque, il prossimo anno (o tra due o tre o quando avrò tempo e voglia di farlo!) sarà svasata e messa a crescere in un substrato normale per essere regalata.
Se il problema è una certa frequenza di marciume del colletto nelle piante è molto probabile che ci sia un errore grossolano di coltivazione; pensate a tutte le echeverie coltivate in torba dei vivai specializzati: secondo quanto si afferma qui, sarebbero tutte marcite e invece stanno benissimo....:)

111.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

se vuoi setacciare terriccio contenente pomice 3/6 devi prenderne uno con maglia da 3.
La terra e la sabbia passeranno mentre nel setaccio resteranno la pomice, altri inerti ed eventuali pezzi di legno/filamenti/materiale vario presenti nella terra.
Io ho un vecchio setaccio di mio nonno e va benissimo.

Perché vuoi lavare la pomice? La polverina non crea nessun problema ne' alle piante ne' alla pomice stessa. Bagnando si mescolerà alla terra e non ne troverai più. Se proprio vuoi puoi setacciare la pomice asciutta. Questo aiuta a far staccare la sabbia. Ma mettere a mollo la pomice, lavarla, farla asciugare e poi usarla è un lavoraccio inutile.

Ste
Io ho lavato la pomice mettendola in un secchio pieno di acqua e stacciandola poco alla volta con un setaccio a rete a maglie abbastanza larghe: la mota restava sul fondo e la pomice veniva bella pulita.
Stesa poi su un telo al sole per asciugare...con la mota sul fondo del secchio, quasi facevo le statue di creta!!!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Hai visto che alla fine sono riuscito a carpire un Po della tua esperienza ?!
La prova non è una prova di radicazione ma di coltivazione. Incuriosito dal video ho voluto provare .Ho iniziato con quello che avevo a disposizione. Polloni talee piante decapitate già radicate piante eziolate fatte a pezzi x cercare di correggerle. Diciamo che anche un modo x sperimentare . Se un metodo di coltivazione lo usano tutti non vuol dire che è il migliore così se un metodo lo usa una sola persona non vuol dire che è sbagliato. Il singolo potrebbe anche essere un genio ! Abbiamo anche scoperto che anche Stefano che è molto esperto lava la pomice. Cmq grazie cmr x la tua disponibilità.

cri1401

Florello Senior
Io per le mie talee e/o amputazioni uso lo stesso metodo di @cmr : non uso bicchieri ma vasetti piccoli (perché li ho a disposizione) se no le vaschette di plastica della verdura bucate sotto (per quando devo smontare una piante tipo rebutie o con rami lunghi che vanno adagiati) e mi trovo benissimo.

cmr

Maestro Giardinauta
non uso bicchieri ma vasetti piccoli (perché li ho a disposizione) se no le vaschette di plastica della verdura bucate sotto
...mi sembrava brutto mettere foto di vasetti di yogurt, vaschette del gelato, porta_ricottine da 125 gr....ogni contenitore plasticoso che riciclo!

con la mota sul fondo del secchio, quasi facevo le statue di creta!!!
Ma se la pomice è un materiale di origine magmatico, come fa ad essere collosa/argillosa al punto tale da potersi impastare? Non credete che sia più simile ad una sabbia vulcanica e quindi ottima in una miscela per piante succulente e non solo? Perche vi viene di lavarla? Lavate anche il lapillo? Per curiosità, si intende che ognuno giochi come vuole!!!

chebarba

Maestro Giardinauta
Ma se la pomice è un materiale di origine magmatico, come fa ad essere collosa/argillosa al punto tale da potersi impastare? Non credete che sia più simile ad una sabbia vulcanica e quindi ottima in una miscela per piante succulente e non solo? Perche vi viene di lavarla? Lavate anche il lapillo? Per curiosità, si intende che ognuno giochi come vuole!!!
Mai lavato ne l'una ne l'altra, e mai trovato vivaisti e/o coltivatori che lo fanno. A mio parere acqua e tempo sprecati

chebarba

Maestro Giardinauta
La vagliatura ogni tanto la faccio anch'io, ad esempio quando non voglio mettere in vasi piccoli pezzi troppo grossi. A volte anche doppia vagliatura: una poco più di sabbia che mi serve per le semine, poi altre due per dimensioni medie e grandi.

Simo98

Giardinauta Senior
Allora la mia idea torna !
Su seedcactus vendono la pomice a vare granulometrie (0-3, 3-5, 3/7 e 6-12) e il contenuto rispetta queste dimensioni
Quella di Geosism no, anche se la compri con pezzatura 3-5, ci sono blocchi di >1 cm e molta polvere
(Comunque se non ricordo male anche seedcactus spedisce prodotti geosism, non so se per caso o altro ma la differenza del contenuto si percepiva - differenza che secondo me ha importanza nulla-)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Allora la mia idea torna !
Ciao,

allora anche io non metto pomice di diametro maggiore di un centimetro in vasetti da 5. Altrimenti dentro al vaso ci stanno 10 pezzi di pietra e basta.
Ma questa non la reputo vagliatura degli inerti.
Un conto è separare la pezzatura troppo grande da quella piccola, un altro è mettersi a dividere la pazzatura in un sacco con 3/6 di granulometria.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Su seedcactus vendono la pomice a vare granulometrie (0-3, 3-5, 3/7 e 6-12) e il contenuto rispetta queste dimensioni
Quella di Geosism no, anche se la compri con pezzatura 3-5, ci sono blocchi di >1 cm e molta polvere
(Comunque se non ricordo male anche seedcactus spedisce prodotti geosism, non so se per caso o altro ma la differenza del contenuto si percepiva - differenza che secondo me ha importanza nulla-)
Ciao,

io ho comprato pomice da Geosism (sono quasi sempre loro che la forniscono ai vari rivenditori, Amazon compreso) e non ho trovato discrepanze di dimensioni o eccessiva quantità di sabbia di pomice.
Inoltre non credo che Geosism si metta a fare dei sacchi "scelti" per un rivenditore e dei sacchi "grossolani" per altri. Uno o più sacchi "bruttini" saranno stati un caso o il fondo del mucchio di pomice (che viene stoccata in mucchi, tipo la sabbia dei magazzini edili, e, di conseguenza, la sabbia tende a scendere verso il basso e finire "nelle ultime palate").

Ultima considerazione. Pensando alle piante in natura queste vivono in mezzo al pietrisco, alla terra etc. senza che ci sia nessuna "selezione" sul formato o le dimensioni degli inerti.
Inoltre, i grandi produttori di piante, penserete mica che si mettano a lavare la pomice o misurarne il diametro con il calibro.
Vasi piccolissimi=inerti con dimensione "sabbia"
Vasi piccoli o medi=inerti con dimensione piccola o media
Vasi grandi=quello che capita

Ste

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho ricevuto il pacco da geosim contenente un setaccio medio con maglie 2/5/7 mm , un buon concime idrosubile NPK 8/16/24 e un sacco di pomice 6/14 . Ho utilizzato x dividere la restante pomice 3/6 che avevo precedentemente acquistato . Separato la parte minore di 2 (polvere ) da utilizzare x talee di foglia. Parte superiore di 2 x vasetti piccoli , parte superiore di 5 x vasi medi .farò una prova di coltivazione in sola pomice che ovviamente dovrò additivare con blanda fertirrigazione.
Ho anche ricevuto un campione di lapillo rosso 3/5 in cui metterò a radicare 2 polloni di due piante diverse, altri 2 li ho messi in pomice . Così tanto x vedere le differenze nella crescita .

Ultima modifica: