• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che dovrei partire per 15 giorni che non posso evitare. purtroppo le mie 3 phal non le posso lasciare a nessuno. Non ho nemmeno un vicino:(
Mi sapete dare un consiglio su cosa posso comprare almeno da far in modo k non secchino.
Grazie

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quel che ho imparato, potresti lasciarle dopo un'ultima buona immersione del (solo)vaso in acqua (distillata o,se di acquedotto, decantata per almeno 24h) senza fare nulla che le ritrovi comunque in forma (a patto di non lasciarle al buio:non credo che faccia loro bene stare al buio per 2 settimane,non l'ho mai sperimentato . Se preferisci, sempre dopo l'ultima innaffiata subito prima di partire, potresti metterle in una cassettina o vaschetta,tutte insieme, con uno strato di argilla espansa sul fondo e mezzo dito d'acqua (io faccio così). Assicurati solo che l'acqua del fondo non arrivi alle radici, nel caso metti un sottovaso basso o qualcos'altro tra argilla e ciascun vaso delle phal.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non so se possa esserti utile, ma ho visto su un gruppo di Facebook una signora che fa le flebo alle piante xD, erano soprattutto zattere, ma forse un vaso in foto c'era. ..oppure potresti immergerle per tante ore,anche tutta una notte o un giorno e sperare che al ritorno stiano ancora discretamente bene.
Mi sembra di ricordare che una bottiglia di 75 cl bastasse per circa 10 giorni, magari prima fai delle prove regolando la flebo.

(Spero le foto non siano grandi )
054e9153161453de22b3333ab044f781.jpg

5d2f338edf944d0b04f03cd0fc3fefd0.jpg

67e7aff61879f7c219993f35b0fa9db0.jpg

Ciao Rosaria,
potresti provare organizzandoti con dei vasetti in coccio (non trattati quindi di quelli grezzi che si idratano) di un paio di misure più grandi del vaso delle tue Phal. (misura i vasi 2cm. più largo e più alto può bastare) il giorno precedente o quello della partenza li immergi completamente in acqua in modo che si idratino completamente e li metti dentro un sottovaso pieno d'acqua, immergi anche le Phal. e poi le posizioni all'interno dei vasetti in cotto dove avrai messo dell'argilla espansa per riempire lo spazio vuoto che si creerà tra il fondo del vasetto di plastica delle tue orchidee e quello del vaso in cotto (essendo più alto il vaso in cotto i bordi dei vasi devono coincidere) in modo da non far andare a contatto il vasetto delle Phal. con l'acqua del sottovaso e da non far sprofondare il colletto della Phal. nel vaso in cotto più grande dove riceverebbe meno circolazione d'aria.

Creeresti così umidità costante intorno alle tue orchidee, se poi vuoi potresti bucare i vasetti in plastica delle tue Phal. così che l'umidità del vaso in cotto e dell'evaporazione dell'acqua arrivi meglio alle radici.

Se ben fatto dovrebbe essere utile devi solo stare attenta che il vaso delle tue Phal. non arrivi assolutamente a contatto con l'acqua del sottovaso, ti consiglio di testare questo metodo molto prima della partenza così ti potrai rendere conto se utile o meno.

Spero di essermi spiegata bene (n)...

Alto