• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene questo concime in questo periodo ?

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno volevo chiedervi se questo tipo di concime può essere utilizzato in questo periodo oppure no.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-18 at 10.08.43.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-18 at 10.08.43.jpeg
    659,9 KB · Visite: 21

bircastri

Aspirante Giardinauta
La foto 1.jpg è quella del NPK 12-12-17, poi ho un altro concime sempre per prato (che però dovrebbe essere solo ferro)
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    611,3 KB · Visite: 15
  • 1.jpg
    1.jpg
    379,6 KB · Visite: 15

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
E' un concime universale, NPK 12-12-17 significa N=12% di azoto, P=12% di fosforo e K=17% di potassio.
Se lo hai in casa ormai usalo ma per gli acquisti successivi meglio utilizzare un concime specifico ad ogni stagione:
Primavera e autunno prevalenza di azoto (es. NPK 24-6-9 o 24-0-14)
Estate e inverno prevalenza di potassio (es. NPK 10-0-30 o 13-5-20)
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Per il ferro devi aspettare l'inverno (metà/fine novembre),
c'è un ottimo thread dove ti puoi fare una vera cultura sull'utilizzo del ferro: dosi, tempi etc..

 

bircastri

Aspirante Giardinauta
buongiorno. Scusate se riuppo questo vecchio post. Ho traseminato una zona la quale era quasi totalmente morta durante il caldo torrido di questa estate.Ho utilizzato dei semi bottos royal strong plus, con festuca arundinacea.
La zona di prato è germogliata ed il lavoro è uscito abbastanza bene. Adesso vi chiedo, che tipo di concime utilizzare ? Vorrei se fosse possibile avere un prodotto da utilizzare perchè con tutto quello che viene scritto ci capisco poco. grazie
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Guarda, le indicazioni di Windex sono giuste.
In questo periodo potresti usare lo Slow Green della Bottos ad esempio, ma anche altre marche vanno benissimo.
Poi all'inizio del freddo potresti usare lo Slow K sempre della Bottos (o anche in questo caso altre marche vanno bene).
Stessa cosa poi a primavera ed estate.
 
Ultima modifica:

bircastri

Aspirante Giardinauta
ho comprato il bottos slow green da amazon costava qualche euro in meno spedito.... arriverà per fine settimana. Tieni presente che ho fatto la trasemina del prato nel pezzo che era completamente seccato tutto il 1/09, con semi bottos festuca arundinacea 100% suddiviso in due tipi di festuca.
Posso metterlo senza rischiare di fare danni si ? e come quantita 30gr per metro quadro ?
Un altra cosa, dopo averlo distribuito, mi consigli di irrigare ?
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Sì tranquillo, puoi concimare tranquillamente.
Per le quantità io seguo quelle della confezione (anche se alcuni dicono che sono poche ed altri troppe... Non l'ho mai capito!).
Dopo concimato bisogna irrigare.
Mi raccomando alla distribuzione omogenea del concime!
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

bircastri

Aspirante Giardinauta
su per giù ? fine novembre inizio dicembre ? qui nel foggiano la mattina fa ancora caldo o meglio non si può andare al mare ma al sole si può stare tranquillamente con la mezza manica. Come periodo, inizio dicembre potrebbe andare ?
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Non so bene lì com'è la temperatura, ma penso che metà / fine novembre dovrebbe andare.
Forse meglio fine novembre.
Devi più che altro valutare quando pensi stiano per scendere le temperature, perché comunque dovresti darlo prima che sia troppo bassa.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
va bene ti ringrazio scusate le domande stupide ma sto provando a gestire il prato in autonomia senz al'ausilio di giardinieri che chiedono solo soldi e il prato non è come dovrebbe
 
Alto