• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

va bene anche rettangolare?

majsan

Giardinauta
so che potrà come al solito suonare una domanda da ignoranti...:ros:
ma..ho bisogno di nuovo di un consiglio xchè ho appena fatto una talea di aglaonema, strappando un cespetto dalla pianta madre..solo che accorgendomi che non avevo altri vasi purtroppo:cry: la ho interrata in uno di quei vasi rettangolari da terrazzo..
avete presente?

ora, a parte che mi auguro che attecchisca la piantina (ho usato del terriccio da giardino,arricchito di terra "d'orto"-->datami da un'amica che dice che è molto fertile e aggiunta al terriccio normale lo arricchisce:squint: --> me lo auguro caldamente nn vorrei aver fatto danni..)
x il vaso..che controindicazioni?so che come pianta è cespugliosa e crecse parecchio..ho fatto così male secondo voi a metterla in uno così intanto?devo rifare tutto in un vaso + profondo e circolare?

aseret

Florello Senior
Non credo ci siano controindicazioni per il tipo di vaso.Aspetta che attecchisca e inizi a crescere, sei sempre in tempo poi per trapiantarla.

majsan

Giardinauta
Non credo ci siano controindicazioni per il tipo di vaso.Aspetta che attecchisca e inizi a crescere, sei sempre in tempo poi per trapiantarla.

ciao aseret!noto che viviamo nei paraggi..:ciglione:

infatti anche io in linea di principio non direi che possa incidere + di tanto..:astonishe xò mi è venuto il dubbio xchè la aglaonema che ho in ufficio è un enorme cespuglio circolare tipo,e ovviamente il vaso è di quelli standard tondi..
stamattina riguardandola..mi chiedevo altre due cose:
ma se la tenessi fuori in terrazza finchè non diluvia?-->sebbene sia una pianta che resiste benissimo al "buio"
mi è venuto il dubbio di non aver interrato bene il cespetto..nel senso che forse lo ho messo troppo vicino al fondo..ho riempito il vaso di terra e ghiaino fino a 3cm sotto il bordo,e quindi la piantina è interrata abbastanza vicina al fondo....non avrò sbagliato con l'occhio sta volta?

Robin1976

Giardinauta

Assolutamente d'accordo!!! Onde evitare un nuovo trapianto che potrebbe danneggiare la talea aspetta che abbia attecchito e quando vedrai che non ci starà più la sposti.

Robin1976

Giardinauta
ma se la tenessi fuori in terrazza finchè non diluvia?-->sebbene sia una pianta che resiste benissimo al "buio"

Come tutte le piante, lo stare all'esterno non può che farle bene. L'unica cosa è "niente sole" perchè rischieresti di bruciare le foglie!!! La talea però la terrei all'interno finchè non ha radicato. Non so quanto possano farle bene gli sbalzi di temperatura notte/giorno in fase di radicazione.... meglio uan temperatura costante!!

Finchè non diluvia? OK!! Lo sopporta benissimo!! Ho dimenticato la mia per 3 giorni sotto la pioggia intensa ed il risultato è stato che .. ha gradito enormemente!! Era abituata al clima di ufficio, ha subito questa pioggia intensa per tre giorni, è caduta due volte e non ultimo ha subito anche una notevole escursione termica alla quale non era abituata!!........... E' una pianta molto robusta per quel che sto imparando! Adesso ha le foglie belle dritte e ne sono in arrivo altre due!!

mi è venuto il dubbio di non aver interrato bene il cespetto..nel senso che forse lo ho messo troppo vicino al fondo..ho riempito il vaso di terra e ghiaino fino a 3cm sotto il bordo,e quindi la piantina è interrata abbastanza vicina al fondo....non avrò sbagliato con l'occhio sta volta?

Se non è propio a contatto con la ghiaia, ma c'è un pochino di terra ..non credo dovresti aver problemi. Una volta che le radici sono spuntate se non troveranno terreno favorevole sotto .... si svilupperanno in orizzontale.

Tienila d'occhio e dalle tempo di radicare! Poi ci farai sapere!! :Saluto:

majsan

Giardinauta
La talea però la terrei all'interno finchè non ha radicato. Non so quanto possano farle bene gli sbalzi di temperatura notte/giorno in fase di radicazione.... meglio uan temperatura costante!!

infatti anche io pensavo..così la ho tenuta dentro da ieri notte :eek:k07: solo volevo chiederti: x "fase di radicazione" intendi finchè non si è ambientata?xchè io il cespo lo ho strappato dagli altri della pianta madre,con LE SUE RADICI!! quindi forse tu intendi appunto finchè nn sviluppa altre radici,vero?
Finchè non diluvia? OK!! Lo sopporta benissimo!! Ho dimenticato la mia per 3 giorni sotto la pioggia intensa ed il risultato è stato che .. ha gradito enormemente!! Era abituata al clima di ufficio, ha subito questa pioggia intensa per tre giorni, è caduta due volte e non ultimo ha subito anche una notevole escursione termica alla quale non era abituata!!........... E' una pianta molto robusta per quel che sto imparando! Adesso ha le foglie belle dritte e ne sono in arrivo altre due!!

questo lo avevo sentito..solo che appunto la ho appena trapiantata e nn vorrei che ci mettesse un tantino x ambientarsi..

Se non è propio a contatto con la ghiaia, ma c'è un pochino di terra ..non credo dovresti aver problemi. Una volta che le radici sono spuntate se non troveranno terreno favorevole sotto .... si svilupperanno in orizzontale.

no no,non è a contatto con la ghiaia!!cioè io ho cercato di fare un miscuglio terra-ghiaia + che altro..quindi terra ne ha eccome tutto intorno e anche in basso uno strato,magari non altissimo come strato,ma lo ha.

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao Maisan, come "fase di radicazione" tecnicamente si intende il periodo che intercorre fra l'asportazione della talea dalla pianta madre e quello in cui la giovane piantina emette radici avventizie proprie. Normalmente è bene non rinvasare la talea per almeno un anno, in modo che ne faccia tante di avventizie e qualcuna si trasformi anche in radice di ancoraggio. Ti accorgerai quando cio' accadrà perche' la pianta emettera nuovi getti. Normalmente non si interra tutto il tronco della nuova pianta, specie se ha già radici, perche' si rischia il marciume del tronco o l'asfissia della pianta per via del colletto interrato. Non fasciarti la testa prima di rompertela ma controlla il portamento della pianta: se deperisse (oltre la normale crisi che subirà come è fisiologico) allora ripiantala. Mettila fuori ma non al sole diretto e controlla che il terreno sia sempre umido (non fradicio) condizione ottimale per incentivare il radicamento. Saluti. paola

majsan

Giardinauta
mhm allora diciamo che controllerò che non abbia sbalzi di temperatura, visto che qui la notte nell'ultimo periodo va anche a 11-12° e poi magari il giorno arriva a 27°:azz: e c'è aria pure..cat:

cmq spero che non subisca troppo il trapianto e radichi in fretta,dovrebbe essere anche ottimo questo come periodo..:)
e poi magari il terriccio misto dell'orto-come dice la mia amica-la aiuta davvero :eek:k07:

Robin1976

Giardinauta

Mi riferivo alla pianta adulta....:martello: La talea deve subire meno traumi possibilli mentre radica ..... Dalle tempo e non ti preoccupare .... vedrai che avrai una nuova pianta!!

Robin1976

Giardinauta
mhm allora diciamo che controllerò che non abbia sbalzi di temperatura, visto che qui la notte nell'ultimo periodo va anche a 11-12° e poi magari il giorno arriva a 27°:azz: e c'è aria pure..cat:

cmq spero che non subisca troppo il trapianto e radichi in fretta,dovrebbe essere anche ottimo questo come periodo..:)
e poi magari il terriccio misto dell'orto-come dice la mia amica-la aiuta davvero :eek:k07:

Non credo che sarà necessario perchè avendo già un po' di radici la tale dovrebbe attecchira velocemente, ma se vedi una certa sofferenza prolungata potresti darle una innaffiatina con dei prodotti antistress (a base di vitamini B) che non sono concimi e aiutano a superare rinvasi e "traumi" vari (vengono molto usati con i bonsai .. per loro il rinvaso è sempre un'operazione MOLTO stressante visto che si puliscono completamente le radici dalla terra e si tagliano ad almeno metà lunghezza).

Mi raccomnado niente concime finche la pianta non comincerà a vegetare ed avrà radicato. Il terriccio che hai mischiato gli fornirà già abbastanza nutrimento!

majsan

Giardinauta
Robin sei stato gentilissimo!!!:love:

ora sono + tranquilla,soprattutto xchè non ho combinato dunque troppi guai :eek:k07:
la lascio lì un pò all'aria e un pò dentro(a seconda delle nostre temperature) e aspetto che vegeti..e speriamo appunto faccia in frettaaaa!!!
sono contenta che quoti anche il terriccio da orto!Temevo di aver fatto troppo un miscuglio di terra che nn le giovava..:ros:

Robin1976

Giardinauta
Figurati!!

Comunque non coninuare a spostarla dentro e fuori. Trovagli un posto e poi lasciala tranquilla. Tutte le piante in generale non amano essere spostate di continuo!

Aspetta almeno un mesetto e poi, se l'escursione termica non è più così elevata, mettila fuori in un posto riparato.

:Saluto:

majsan

Giardinauta
Figurati!!

Comunque non coninuare a spostarla dentro e fuori. Trovagli un posto e poi lasciala tranquilla. Tutte le piante in generale non amano essere spostate di continuo!
orco..:azz:
questo nn lo sospettavo..cioè sapevo che risentono di traslochi ecc ma nn di qualche spostamento così...
mannaggia..:martello2
alcune delle mie piante le devo spostare ogni tanto xchè ho due mici che amano rompre le palle..diciamo..soprattutto alla mia matissima beaucarnea..

Alto