• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

va (abbastanza) bene...

urza_indivia

Giardinauta Senior
Scusate il titolo criptico ma non sapevo proprio iniziare :)
Insomma, sono un po' preoccupato per le mie roselline in vaso: come ho già detto in un altro thread, la bella di todi non da' ancora segni di vita ma sono stato ampiamente confortato.
Oggi, zappettando, ho trovato il terreno della Henry Hudson fradicio: del resto è piovuto quindici giorni ininterrotamente. Va, appunto, abbastanza bene nel senso che la rosa sta bene: ho comunque sostituito parzialmente il terreno (uno dei pochi vantaggi del vaso).
Anche l'Etrusca aveva il terreno bagnaticcio, ma mi sono limitato a zappettare: cresce e mi sembra ok.
Ma è normale questo 'ritardo' nella fioritura e nella crescita quest'anno o mi devo preoccupare?

S

scardan123

Guest
Allora:
  1. non mi abituerò mai che non sei una donna, ci ho messo dei mesi con binuccio e solo perché ha l'avatar con una figura di donna, te c'hai un fiore, sei spacciato!
  2. è normale, soprattutto in piante giovani/nuove. Non chiedermi perchè, anche se sono vicine i tempi sono molto diversi. Alcune sono molto più pigre di altre, come noi!
  3. se il terreno è bagnato in superficie è irrilevante secondo me, l'importante è che non marciscano le radici ma ce ne vuole, e smanazzare attorno alle radici è una cosa tabù: niet! :martello2
  4. quindici giorni di pioggia sono una primavera friulana semi-siccitosa: i giornali locali griderebbero preoccupati "e gli altri 15gg? il deserto avanza inesorabile" :lol:
  5. henry hudson è una rugosa, quindi stai tranquillo che non l'ammazzi così facilmente... non sarà un po' d'acqua a ucciderla. Oh no!:D
ciao!

Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
purtroppo il bel tempo stenta e la partenza è stata lenta. Non conosco la situazione a Torino, ma da noi (Campobasso) ormai sono partite tutte, anche le ritardatarie. Se continua a piovere mettile da qualche parte dove sono riparate.
Se il ramo resta verde allora non temere, hanno bisogno del sole e di un pochino di caldo per iniziare la loro avventura verso la fioritura.
Tienici aggiornati

PS: anche io ho difficoltà a pensare che non sei una donna :) il nome trae in inganno.
Ciao Urza

luna70

Giardinauta
Allora:
  1. non mi abituerò mai che non sei una donna, ci ho messo dei mesi con binuccio e solo perché ha l'avatar con una figura di donna, te c'hai un fiore, sei spacciato!!

1. Scardan!!!!!!!!
    Mi ha scioccato!!!!:crazy::crazy: Binuccio è una DONNA!!!!! :D
    o forse no....... AIUTOOO!!!! :martello::martello:

Ma forse non avendo ancora fatto colazione, c'ho il cervello un po' annebbiato e ........ non ho capito quello che volevi dire???? :lingua::lingua::D

urza_indivia

Giardinauta Senior
vi ringrazio per le risposte e continuo a sperare nella mia bella di todi!
effettivamente quasi tutti i rami grattando sono verdi, ma uno o due sono irrimediabilmente diventati marroni....
vedremo!
nel frattempo mi consolo con le aromatiche, ma nessuna pianta è come una rosa :(

S

scardan123

Guest
Oggi sono arrivato in friuli e confermo che NESSUNA rosa è in fiore. Al massimo hanno dei boccioli grossi, ma ancora CHIUSISSIMI!
Uffa!!!

Alto